C'è una barca che mi sono ritrovato alla roma x 2 che cammina molto forte. Alla fine ho capito che tanto fa il code zero che ha e che vorrei farmi anche io.
Dai video di questa barca ho cercato di prendere qualche spunto, soprattutto sul punto di scotta, barber, ecc. Ho poi scaricato il certificato ORC e....il code zero non c'è!
Ed allora ho detto: cavolo, forse non avrà fatto in tempo a stazzare la vela per questa regata.
Stamane leggo che la stessa barca ha vinto un'altra regata importante, sempre in 2.... e allora penso "avrà aggiornato il certificato"....lo scarico....ma niente. risultano aggiornamenti del certificato....ma del code zero.
Che ne pensate?
non vorrei dire bischerate ma.. la romax2 non si corre in libera?
Se sei sicuro studia bene il regolamento e protesta.
Tieni anche presente che il code zero può anche rientrare tra gli spi a certe condizioni.
Poi io continuo a pensare che è sempre una questione di indiano e non di freccia.
Spesso vedo barche con Genny grandi il doppio non
dichiarato, portati in testa, e sempre tra gli ultimi rimangono...
Dì qual è la barca. L'uso del Code 0 in regata se non presente nel certificato è una violazione della 69, e quindi puoi presentare un esposto alla FIV anche fuori dei tempi per la protesta. Comporta squalifica e ritiro della tessera FIV all'armatore.
Comunque la Roma X 2 ha classifica principale per lunghezza, quindi il Code 0, se non si presenta certificato e non si corre in IRC (dove è ancora peggio, perché il Code 0 viene considerato un fiocco) o ORC, si può usare anche se non stazzato. Non so quale fosse il caso cui ti riferisci.
Purtroppo questo dei Code 0 non stazzati nelle lunghe è un brutto vizio che hanno in molti. Io alla Roma x Tutti ho avuto il dubbio sul vincitore, Bluone. Aveva una vela in laminato su frullino dubbia. Ho trovato delle foto dove veniva usata, ho chiesto il certificato, e visto che non c'era Code 0 dichiarato, ho contattato l'armatore e ho chiesto di vedere la vela. Era un A0 "borderline", con timbro di stazza ORC, con 1 cm (!!!!) in più del minimo richiesto (75% della base a metà). Lecita, e molto furba.
In un'altra recente regata invece ne ho visti usare diversi da parecchie barche, una sono riuscito a fotografarla. Ho avuto un confronto duro con l'armatore e gli ho chiesto di ritirarsi. Mi ha detto che l'avrebbe fatto, poi il giorno dopo ho guardato le classifiche e lui invece c'era. Era una regatella e era anche andato molto male, per cui alla fine ho lasciato perdere, forse sbagliando. La barca era Energeia, Vismara 50.
Penso che su queste cose bisognerebbe essere inflessibili, è come dare motore di notte (altro vizietto purtroppo diffuso), ma c'è un livello di tolleranza molto maggiore tra i regatanti e secondo me anche nei Comitati.
In queste cose, purtroppo, non è così semplice protestare, se prima non si sanno le misure esatte della vela.....e si rischia la figura di m...a....
La sola cosa certa è che la vela non compare nell'inventory list del certificato orci.....
Nel tubo, oltre a riscontrare al fatto che indubbiamente la vela la adopera in regata senza remore di sorta, in altri filmati la vela viene presentata come A0 e, forse, vista la balumina e la profondità, potrebbe anche essere che shw sia > di 75% sf.....e, se gliela dessimo per buona, in Irc avendo dichiarato un gennaker più grande, la potrebbe adoperare liberamente, mentre in Orc, avendo un certificato international, dovrebbe averla tra le vele in inventory (e non ce l'ha) per poterla portare a bordo.
Se non gliela dessimo per buona, ovvero se shw fosse < 75% sf, in Irc dovrebbe averla dichiarata come headsail ed in orc international come code zero....
