Attualmente ho la scotta (8mm) che con il circuito chiuso arriva alla vela con i due capi e li fisso con due savoia semplici semplici. Il problema è il retriver che in issata va a incasinarsi con i due nodi.
Guardando qualche video ho trovato questa soluzione:
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Avevo pensato di fare il penzolo con uno scalzato (4mm) che infilo nella mezzeria della cima e lo impiombo lì, avevo trovato anche un video ma nn mi ricordo come si chiamava.
Può andar bene o ci sono controindicazioni?
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Va bene una cosa del genere? Lui non finisce la piomba, io pensavo di finirla...
Mi son dimenticato di dirvi che la scotta non son sicuro di che materiale sia, come fare per riconoscerlo?
c'hai un nome troppo complicato.. uno normale come dovrebbe fare a ricordarselo?
il penzolo in genere si usa per risparmiare un po di scotta..(ovvero per fare la stramba o ammainare sparando la scotta sottovento) il retriver non ci dovrebbe lavorare sulla brancarella.. sicuro che lo usi a modo?
Per il nome...sono anni (anche se scrivo poco) che lo uso, quindi
Forse non è chiaro che stò parlando di un "catamaranino" piccino piccino, un F18...
Il retriver si incasina col nodo della bugna perchè la vela è di modeste dimensioni (21 mq) e non c'è molta distanza dagli anellini a centro vela.
Volevo quindi eliminare i due nodi giganti che faccio ora e ripiegare sul penzolo come nelle foto che ho fatto vedere sopra. La tecnica del video che ho postato è fa il suo dovere?
certo che voi dei cat.. uno piu strano di quell' altro.
se gli succede qualcosa a quello spi.. le scotte sono a circuito chiuso sul penzolo. la drizza a circuito chiuso col retriver,
se vi rimane incastrato qualcosa.. andate direttamente in paradiso.. a circuito chiuso?
perdona f18.. e' una battuta per il cat a nonno
(20-06-2014 19:19)ZK Ha scritto: [ -> ]certo che voi dei cat.. uno piu strano di quell' altro.
se gli succede qualcosa a quello spi.. le scotte sono a circuito chiuso sul penzolo. la drizza a circuito chiuso col retriver,
se vi rimane incastrato qualcosa.. andate direttamente in paradiso.. a circuito chiuso?
perdona f18.. e' una battuta per il cat a nonno
Al gennaker, se tutto è calibrato, difficilmente succede qualcosa.
L'unico inconveniente dopo anni che ci vado è stò retriver che mi va dietro il nodo e costringe il prodiere a spostarsi sottovento per liberarlo, oppure la scotta che va sotto alla prua ma una passeggiatina da equilibrista ci può stare
In pratica la mia domanda è rivolta ai maestri delle piombe per capire se il sistema del video è affidabile
P.s. pensa che anche la mura la ho a circuito chiuso con la drizza e il retriver
io mi limiterei a diminuire il diametro delle estremità scalzando e/o rastremando e/o impiombando testa-testa del dyneema di diametro ridicolo
(22-06-2014 18:37)shein Ha scritto: [ -> ]io mi limiterei a diminuire il diametro delle estremità scalzando e/o rastremando e/o impiombando testa-testa del dyneema di diametro ridicolo
La scotta non è più nuovissima quindi non sò quanto riuscirei a modificarla...
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Ecco un'altro esempio...come si fa??
su ogni capo ci impiombi una cimetta, poi la cimetta la annodi con una bocca di lupo alla brancarella.
e' uno dei cento modi senza penzolo che mi vengono in mente.
se toccasse a me farei due piombe sui due capi e mi farei un penzolo a loop apribile.
Stesso circuito identico che avevo sul 49er (con la complicazione aggiuntiva che issando la drizza se ne usciva pure il bompresso), ma alla fine era tutto un circuito chiusissimo..
Alla scotta avevo anch'io il cimino per la bugna ma mi ha dato qualche problema in ammainata quindi alla fine non l'ho mai usato (lo impiegavo tutto per fare il nodo sulla bugna del genny).
(23-06-2014 13:48)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Alla scotta avevo anch'io il cimino per la bugna ma mi ha dato qualche problema in ammainata quindi alla fine non l'ho mai usato (lo impiegavo tutto per fare il nodo sulla bugna del genny).
E come era impiombato alla scotta? Come quello del video che ho postato?