I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Compensato marino di mogano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
per lavori (piccoli) di allestimento interno sto cercando compensato marino di mogano 100%.
Non riesco a trovare nulla.
Qualcuno tra voi anime gentili conosce Rivenditore
in zona Trieste o Udine.
A me me ne basterebbe un ritaglio di 1000 x 1000 mm, spessore
10 oppure 12 mm.
Aiuto.
Chi può aiutarmi?
Nome Rivenditore;
Indirizzo del Rivenditore.
Telefono del rivenditore.

Non mi serve il cosidetto compensato marino perchè questo è di legno Okumè !

Ciao.
Cordialmente.
giulio
Ma guarda che per quel che ne so io ,il supporto interno multistrato di qualsiasi compensato marino e' fatto di okume' ,poi le due facce esterne ,sia che siano derullate,sia che siano laminate sono composte con l'essenza che tu chiedi: mogano,teak,betulla ,etc.etc.. Non ho mai visto compensati di sola essenza,Mogano,Teak etc. etc.
Ciao mimita,
vedo che te ne intendi.
Allora potresti spiegarmi, perchè non lo so.
[[ma le botteghe che lo vendono sanno mica tutta sta roba ?]]
1) qual'è la differenza derullato e laminato ?
Nota.
Io so solo che quando in una "bottega" navale in un cantiere (Monfalcone)
ho "elemosinato" un pezzo di compensato marino di mogano,
l'artigiano mi ha rimarcato che:
"" NO ,é compensato marino Sapelli"".
Il ritaglio che ho acquistato 800 x 700 mm e spessore 10 mm, era:
A) molto pesante;
B) gli strati dello spessore di color mogano, e non giallini come l'Okumé;
C) molto rigido e perfettamente dritto.

Allora che faccio ?
lascio ?
Io continua a cercare.
Ma ci sara qualcuno che può aiutarmi a trovarlo !
grazie.
Giulio
Io ho trovato questo indirizzo qualche tempo addietro:
BREZZILEGNI Srl - Via Caboto, 16 - 34147 Trieste - Tel. 040.820810 - Fax. 040.381485 - e-mail: info@brezzilegni.it
Mi è stato detto che hanno "compensato marino" e che lo tagliano a richiesta del cliente. Ma se è compensato "marino Sapelli" nin zo!
Avrebbero anche il teak ma lo vendono solo a tavoloni. E tante altre cose. Insomma, un posto interessante a Trieste ma mi fermo qui. Auguri e BV!!!
Ne so relativamente per questioni di lavoro. Il fatto del derullato o laminato interessa soltanto la pelle esterna per un fatto di bellezza che riguarda l'impiallacciatura di essenza che tu vuoi: mogano o teak. Derullato significa che lo strato dell'essenza viene tolto dal tronco di teak pelando il tronco mentre gira come in rullo , mentre laminato tranciato viene ottenuto tagliando rettilineamente il tronco con il risultato di una figura ripetitiva. Ovvio che tutto questo riguarda l'estetica e non la funzionalità. Sapelli ,lo ammetto non so cosa sia,ma ripeto sono un tecnico di metalli quindi non conosco tutto. Riguardo a quello che tu hai comprato visto che ti dicono che è marino ,e cioè costruito con legni e soprattutto resine o colle marine direi che è ok. Ci sono compensati marini addirittura in legno di pino con i fogli incollati intrecciati,soprattutto usati per la costruzione ,che i francesi chiamano " fenouilles" a finocchio per simboleggiare gli strati incrociati simili a quella verdura. Il marino gli deriva soprattutto dalle resine di incollaggio. Posso solo quindi confermarti che il compensato marino chiamato da costruzione per eccellenza ,e' fabbricato con il cuore interno di Okoume' per il fatto che e il legname con la fibra più lunga e omogenea commercialmente conosciuta. Poi se tu hai trovato un compensato diverso ,non significa assolutamente che non faccia al caso! Di più non zo ! Spero solo di non averti incasinato ulteriormente !
Ho appena comprato alla Nord Compensati di Lissone un foglio intero di "Compensato di mogano" (250 X 300 circa) che in realtà, come spiega bene Mimita, è composto da vari strati di okumè o altra fibra, incollato con colle marine e finito nelle due facce con uno strato di mogano (nel mio caso 0,6 mm su 8 mm di spessore totale). Ti garantisco che, una volta trattato come si deve, il risultato è mogano al 100%. Trattato vuol dire carteggiato almeno 3 volte con carta sempre più fine (fino a 400 direi) e tra una carteggiata e l'altra bagnato per fare "alzare il pelo" al legno. Una delle due facce è molto meglio dell'altra, anche se non è derullato, ma a foglietti gemelli accostati. Ora sto finendo di tingerlo con un normale mordente "color mogano" preso da Leroy Merlin. Risultato ottimo, ripeto.
Se vieni a milano il mq che ti serve te lo regalo io, me ne avanza più di mezzo foglio! ma è da 8 mm :-)
Ciao BV.
Appena scoperto: sapelli, o sapeli, è il nome tecnico del mogano di origine africana: "(cit. Wikipedia) ...del genere Entandrophragma è molto utilizzato il mogano sapelli (E. cylindricum), un'essenza dal colore spesso più chiaro e rossiccio del vero mogano...". Il "vero" mogano sembra essere solo quello "americano": "(cit. Wikipedia) ...esistono tre diverse specie: Swietenia mahagoni (mogano cubano), Swietenia macrophylla (mogano dell'Honduras) e Swietenia humilis (mogano messicano)..." che però, a causa dello sfruttamento irriguardoso, sta diventando sempre più raro e costoso, sostituito quindi dai mogani africani di cui sopra. Probabilmente, proprio a causa del costo, il "vero" mogano viene soltanto più usato per le facce esterne del compensato marino. L'Okoumè è un legno più leggero che può essere usato da solo o in combinazione con "rivestimenti" più nobili: teak, mogano o altro, come già detto da Mimita. Ho visto in giro che effettivamente esistono compensati interamente in mogano, con i classici strati o addirittura con strati super sottili. Ovviamente introvabili per i privati a meno di ordinare interi fogli...Smiley59Smiley59Smiley59
come ti dice Fede55, passa da Brezzilegni e parla con gli addetti che ti possono aiutare;
nelle mie visite ho trovato in vendita ed esposto negli scafali, ma mi bastava, solo compensato marino in okumè, che puoi sempre rifinire con il colore dell'essenza che più di aggrada
buon lavoro e tanto BV.
Ciao A tutti,
quanto ben di Dio.
A tutti voi un grande Grazie.
Alcuni dati tecnici li conoscevo già.
Alcuni indirizzi di rifornitori (TS) li avevo già visitati.
Qualcosa di legni so anch'io.
Quando, fortunato, tornai a casa col mio ritaglio di compensato marino di mogano,
800 x 800 mm e spessore 10 mm, acquistato c/o un cantiere nautico a Monfalcone
e pagato sazio, l'ho confrontato col mio ritaglio di C.M. di Okumè stesse dimensioni
ma da 15 mm.
Incredibile !!
Questo pesava molto meno.
Certo. Se nei prossimi giorni non trovo quello che cerco, allora mi dovrò (sik!)
accontentare del c.m. con le 2 facce da 6/10 di mm di mogano.
Nota.
L'allestimento interno del mio tucano (anno fine anni '70) è di C.M. di mogano 100%.
Ciao.
devo andar via.
Giulio
URL di riferimento