P.S. dalle pieghe che fa in mezzo, potrebbe essere, tirato per i capelli, un A0 "furbo" di quelli che cita Liberamente:
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Questa barca corre in orc e irc alla x 2
da un punto di vista etico, tra dare motore e usare una vela di quel tipo ci vedo poca differenza pero mi rendo pure conto che in molti casi la valutazione deve essere fatta dallo stazzatore, il modo e' "code 0" puo essere sbagliato.
la strada della 69 ho visto che e' impercorribile, genera al massimo un richiamo quella della protesta anche se con allegate foto e testimonianze presuppone il deposito di una caparra, il fare la protesta nei tempi e nei modi del protocollo e genera al massimo una squalifica. tutto considerato.. al gavitello so state squalificate piu barche per l' ignoranza sulla regola che si applica sui cancelli che quelle beccate con vele fuori stazza o non stazzate a bordo... e si so presi solo la squalifica ad una regata.
come dice sayiard.. l indiano conta piu della freccia.. pero un indiano buono con la freccia giusta al momento giusto.. quello sarebbe giusto che finisse il quadriennio olimpico in banchina.
ma giusto per capire, se sul certifcato ORC non viene indicata la vela in questione, è comunque lecito oppure no? e se invece di un code zero fosse un A0? cosa cambierebbe? se bastasse solo menzionarla la vela, si avrebbero effetti sul rating oppure no se si trattasse di un A0 "furbo"?
io sul Mumm ho fatto un A0, proprio per quel motivo. Misura a metà superiore al 75% della base e la mia per l'esattezza è venuta 0,750024%.
Chiamatela furba... ma è in regola. La uso con i Barber ed è una figata immane.
Ringrazio il sommo Davnol che me l'ha consigliata e c'è chi mi ha già chiesto se l'ho dichiarata, visto che gli facevo i giri intorno con 3 nodi d'aria
(24-06-2014 18:16)lupo planante Ha scritto: [ -> ]io sul Mumm ho fatto un A0, proprio per quel motivo. Misura a metà superiore al 75% della base e la mia per l'esattezza è venuta 0,750024%.
Chiamatela furba... ma è in regola. La uso con i Barber ed è una figata immane.
Ringrazio il sommo Davnol che me l'ha consigliata e c'è chi mi ha già chiesto se l'ho dichiarata, visto che gli facevo i giri intorno con 3 nodi d'aria
Sei in IRC vero? Ti copio, ma non voglio esagerare e mi faccio fare a0 75.1%
io sono in ORc ma in previsione di utilizzo in IRC
se non dico cazzate, in orc, se l'A0 è più piccolo del più grande gennaker a bordo non lo paghi proprio.
se la SHW è fra 55% e 75% la vela è catalogata come "code0" e non so quanto paghi.
se la vela è al di sotto del 55% risulta essere una "headsail set flying".
nel nostro caso i frulloni del buon Albert rientrano in quest'ultima categoria, la più penalizzante.
volendo fare principalmente regate lunghe, tutte a compenso ahimè, e non essendoci il budget per fare la vela nuova abbiamo stazzato ciò che abbiamo. sono rimasto piacevolmente sorpreso nello scoprire che una vela di 135m2 paghi "solo" 4sec/miglio
comunque è una piaga diffusa, alla 200 ce ne era qualcuno...
alla fine però la vela non paga "moltissimo" e, nel nostro caso specifico, anche se avessimo corso la 500 in maniera truffaldina senza dichiararle, non sarebbe cambiato niente ai fini della classifica.
(25-06-2014 08:37)FRA 21987 Ha scritto: [ -> ]se non dico cazzate, in orc, se l'A0 è più piccolo del più grande gennaker a bordo non lo paghi proprio.
se la SHW è fra 55% e 75% la vela è catalogata come "code0" e non so quanto paghi.
se la vela è al di sotto del 55% risulta essere una "headsail set flying".
nel nostro caso i frulloni del buon Albert rientrano in quest'ultima categoria, la più penalizzante.
volendo fare principalmente regate lunghe, tutte a compenso ahimè, e non essendoci il budget per fare la vela nuova abbiamo stazzato ciò che abbiamo. sono rimasto piacevolmente sorpreso nello scoprire che una vela di 135m2 paghi "solo" 4sec/miglio
comunque è una piaga diffusa, alla 200 ce ne era qualcuno...
alla fine però la vela non paga "moltissimo" e, nel nostro caso specifico, anche se avessimo corso la 500 in maniera truffaldina senza dichiararle, non sarebbe cambiato niente ai fini della classifica.
quoto, bastasse un code zero per vincere facile.. e le velerie sarebbero quotate in borsa !!
