I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione annuale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri, domenica, era abbastanza nuvoloso e non c'era vento, mi sono deciso allora a fare un po' di lavori in previsione di poter partire in crociera fra un po'.

Come antipasto ho posizionato nuovi segnavento sulla randa dove ne era rimasto solo uno.

Poi, dopo aver scaldato un poco il motore ho scaricato l'olio, tolto il filtro olio (era da aprile 2013 che non li cambiavo ma avevano solo 97 ore), messo il filtro nuovo e caricato olio, fatto il pieno anche all'olio della pompa di iniezione, cambiati i due zinchi sul circuito acqua mare, pulito il filtro acqua mare, dato un quarto di giro all'ingrassatore della tenuta asse elica, verificato livello acqua circuito chiuso.

Per la poca ventilazione ho fatto una vera sauna, mi sono fatto una bella doccia, ho chiuso tutto e me ne sono andato a casa all' una e trenta, a pranzo, il pomeriggio mi sono riposato.

898989
(23-06-2014 12:54)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Ieri, domenica, era abbastanza nuvoloso e non c'era vento, mi sono deciso allora a fare un po' di lavori in previsione di poter partire in crociera fra un po'.

Come antipasto ho posizionato nuovi segnavento sulla randa dove ne era rimasto solo uno.

Poi, dopo aver scaldato un poco il motore ho scaricato l'olio, tolto il filtro olio (era da aprile 2013 che non li cambiavo ma avevano solo 97 ore), messo il filtro nuovo e caricato olio, fatto il pieno anche all'olio della pompa di iniezione, cambiati i due zinchi sul circuito acqua mare, pulito il filtro acqua mare, dato un quarto di giro all'ingrassatore della tenuta asse elica, verificato livello acqua circuito chiuso.

Per la poca ventilazione ho fatto una vera sauna, mi sono fatto una bella doccia, ho chiuso tutto e me ne sono andato a casa all' una e trenta, a pranzo, il pomeriggio mi sono riposato.

898989

Io cerco di farlo in primavera proprio per evitare queste saune,poi ci pensano alcuni amici ritardatari a farmele fare...79

BV
Fatto tutto ad aprile durante un temporale. A petto nudo perché la sauna si fa così, specialmente quando stai sopra al motore acceso per spurgare l'impianto d'acqua dolce 89
(23-06-2014 12:54)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Ieri, domenica, era abbastanza nuvoloso e non c'era vento, mi sono deciso allora a fare un po' di lavori in previsione di poter partire in crociera fra un po'.

Come antipasto ho posizionato nuovi segnavento sulla randa dove ne era rimasto solo uno.

Poi, dopo aver scaldato un poco il motore ho scaricato l'olio, tolto il filtro olio (era da aprile 2013 che non li cambiavo ma avevano solo 97 ore), messo il filtro nuovo e caricato olio, fatto il pieno anche all'olio della pompa di iniezione, cambiati i due zinchi sul circuito acqua mare, pulito il filtro acqua mare, dato un quarto di giro all'ingrassatore della tenuta asse elica, verificato livello acqua circuito chiuso.

Per la poca ventilazione ho fatto una vera sauna, mi sono fatto una bella doccia, ho chiuso tutto e me ne sono andato a casa all' una e trenta, a pranzo, il pomeriggio mi sono riposato.

898989

Caro RMV,
devo anche io cambiare l'olio a motore e invertitore.
Tu hai una pompa tipo pela per l'estrazione dell'olio?
Ho trovato questa su ebay, che ne dici?

http://www.ebay.com/itm/4-Ltr-Syphon-Flu...4d0b401dac

Ho uno Yanmar 3ym20 che ha 2,5 l di olio motore e 0,5l nell'invertitore, quindi sarebbe sufficiente.
No! Per l'invertitore basta la classica siringa da 250 cc (in due colpi hai fatto tutto) che utilizzi anche per riempire senza fare disastri, comunque se hai l'olio rosso basta controllare il livello, lo cambi di rado.

Per l'olio motore io ho una pompa a stantuffo fissata di lato e collegata con flessibile corazzato allo scarico, basta svitare il tappo sulla mandata, calettare una manichetta messa in un bidoncino (conserva sempre quello dell'olio nuovo, serve per caricare quello esausto la volta successiva) e pompare.

898989
----
Per l'olio motore io ho una pompa a stantuffo fissata di lato e collegata con flessibile corazzato allo scarico
----
Capisco, io la pompa di scarico però non la ho!
Io uso questa
io ho questa qui, della Jabsco:

http://keypart.com/stock/33799-0000

Ne esistono varie dimensioni e questa è la più piccola. Aspira qualunque cosa ed il tubo lungo e sottile arriva ovunque. Costa cara ma funziona benissimo.
(25-06-2014 22:04)Franzdima Ha scritto: [ -> ]io ho questa qui, della Jabsco:

http://keypart.com/stock/33799-0000

Ne esistono varie dimensioni e questa è la più piccola. Aspira qualunque cosa ed il tubo lungo e sottile arriva ovunque. Costa cara ma funziona benissimo.

Costa un 30 € più di quella che avevo visto su ebay, ma se l'hai già testata tu, non si corre il rischio di comprare una porcheria....
(26-06-2014 14:14)edramon Ha scritto: [ -> ]
(25-06-2014 22:04)Franzdima Ha scritto: [ -> ]io ho questa qui, della Jabsco:

http://keypart.com/stock/33799-0000

Ne esistono varie dimensioni e questa è la più piccola. Aspira qualunque cosa ed il tubo lungo e sottile arriva ovunque. Costa cara ma funziona benissimo.

Costa un 30 € più di quella che avevo visto su ebay, ma se l'hai già testata tu, non si corre il rischio di comprare una porcheria....

Non so se una più economica funzioni bene allo stesso modo, però questa qui aspira l'olio minerale anche quando è molto vecchio e denso. Inoltre non si rovina col calore dell'olio.
Il sintetico della Smart lo aspira come fosse acqua 21

Io l'ho presa insieme ad un sacco di pezzi per il motore, così ammortizzi le spese di spedizione. Se compri solo la pompa mi sa che ti conviene andare al negozio anziché farti spedire questa dall'Inghilterra.
URL di riferimento