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Versione completa: Regolazione fiocco: chi ha ragione?
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Ciao a tutti,
Durante una recente regatina ero tailer del fiocco su un elan 310. Bolina con circa 7-10 nodi si reale. Io (nel mio piccolo), al fine di vedere i filetti più alti sventolare all'unisono con medi e bassi, da manuale avevo portato il punto di scotta più a prua e così avevo ottenuto la mia bella regolazione che mi soddisfaceva. Il compagno di barca più anziano e "scafato" mi rimproverava invece che così la balumina era troppo chiusa, che la vela deve comunque scaricare sempre. Chi ha ragione, e soprattutto, i filetti che sventolano tutti all'unisono mi posson bastare o possono portarmi comunque qualche errore di regolazione? Grazie e bv
In teoria i filetti dovrebbero sventare tutti, sia in alto che abasso, tutti assiame però bisogna dare sempre un'occhio al log, è lui che ha ragione.-
(16-06-2014 13:41)bullo Ha scritto: [ -> ]In teoria i filetti dovrebbero sventare tutti, sia in alto che abasso, tutti assiame però bisogna dare sempre un'occhio al log, è lui che ha ragione.-
Sono della stessa oppppinione, aggiungo che il fiocco lavora con la randa, non da solo, e se non sono accordati la musica stona e sempre dal log si vede.
la regolazione e' spesso un opinione.
il tuo scafato amico potrebbe anche aver ragione, i filetti ti dicono qualcosa su cio che succede alla vela nella zona anteriore ma non descrivono cio che succede in balumina ne come la vela interferisca con la randa.
con poco vento chiudere in alto una vela potrebbe essere molto sbagliato o molto giusto.. di mezzo c'e' l' onda, il gradiente del vento, lo stato della vela.
comunque i filetti che sventano insieme sono un ottima partenza.. ma occhio succede di rado. vuol dire che qualcuno ha regolato la catenaria dello strallo, la drizza e infine la randa che lavori in modo coerente coll fiocco e.. queste sono cose che non succedono molto spesso.
la regolazione deve sempre tener conto dei numeri, se con quella regolazione la velocita della barca e' aumentata.. era giusta.

mi sa che so arrivato tardi.. qua non te la danno mai la soddisfazione di rispondere per primo..
comunque so tutti discorsi.. un buon tailer ci deve avere orecchio, occhio, sensibilita sulla mano e olfatto!
(l' olfatto e' per capire le puzzette di quelli scafati)
(16-06-2014 13:48)Klaus Ha scritto: [ -> ]
(16-06-2014 13:41)bullo Ha scritto: [ -> ]In teoria i filetti dovrebbero sventare tutti, sia in alto che abasso, tutti assiame però bisogna dare sempre un'occhio al log, è lui che ha ragione.-
Sono della stessa oppppinione, aggiungo che il fiocco lavora con la randa, non da solo, e se non sono accordati la musica stona e sempre dal log si vede.

... e dalla bussola aggiungo io. Smiley30
(16-06-2014 13:50)ZK Ha scritto: [ -> ]la regolazione e' spesso un opinione.
il tuo scafato amico potrebbe anche aver ragione, i filetti ti dicono qualcosa su cio che succede alla vela nella zona anteriore ma non descrivono cio che succede in balumina ne come la vela interferisca con la randa.
con poco vento chiudere in alto una vela potrebbe essere molto sbagliato o molto giusto.. di mezzo c'e' l' onda, il gradiente del vento, lo stato della vela.
comunque i filetti che sventano insieme sono un ottima partenza.. ma occhio succede di rado. vuol dire che qualcuno ha regolato la catenaria dello strallo, la drizza e infine la randa che lavori in modo coerente coll fiocco e.. queste sono cose che non succedono molto spesso.
la regolazione deve sempre tener conto dei numeri, se con quella regolazione la velocita della barca e' aumentata.. era giusta.