Calma...con il code zero non dichiarato le regate si vincono eccome
dipende, alla 500 li abbiamo usati tanto (mezza istria a scendere, tutto il quarnero scendendo e metà risalendo, e di nuovo mezza istria risalendo, diciamo un centinaio di miglia) e comunque non sarebbe cambiato niente:
4x500=2000 secondi = 34minuti
anche con 34 minuti in meno non avremmo guadagnato una sola posizione in classifica. che poi noi siamo dei brocchi è fuori discussione.
parlando "di aria fritta" forse alla 200 avessimo avuto tali vele forse saremmo potuti rimanere agganciati al vento dei primi... ma si sa che col senno del poi son tutti bravi
il discorso cambia se lo si fa al contrario: la regata sicuramente non la vinci se non hai il code0/A0/frullone
Come detto da Albert, in IRC l'A0 (purchè sia tale, cioè con larghezza a metà maggiore del 75% della base) non si paga, essendo più piccolo dello spi (o genny) di dimensione massima. Resta il limite, salvo diverso certificato, dei tre spi imbarcati.
In ORC International deve essere stazzato e presente nel sail inventory riportato nel certificato. Anche in questo caso se A0 non c'è penalizzazione di rating. Se invece la misura a metà è tra il 55 e il 75 % è un Code0, vela che ha un trattamento specifico nel VPP. Incide (poco) sul GPH che serve per l'assegnazione classe della barca e sulle polari, in particolare nel range di utilizzo della vela. Come conseguenza anche nei diversi numerelli di rating (OSN, Tripli ecc.)
La procedura di protesta è abbastanza complessa, essendo una protesta di stazza, anche perché l'esame della protesta richiede la presenza di uno stazzatore, che non sempre è presente nei comitati di regata, oltre alla presentazione di documentazione e testimonianze sull'uso della vela. In caso di esito negativo della protesta i costi sono a carico del protestante. Io credo che la diffusione di questo viziaccio richiederebbe una semplificazione della procedura (deposito cauzionale minore nel caso specifico, possibilità di verifica della vela daparte di un qualsiasi UdR salvo poi rimisurazione da parte stazzatore se la vela risulta fuori misura in caso di appello, altro che forse qualcun altro può suggerire).
Avevo capito che la penalità in caso di eventuale esito positivo implicava la violazione della 69 (condotta antisportiva), con conseguente pesantezza delle sanzioni, invece da quanto dice ZK non è così .....
Che poi con il Code0 non stazzato si vincano le regate non lo so, dipende ovviamente dalle condizioni, ma in ogni caso le regate a rating sono basate sul rispetto delle regole di stazza, e quindi ...
Ita16335 dall'immagine di Albert ...
La barca è Prospettica. La ho vista anch'io quella vela, l'armatore è una persona seria e la barca ha vinto parecchio, penso si tratti di un A0. Se però non è in Sail Inventory è comunque non in regola ...
(25-06-2014 10:49)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Ita16335 dall'immagine di Albert ...
La barca è Prospettica. La ho vista anch'io quella vela, l'armatore è una persona seria e la barca ha vinto parecchio, penso si tratti di un A0. Se però non è in Sail Inventory è comunque non in regola ...
Anche a me è sembrato strano che un armatore utilizzasse una vela "proibita" e poi riempisse il tube con i filmati in cui la usa nelle varie regate.....ho anche violato la sua privacy mettendo l'immagine, ma dato che l'ho trovata sul tube, ho ritenuto fosse di dominio pubblico, come lo è d'altronde la sua inventory, in cui non vedo però "Azeri" stazzati
....
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