I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montaggio serbatoio morbido per doccia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ne ho combinata senz'altro un'altra delle mie.
Questa primavera ho deciso di aumentare la riserva di acqua aggiungendo un nuovo serbatoio morbido di 120 litri e riservando quest'ultimo al solo utilizzo doccia, dotandolo ovviamente di una nuova autoclave e dii un nuovo bocchettone di carico.
Riempito il serbatoio la prima volta, l'autoclave funziona bene fino quasi al totale utilizzo del contenuto d'acqua, dopodiché non si spegne più con il rilascio del pulsante di erogazione della doccia, ma solo spegnendo l'utenza dal quadro.
Riempito nuovamente il serbatoio, sembra che si riempi non solo di acqua ma anche di aria ed inoltre non esce acqua dalla doccia e l'autoclave continua a funzionare.
Ed ecco che mi sorge il dubbio: per caso, dovevo creare anche uno sfiato?
Ho anticipato che forse ne ho combinata una delle mie, quindi non inveite sulla mia incapacità, ma biasimate la mia volontà.
Probabilmente si è formata una bolla d'aria lungo il tubo che porta l'acqua alla pompa e che la pompa stessa non riesce ad eliminare.
Credo che, lasciando in funzione la pompa, potresti provare a creare artificialmente una piccola pressione all'interno del circuito o comprimendo il serbatoio flessibile o immettendogli aria, magari usando un gonfiatore per gommoni, ma chiudendo l'eventuale sfiato.
Speriamo funzioni!
Potresti montare la pompa piu' in basso di dove è adesso?
Probabilmente risolveresti o miglioreresti la situazione
già scritto sul forum, la soluzione che ho trovato sul Cormorano e che, sorprendendo sia me che il cantiere, funziona è questa:
dal serbatoio entri con il carico, che è normalmente chiuso, in alto ed esci con lo scarico.. lo scarico finisce in una T: il ramo di sopra si collega allo sfiato sullo scafo, il ramo di sotto entra nell'autoclave e da li va alle utenze..

avere uno sfiato a monte dell'autoclave (a valle del serbatoio) ti permette di riempire il serbatoio senza paura che scoppi e di evitare la formazione di bolle d'aria nell'impianto..
Ciao 1978marcello,
la tua idea mi suona bene ma non riesco a capirla bene.
Potresti inserire uno schema o, se già esiste una discussione, indicarmi dove?

Grazie e B.V.
Franc
Non hai combinato nulla di male....

Io ho tutti i serbatoi morbidi senza sfiato.....e hanno lo stesso problema di aerofagia del tuo.

Il carico deve essere alla sommità ed il prelievo ovviamente nella parte più bassa.

Quando fai rifornimento, specie se la canna ha lo spruzzino in fondo, entrano acqua ed aria al 50%....quando il serbatoio è gonfio (ma non è pieno d'acqua), togli la canna e ci sali sopra coi piedi avendo l'accortezza che il bocchettone rimanga comunque alla sommità e fai uscire l'aria.....e ripeti questa operazione finchè è veramente pieno d'acqua.....oppure devi montare uno sfiato nel serbatoio di fianco al tubo di carico.
Uno sfiato basso sul prelievo difficilmente sfiata l'aria che sta sopra all'acqua.
L'autoclave, se ha pescato aria, non va in pressione e dunque non si spegnerà finchè non si riempirà nuovamente d'acqua il circuito.

Ciao
(21-06-2014 18:25)BornFree Ha scritto: [ -> ]Potresti montare la pompa piu' in basso di dove è adesso?
Probabilmente risolveresti o miglioreresti la situazione

Purtroppo non ho lo spazio. È tutto così ristretto....
Grazie comunque
Credo che prima proverò la soluzione di 1978Marcello e se non dovesse funzionare, seguirò il suggerimento di Albert.
Il serbatoio è posizionato in un gavone del quadrato.
Purtroppo ho ignorantemente forato il serbatoio per lo scarico a 10 cm dal carico.
Ho deciso quindi di utilizzare l'attuale scarico come sfiato, facendo un foro nella parete del gavone sopra il carico ed eseguirò un nuovo foro nella parte bassa del serbatoio per collegarlo all'autoclave.
Credo che funzionerà.
Grazie
Franc, scaadr, provo a spiegarmi meglio..

dal serbatoio dovrebbe uscire un tubo che va alle utenze.. questo tubo deve essere collegato ad una T prima dell'autoclave (e dell'eventuale vaso), in un punto in basso rispetto alla quota dell'impianto.. un ramo della T serve l'impianto (quindi va all'autoclave) mentre l'altro ramo va ad uno sfiato a murata (più in alto di tutto l'impianto)..
in questo modo riesco ad evitare la formazione di bolle nell'impianto e ad evitare di avere necessità di uno sfiato sui serbatoi (ma non riesco ad evitare completamente la formazione di bolle nei serbatoi)
URL di riferimento