I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frizione passo d'uomo Lewmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, la frizione del mio passo d'uomo 60x60 Lewman 2009 mi sta facendo tribolare, se fisso poco con la chiave a brugola la frizione va su e giu che è una meraviglia ma non tiene su il boccaporto ed allora la fisso però sento un rumore di scrocchio. Volevo segnalare che alla vista le due molle interne della frizione sono intatte. Si accettano consigli.
Rino, hai sbagliato sezione, questa è "Motori". Forse quella giusta è "Lavori a Bordo", ma magari un moderatore provvederà a spostare il thread.

Riguardo alla richiesta: "scrocchio" pericoloso o scricchiolio accettabile? magari c'è solo un po' di polvere o di sabbia. Da una pulita o una aspirata e riprova
Dopo aver pulito prova a lubrificare con del teflon spray
Quest'anno mi si è rotta una delle due cerniere del passo di prua 50*50 e non tiene su niente. O tutto aperto o tutto chiuso.
Si è spezzata la vite della frizione.
Sono rimasto anche con due maniglie in mano di altri due osteriggi. Si è rovinata la filettatura della vite passante e non tiene più...
Sapete come si monta/smonta la frizione sul telaio dei lewmar low profile size 60?
Mi hanno messo un nuovo passauomo, ma il braccetto che sostiene il coperchio, nel punto dove è montato sul telaio inferiore, è lento, non è ben solidale con il telaio, ed alzando ed abbassando il coperchio si muove decisamente troppo. Gli altri oblò che ho non fanno questo difetto. Guardando, vedo che è montato con due rivetti penso, e non ci sono possibilità di stringere nulla. Mi confermate che si fissa con dei rivetti e basta, per cui non posso stringere viti o simili? È un difetto di installazione, nel senso che chi me lo ha montato non ha serrato bene i rivetti? Consigli sul da farsi? Anche perché per rimetterlo ho paura che devo ritogliere via il telaio dalla coperta, o no? Non trovo Istruzioni sul sito lewmar purtroppo
Se ho capito di quale modello si tratta, dovrebbe esserci il rivetto e due viti per ogni cerniera.
Condivido un piccolo video e 2 foto, secondo voi devo staccare dalla coperta l'oblò per sistemarlo oppure è un lavoro più semplice?
https://photos.app.goo.gl/bKa6qEZdG6kQvuw8A
Due foto dell'attacco del braccetto della frizione al telaio, non sembrano esserci viti ma due "cosi" che sembrano dei rivetti.
Nel punto di contatto tra telaio e braccetto (vedi secondafoto), alzando ed abbassando, si fa leva e si muove tutto il braccetto, che si stacca di un millimentro dal telaio e fa un po su e giu, i rivetti non sono stati serrati bene evidentemente (gli altri passauomo identici ma installati da 25 anni non fanno nemmeno il minimo movimento).
Secondo voi posso far smontare e rimontare ilbraccetto senza dovere ristaccare il telaio dalla coperta?
Come taglio via i due rivetti se ne trovo da rimettere? e come si rimettono? qualcuno che ha mai cambiato questo braccetto frizione sulla serie low profile lewmar che sappia come operare?
grazie per l'aiuto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento