I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carica batteria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve , volevo un consiglio da Voi su quale caricabatterie acquistare .Ho intenzione di montare a bordo una batteria solamente per i servizi , frigo radio e qualche luce oltre per ricaricare i vari cell. . Sono indeciso fra i caricabatterie della cteck tipo mxs 5.0 oppure qualcosa sui vari siti nautici a circa 40€ che però caricano a 10 a. Oppure mi consigliate Voi qualcosa rapporto qualità prezzo ? Grazie in anticipo .
Dimmi che batterie hai (servizi e motore)...
Ho una batteria da 100 amp. La uso solo per i sevizi , il motore è un fuoribordo da 10 cv. com messa in moto a strappo .
ok
prendi un cteck se hai intenzione di mettere una batteria agm, altrimenti se opti per una al piombo puoi tranquillamente risparmiare qualcosa con uno più economico
potrebbe esserti utile anche un pannello solare non avendo la possibilità di caricare con il motore....
Credo che prenderó un EurTeck da 10 amp , ha comunque tre fasi di ricarica ed è anche per Agm , l'unica cosa che non fa è la desolfatizzazione . È una fase importante ?? È prudente lasciare la batteria sotto carica in barca , chiusa in una cassetta , considerando anche un eventuale pannello solare .
(24-06-2014 11:56)Dixie Ha scritto: [ -> ]Credo che prenderó un EurTeck da 10 amp , ha comunque tre fasi di ricarica ed è anche per Agm , l'unica cosa che non fa è la desolfatizzazione . È una fase importante ?? È prudente lasciare la batteria sotto carica in barca , chiusa in una cassetta , considerando anche un eventuale pannello solare .

Non è prudente lasciare la batteria sotto carica tramite caricabatteria da banchina, tanto che alcuni marina lo vietano.
Discorso a parte per il pannello solare, credo che sia meno pericoloso, in quanto la tensione è molto più bassa.
Sarebbe in effetti interessante aprire un post per chiarire se la carica da pannello solare è meno pericolosa.
URL di riferimento