I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Idea economica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(16-06-2014 22:28)Frappettini Ha scritto: [ -> ]
(16-06-2014 22:05)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Ho un solo dubbio. In barca a cosa vi serve misurare la temperatura esterna? Paura di scarocciare sul ghiaccio Smile

Per conoscere il punto di rugiada, per esempio.

Col termometro? E mi spieghi come fai? 19
(17-06-2014 19:38)Casper Ha scritto: [ -> ]
(16-06-2014 22:28)Frappettini Ha scritto: [ -> ][Per conoscere il punto di rugiada, per esempio.

ti serve anche la temperatura locale per "entrare" nalla tabella di Carrier e trovare così il dew point ( vulgo punto di rugiada)
(18-06-2014 10:38)Frappettini Ha scritto: [ -> ]
(17-06-2014 19:38)Casper Ha scritto: [ -> ]
(16-06-2014 22:28)Frappettini Ha scritto: [ -> ][Per conoscere il punto di rugiada, per esempio.

ti serve anche la temperatura locale per "entrare" nalla tabella di Carrier e trovare così il dew point ( vulgo punto di rugiada)

E qui ti volevo Smiley4: comunque due dati ti servono, temperatura di bulbo secco (detta volgarmente temperatura dell'aria) e di bulbo umido, oppure T bulbo secco e umidità relativa: con un solo termometro non ce la fai...
(18-06-2014 23:39)Casper Ha scritto: [ -> ]E qui ti volevo Smiley4: comunque due dati ti servono, temperatura di bulbo secco (detta volgarmente temperatura dell'aria) e di bulbo umido, oppure T bulbo secco e umidità relativa: con un solo termometro non ce la fai...
Ad un euro a termometro sai quanti bulbi misuri???
(18-06-2014 23:39)Casper Ha scritto: [ -> ]E qui ti volevo Smiley4: comunque due dati ti servono, temperatura di bulbo secco (detta volgarmente temperatura dell'aria) e di bulbo umido, oppure T bulbo secco e umidità relativa: con un solo termometro non ce la fai...

non per nulla nel mio intervento ho scritto che serve ANCHE la temperatura dell' aria.
Poi hai bisogno della temperatura registrata dallo strumento chiamato "psicrometro a goccia".

Presi ripetizioni di meteo da Bernacca, io!Smiley4
Pagine: 1 2
URL di riferimento