I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fumo dallo scarico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Condivido questa esperienza perché ritengo possa essere utile per risolvere il problema del fumo dallo scarico. Ho un vecchio Volvopenta 28cv che spinge da quasi 30 anni il mio Grand Soleil 35. Da qualche tempo il motore a 2200 giri emetteva un consistente fumo grigio. Premetto che ogni anno viene fatto un tagliando completo con cambio olio, filtri e pre filtri vari, girante, zinco, girante, controllo cinghia.
Dopo vari consulti con amici e suggerimenti trovati su internet ho ridotto a 3 le cause: 1) iniettori 2) raiser di scarico otturato 3) motore vecchio. Sulla causa n.3 c'è poco da fare anche se l'ho sempre trattato come un figlio. Mi sono concentrato sul raiser e l'ho smontato. In effetti era parzialmente in scrostato dal sale. Lungo lavoro di pulizia con tanto di disincrostante nel circuito e lavaggio in acqua dolce per 30'. Risultato: il motore a 2.500 giri non fuma più. Quindi attenzione alle incrostazioni di sale, specie per tutti quelli che come me non hanno scambiatore.
occhio all'elica sporca, anhe quella fa fumare il motore
Grazie, benvenuto su ADV.
URL di riferimento