I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comar - IT - Comet 460
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti ; sono felice proprietario di un vecchio Comet 460 anno 1987 : mi sto dando da fare per andare in pensione, ergo comincio a pensare a come migliorare la barca; qualcuno ha una barca identica e puo' darmi qualche ragguaglio ( difetti, punti deboli,cose migliorabili, ecc...) ? Ho visto con preoccupazione che RMV 2605D si e' trovato alle prese con delle grane non da poco sul suo Comet 420 della stessa eta', la qualcosa mi suggerisce di darmi una mossa al piu' presto....
ringrazio dei suggerimenti e delle informazioni
Oggi ho visto un 460 in rada ....veramente poche queste barche, ma molto bella! Qualcuno ne sa di più???
Il restauro è quasi finito, è una vecchia signora con linee d'altri tempi.

Me ne sono innamorato a prima vista nonostante fosse davvero messa male, il vecchio proprietario l'aveva lasciata 3 anni sull'invaso come noi si lascia la barca all'ormeggio per andare a cena ma forse nemmeno perchè c'era ancora il paterazzo e le drizze cazzate a ferro...

Abbiamo sostituito davvero tante cose ma ora è risorta per davvero, se lo meritava.

Venerdì, barca non finita, non ho resistito e sono uscito per provarla, non potevo dare randa ed ho srollato solo il genoa, si è inclinata ed ha cominciato a scivolare, mi sono commosso...

Adesso cerco di ricordare come si allega un immagine e la posto.

PS: si muove davvero bene per i suoi quasi 30 anni...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi sai dire quanto ti è costato il restiling circa anche io devo restaurare una barca di 33 anni e le richieste che mi hganno fatto sono davvero tante
mi piacerebbe saoere dove è stato fatto il restiling
Il costo di un refitting dipende da molte variabili non solo dall'età per cui se vuoi qualche dritta dovresti dirmi che barca è la tua e che lavori hai da fare.

I lavori li ho fatti a bocca di magra con artigiani locali, anche qui in funzione di ciò che ti serve ed in privato, ti do gli indirizzi che ti servono, non vorrei infrangere qualche regola del forum.
Sto valutando l'acquisto di un Comet 460 del 1985. La barca mi piace e credo sia stata ben gestita e manutenuta. Il progetto credo sia della Comar (senza un progettista vero e proprio) con linee strette e filanti tipo ULDB ma con un dislocamento non leggerissimo ed un albero forse più corto di quello corrispondente alle sue dimensioni. La costruzione dovrebbe essere quella solida e affidabile della Comar di quegli anni. A parte la minore capienza interna(per larghezza di soli 378cm) non vedo altri particolari"difetti".
Chiedo a chi ne sa di più di darmi una mano nella valutazione con qualsiasi notizia utile.
Grazie
Credo che il progetto del 460 sia di Finot.
Perfetto grazie. Già è qualcosa. Ma se ci sono altri contributi disponibili ben vengano.
Guarda che la barca è di Finot, non è un ULDB, pesa 11500kg. ed è invelata con un grande genoa.
Vedo che l'hanno costruita dal 87 al 93 - 122 barche.
Il peso non sembra eccessivo per uno scafo di 13,5 m..
Non è un cassone come certe barche che ho visto ultimamente ha una bella linea.
Il progg. è una garanzia ed essendo ben invelata si muoverà anche con poco vento tenendo presente che è una barca da crociera.
Lo scafo è lo stesso del più noto Comet 13, barca che conosco e che per un crocierista va ancora molto bene. Il layout del 460 è più classico ed il pozzetto un po' più spazioso (vero difetto del 13 a mio parere). Il 13 aveva la plancetta che all'epoca era una vera innovazione, il 460 ha la classica poppa IOR, bella da vedere ma meno funzionale. L'armo è grossomodo lo stesso e mi aspetto prestazioni del tutto simili. A me piace molto e tra il 13 ed 460 sarei davvero indeciso.
Bullo sempre chiaro e sintetico...se non àà àesistessi ti dovrebbero inventare. Sul progettista non avevo trovato nulla, ottimo se è di Finot, vengo da un Comet 383 di cui ero molto soddisfatto per tutto, ma ora ho necessità di maggiori dimensioni, ma non vorrei rinunciare alla bellezza, solidità, marinità e giusta velocità della barca.
Il 460 mi piace molto. Se sta decentemente, secondo voi che valore di mercato dovrebbe avere?
Quella che sto valutando ha le vele in pentex (randa con garrocci semisteccata). Il pentex, pur essendo più performante, credo sia meno duraturo e resistente al sole purtroppo. Il motore è un 72 cv nanni Mercedes 4240 di derivazione automobilistica ma grande robustezza mi dicono.
Grazie Rosama. Materiale utile di consultazione. Era il più "leggero" di quelli paragonabili suoi contemporanei: gs46 ecc..
Ma la costruzione spero sia sempre strutturalmente robusta con rinforzi strutturali abbondanti...
Non credo sia eccessivamente difficoltoso governarla da solo...come succederà spesso.
URL di riferimento