Quoto. Thumbsupsmileyanim

ciao
(l' olfatto e' per capire le puzzette di quelli scafati) Smiley26
straquotoSmiley32
poi c'è sempre la linea d'arrivo181818
I filetti sono una oooooopppppinioneeeeeeSmiley30
grazie a tutti.
Penso che per essere più precisi nella regolazione e con minori dubbi potrebbe essere utile avere in balumina filetti per controllare il flusso in uscita (come quelli della randa) anche sul fiocco. Così si renderebbe evidente ciò che invece si deve solo intuire o rilevare indirettamente. Ma chissà perchè non viene montato dai velai. Orpello inutile? BV
probabilmente perchè essendo in linea con l'estradosso della randa quelli starrebbero belli stesi a prescindere dalla regolazione della loro vela
Vorrei aggiungere che svergolando il fiocco non si crea "subito" il canale in alto
Potresti provare ad aspettare qualche istante in piu e vedere se i filetti diventano meno turbolenti... Forse era anche questo quello che voleva dirti il compagno di regata
il fiocco si cazza fino a che la balumina fa backwind sulla randa e poi va filato fino a quando la randa non punge più.
i filetti dicono il giusto solo se il fiocco è nuovo.
(16-06-2014 21:11)mckewoy Ha scritto: [ -> ]il fiocco si cazza fino a che la balumina fa backwind sulla randa e poi va filato fino a quando la randa non punge più.
i filetti dicono il giusto solo se il fiocco è nuovo.

22222222
e io che pensavo che fossimo diventati amici!
(16-06-2014 21:29)ZK Ha scritto: [ -> ]22222222
e io che pensavo che fossimo diventati amici!

ma noi siamo amici, da sempre. Amici della Vela. non dipende, credo, dallo scopo per il quale amiamo la vela. tu non lo saprai ma mi dicono che alcuni facciano a gara per stabilire chi l'ama di più.
e fanno anche stazzare questo amore per renderlo comparabile. tu naturalmente sai che l'amore non è mai comparabile.

credo
È un errore che facevo anche io. .. fino a pochissimo fa. Ho perso tante regate in cui, mentre stavo andando così bene...poi cambiavano le condizioni ed inspiegabilmente mi trovavo dietro (ora ho imparato perché). Sono le classiche situazioni in cui il log ti dà anche ragione...ma solo perché è starato o perché ci sono correnti particolari. ...del posteriore e di ciò che ti trasmette non ti vuoi fidare....e ti passano.
Su vele non "rigide" ed indeformabili, anche la regolazione della drizza errata può indurti in errore: cazzi troppo, il grasso si sposta troppo in avanti ed i filetti vanno bene in apparenza...ma la vela non sta portando e la si tiene troppo grassa.
Ma che vuoi ci siamo spiegati male il canale tra il genoa e la randa di bolina è meglio sia un pò più stretto che largo, il rifiuto sulla randa deve esserci per il miglior rendimento. Anzi dopo avere regolato il genoa e cazzato la randa prova lascare il carello di qualche cm. per vedere se aumenti in velocità.
(16-06-2014 14:23)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]
(16-06-2014 13:48)Klaus Ha scritto: [ -> ]
(16-06-2014 13:41)bullo Ha scritto: [ -> ]In teoria i filetti dovrebbero sventare tutti, sia in alto che abasso, tutti assiame però bisogna dare sempre un'occhio al log, è lui che ha ragione.-
Sono della stessa oppppinione, aggiungo che il fiocco lavora con la randa, non da solo, e se non sono accordati la musica stona e sempre dal log si vede.

... e dalla bussola aggiungo io. Smiley30

Quoto, semplificando le cose sono la velocità e la prua che danno torto o ragione ad una regolazione
(16-06-2014 13:50)ZK Ha scritto: [ -> ]la regolazione e' spesso un opinione.
il tuo scafato amico potrebbe anche aver ragione, i filetti ti dicono qualcosa su cio che succede alla vela nella zona anteriore ma non descrivono cio che succede in balumina ne come la vela interferisca con la randa.
con poco vento chiudere in alto una vela potrebbe essere molto sbagliato o molto giusto.. di mezzo c'e' l' onda, il gradiente del vento, lo stato della vela.
comunque i filetti che sventano insieme sono un ottima partenza.. ma occhio succede di rado. vuol dire che qualcuno ha regolato la catenaria dello strallo, la drizza e infine la randa che lavori in modo coerente coll fiocco e.. queste sono cose che non succedono molto spesso.
la regolazione deve sempre tener cyonto dei numeri, se con quella regolazione la velocita della barca e' aumentata.. era giusta.

mi sa che so arrivato tardi.. qua non te la danno mai la soddisfazione di rispondere per primo..
comunque so tutti discorsi.. un buon tailer ci deve avere orecchio, occhio, sensibilita sulla mano e olfatto!
(l' olfatto e' per capire le puzzette di quelli scafati)
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