I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi di trasduttore con Raymarine Autohelm ST50+ Speed
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo un po' di tempo, durante il quale tutto andava bene sulla mia barca, ho bisogno dei vostri utili consigli.
Lo scorso ottobre, durante un temporale, la mia barca ed altre 2 vicine, sono state colpite da un fulmine che ha praticamente messo fuori uso gli strumenti di navigazione ed altro.
Ho fatto riparare con una piccola spesa, il Wind ed il Depht, come pure il Battery Monitor della NASA MARINE, direttamente dalla fabbrica. Montati gli strumenti, funzionano.
Purtroppo lo strumento Autohelm ST50+ Speed non è stato possibile ripararlo, così ha risposto Raymarine, quindi ne ho comperato uno nuovo, senza il trasduttore.
Montato lo strumento e collegato il trasduttore, non riceve dati da quest'ultimo.
È possibile che il fulmine sia arrivato fino al trasduttore?
Ho già verificato l'elichetta, e tutto è ok!
Aspetto vostri commenti prima di ordinarne uno nuovo.
Uhm... che strumento hai acquistato? Le ultime generazioni sono digitali (i70 et similia) ed hanno bisogno di un interfaccia per digitalizzare il segnale dei trasduttori.
Ho acquistato il display ST50 semplicemente perché ho sostituito il vecchio fulminato, credendo così di evitare di sostituire il transducer.
Ho scaricato il manuale (pura curiosità) e, fra le tante cose, è venuto fuori il "pin", proprio come i telefonini... Su apparecchiature nuove va impostato ma per caso lo avevi inserito sui vecchi strumenti? Da quanto ho capito, la stazione master controlla il resto. Potrebbe essere un punto da controllare. La seconda cosa che mi è venuta in mente è che l'elichetta (e relativi circuiti) combinazione vuole siano al termine della catena di strumenti dove potrebbe essersi scaricata l'energia della scarica. Mi sembra di ricordare un thread dove l'ADV Ian Solo spiegava come verificare il funzionamento del trasduttore. Se trovo qualcosa lo posto. BV
Lo strumento ti fa vedere 0.00 oppure --.-?
Nel primo caso il trasduttore viene "visto" dallo strumento, nel secondo l'ST50 considera di non avere il trasduttore connesso.
Comincia da questo.
qui trovi una discussione che tratta il tuo problema:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tore+speed
Se mi posso permettermi un suggerimento a IanSolo, stella polare per tutti noi per quanto riguarda questi argomenti, penso sarebbe opportuno se pubblicasse un post che spiega come capire se i vari trasduttori sono vivi o morti. Questo post potrebbe essere poi messo in evidenza dai moderatori.
Si eviterebbero molti post simili ed altrettanti inviti ad usare la funzione CercaSmiley4
Puoi provare il trasduttore facendo una misura sui suoi fili.

I fili del trasduttore di velocita' Raymarine sono i seguenti:

TEMPERATURA
ST50 : Giallo e Blu - Sonde attuali (da ST60 in poi) : Marrone e bianco

VELOCITA'
Tutti gli strumenti : Verde, Calza e Rosso

Per verificarne la funzionalita' si procede spellando in prossimita' del trasduttore il cavo per estrarre i fili che quindi vanno a loro volta spellati per esporre il conduttore o, meglio, in alternativa perforati con uno spillo per fare contatto con il rame interno.
Con un tester impostato su 10V DC si eseguono le misure.
La prima misura deve dare una tensione fra 6V e 10V tra la calza e il filo ROSSO (tipicamente 8V), se manca e' indizio di cavo interrotto o di strumento (display) guasto.
La seconda misura va eseguita fra filo ROSSO e filo VERDE, ruotando lentamente l'elichetta si deve vedere in qualche posizione la tensione cambiare bruscamente (dovrebbe passare da pochi volt a 8 - 10 volt), se cio' non avviene e' guasto il dispositivo sensore all'interno del trasduttore e questo va sostituito non essendo possibile la riparazione, se invece il salto di tensione e' presente il guasto sta nello strumento (display).

In caso sia guasto il trasduttore e' sostituibile con uno compatibile ST60 con la sola attenzione che i fili originali GIALLO e BLU corrisponderanno rispettivamente ai nuovi MARRONE e BIANCO, gli altri inalterati.


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58459
http://www.raymarine.com/knowledgebase/i...?view=3769

e per sensori molto piu' vecchi di altre marche:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87326
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86776
Grazie!Smiley32
Grazie ragazzi siete grandi!
Risposta per Pepe1395: Il display indica 0.0. Come dici, il trasduttore viene visto dallo strumento e quindi il problema è nel trasduttore.
Risposta per Fede55: mi hai fatto venire dubbio, forse il code lock è stato erroneamente attivato invece di essere lasciato in off.
Devo andare a Parenzo prossimo mese e provo.
Se è così avanzi una birra? Grazie...
Ian Solo: faccio tesoro dei tuoi suggerimenti. Credo di risolvere il problema.
Vi terrò al corrente...
Grazie a tuttiiiiiiii
Quando sono stato colpito dal fulmine, nel 2009 vedi:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

tutti gli strumenti sono partiti, compreso il sensore del LOG , e del Vento, l'unico sensore che si è salvato è stato quello dell'Ecoscandaglio (Tutti Raymarine ST60).

Auguri!

898989
(23-06-2014 12:35)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Quando sono stato colpito dal fulmine, nel 2009 vedi:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

tutti gli strumenti sono partiti, compreso il sensore del LOG , e del Vento, l'unico sensore che si è salvato è stato quello dell'Ecoscandaglio (Tutti Raymarine ST60).

Auguri!

898989

A me allora è andata fin troppo bene!
URL di riferimento