I Forum di Amici della Vela

Versione completa: che ne dite di questo ricevitore AIS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dico che è un bell'oggetto , ma consentimi due considerazioni:
la prima , con 50 euro in più prendi un VHF tipo standard horizon gx2100 che ha il ricevitore incorporato, e hai un VHF in più che non si sa mai.
La seconda , io alla fine ho preso il trasponder Ais da un amico Adv che se credi ti indico in privato , così almeno oltre che vedere gli altri gli altri vedono te , e sono stato contento della scelta fatta.
Sentirti chiamare al VHF per nome piuttosto che "imbarcazione alla posizione lat / long" semplifica la vita , e non spendi mica troppo di più .
(18-06-2014 20:09)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]ci sto pensando.....che ne dite?


http://www.svb-marine.it/it/seatec-ricev...ais-6.html
Avendo un cartografico a colori, il fatto di dover correre ad un altro schermo per l'AIS (o per il radar) mi piace ZERO.
In navigazione l'AIS serve proprio per posizionare "a colpo d'occhio" dove stanno i possibili rischi.
IMHO
(18-06-2014 21:38)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(18-06-2014 20:09)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]ci sto pensando.....che ne dite?


http://www.svb-marine.it/it/seatec-ricev...ais-6.html
Avendo un cartografico a colori, il fatto di dover correre ad un altro schermo per l'AIS (o per il radar) mi piace ZERO.
In navigazione l'AIS serve proprio per posizionare "a colpo d'occhio" dove stanno i possibili rischi.
IMHO

Quoto al 100%
BV!Smiley32
(18-06-2014 21:24)vittorio Ha scritto: [ -> ]Dico che è un bell'oggetto , ma consentimi due considerazioni:
la prima , con 50 euro in più prendi un VHF tipo standard horizon gx2100 che ha il ricevitore incorporato, e hai un VHF in più che non si sa mai.
La seconda , io alla fine ho preso il trasponder Ais da un amico Adv che se credi ti indico in privato , così almeno oltre che vedere gli altri gli altri vedono te , e sono stato contento della scelta fatta.
Sentirti chiamare al VHF per nome piuttosto che "imbarcazione alla posizione lat / long" semplifica la vita , e non spendi mica troppo di più .

Per l'AIS attivo non è obbligatorio avere almeno il certificato SRC ?
(18-06-2014 21:24)vittorio Ha scritto: [ -> ]io alla fine ho preso il trasponder Ais da un amico Adv che se credi ti indico in privato

Condivido la risposta, ma mi interesserebbe questo amico ADV, in rete un transponder AIS attivo costa quasi il DOPPIO del ricevitore in oggetto...
Grazie
(18-06-2014 21:24)vittorio Ha scritto: [ -> ]la prima , con 50 euro in MENO prendi un VHF tipo:

Io ho preso questo e sono molto contento, ha pure il DSC...

http://www.painestore.it/vhf_nautico_mar..._4800_25_w

poi esco con un cavetto, vado alla seriale PC e su un bel monitor grande mi vedo e leggo tutto quello che voglio.
(19-06-2014 09:10)bludiprua Ha scritto: [ -> ]un transponder AIS attivo costa quasi il DOPPIO del ricevitore in oggetto...
Grazie


prova a cercare Matsutec HP-33A , lo si compra direttamente in Cina, in Francia e UK lo hanno preso in diversi e sono tutti contenti (Google dà vari fili di forum). Prezzo a memoria attorno ai 300 euro a casa, *transponder*.

Cinesamente moooolto uguale al Furuno...



ps soggetto a accettazione dal Ministero per la licenza radio, certificati, ecc ecc
(19-06-2014 11:27)rob Ha scritto: [ -> ]prova a cercare Matsutec HP-33A , lo si compra direttamente in Cina,

Molto interessante anche se non sono riuscito a trovare un sito di vendita con prezzo in chiaro, altro problema è che NON è marchiato CE per cui non puoi dichiararlo in nessun modo...
[/quote]

Per l'AIS attivo non è obbligatorio avere almeno il certificato SRC ?
[/quote]
Già! !!
ragazzi....non volevo cambiare radio, devo smontare mezza barca per farlo e la barca è troppo piccola per averne due
(19-06-2014 16:12)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]ragazzi....non volevo cambiare radio, devo smontare mezza barca per farlo e la barca è troppo piccola per averne due
Smiley26
Guarda che il connettore all'antenna è standard, i cavetti di alimentazione, rosso e nero, anche... poi se ti va di smontarla mezza è un altro discorso!91

Ma se è piccola un secondo display in più dove lo metti?Blinksmiley

Con 50 euro in meno prendi questo: http://www.foxtrot-marine.com/fr/vhf-fix...0-ais.html
Invece poi con 50 euri in più lo prendi con il cordless esterno: http://www.foxtrot-marine.com/fr/vhf-fix...mbine.html
e con altri 60 anche il mob : http://www.foxtrot-marine.com/fr/vhf-fix...t-mob.html
Smiley59
Smiley4
(19-06-2014 07:26)st00042 Ha scritto: [ -> ]
(18-06-2014 21:24)vittorio Ha scritto: [ -> ]Dico che è un bell'oggetto , ma consentimi due considerazioni:
la prima , con 50 euro in più prendi un VHF tipo standard horizon gx2100 che ha il ricevitore incorporato, e hai un VHF in più che non si sa mai.
La seconda , io alla fine ho preso il trasponder Ais da un amico Adv che se credi ti indico in privato , così almeno oltre che vedere gli altri gli altri vedono te , e sono stato contento della scelta fatta.
Sentirti chiamare al VHF per nome piuttosto che "imbarcazione alla posizione lat / long" semplifica la vita , e non spendi mica troppo di più .

Per l'AIS attivo non è obbligatorio avere almeno il certificato SRC ?
Io no, ho la bandiera inglese. Basta iscriverlo nella licenza del VHF. Si fa online senza spendere niente e arriva per mail la licenza aggiornata.
Non
[/quote]

Per l'AIS attivo non è obbligatorio avere almeno il certificato SRC ?
[/quote]
Io no, ho la bandiera inglese. Basta iscriverlo nella licenza del VHF. Si fa online senza spendere niente e arriva per mail la licenza aggiornata.
[/quote]
Please check British Ofcom. IMHO SRC is required with ACTIVE AIS.
Io ho preso l' easy AIDS da svb con splitter integrato. Si monta facilissimamente in 15 min e funziona molto bene. Senza transponder perché preferisco vedere gli ostacoli ed eventualmente evitarli. Tanto le navi grosse anche se ti vedono aspettano che ti sposti tu... Esperienza già vissuta...
E poi dove vedi il segnale? Sul cartografico??
(20-06-2014 23:20)McGiver Ha scritto: [ -> ]preferisco vedere gli ostacoli ed eventualmente evitarli. Tanto le navi grosse anche se ti vedono aspettano che ti sposti tu...


hmmm, poi quando ci sono gli incidenti ci si chiede perché...

non sarebbe male cominciare con il rispettare il ripam, prima di sfarfallare sulla base di interpretazioni personali delle regole Sadsmiley
Rob......ufficialmente te lo posso dire!
Tu sei la persona più pericolosa per la mia carta di credito!

Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34

preso il pezzo che mi hai suggerito, poi vi saprò dire
(27-06-2014 17:17)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]preso il pezzo che mi hai suggerito, poi vi saprò dire

Mi puoi dire esattamente dove? Anche in privato se ti scoccia farlo qui, grazie.
non so se è possibile.....in pubblico,

ti mando un mp
Pagine: 1 2
URL di riferimento