I Forum di Amici della Vela

Versione completa: USB a pannello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sento la necessità di dotare il quadro elettrico della mia barca di una presa USB.
Non riesco a trovare un fornitore che mi venda una presa USB a pannello con entrata 12V.
Avete idea di dove possa reperire tale accessorio?
Obrigado.
Perdona la mia ignoranza, ma la USB non lavora più o meno a 5V?
Frap, per trovare si trovano, ma che devi caricarci? Se è solo per i cellulari non c'è problema, per i tablet (e forse anche gli iphone) te ne serve una da almeno 2A.

Questa di osculati mi pare che sul tappo abbia scritto 2A, magari una telefonata e ti tolgono il dubbio:

http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=29454 (codice 14.516.01)

altrimenti te ne prendi una da accendisigari, e se proprio la vuoi a pannello, la smonti e la "pannellizzi" tu Wink
@ ITA-....La USB fornisce tensione a circa 5 V.; cerco una presa che in entrata accetti i 12 V. dell' impianto elettrico di bordo.
@ALX: ecco, non avevo pensato ad Osculati; grazie P.S. i ns. Gib Sea meritano un qualche cosa di meglio di "pannellizzazioni"
(25-06-2014 14:14)Frappettini Ha scritto: [ -> ]@ ITA-....La USB fornisce tensione a circa 5 V.; cerco una presa che in entrata accetti i 12 V. dell' impianto elettrico di bordo.
@ALX: ecco, non avevo pensato ad Osculati; grazie P.S. i ns. Gib Sea meritano un qualche cosa di meglio di "pannellizzazioni"

Ne trovi tante per uso motociclistico, stagne e adatte anche per uso nautico..
Esempio
http://www.amazon.it/Presa-Adattatore-Do...B00FPJCFKO
E' un po' un pacco che la funzione ricerca accetti parole di almeno 4 caratteri perché cercando USB altrimenti avresti trovato una discussione che aveva trattato in maniera completa l'argomento.
Se non ricordo male SVB aveva qualcosa a catalogo, ma che prezzi per una presina usb!
Ciao
La Blue Sea ne ha una in catalogo, carica anche I tablet (iPad e company)
Trovi qui le caratteristiche:
http://www.bluesea.com/products/1016/Dua...ger_Socket
[Immagine: 1016.png]
BV!
Scusa, ma perchè non prendi quelle spine che si inseriscono nella presa accendisigari che hanno uno o due ingressi usb? Così non devi forare o avvitare nulla!
(26-06-2014 14:28)edramon Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma perchè non prendi quelle spine che si inseriscono nella presa accendisigari che hanno uno o due ingressi usb? Così non devi forare o avvitare nulla!
ho provato 2 modelli differenti delle spine di cui dici e non sono rimasto soddisfatto; con i movimenti dello scafo, il contatto veniva spesso meno; ecco perchè cerco una soluzione definitica (e più elegante).
(26-06-2014 14:41)Frappettini Ha scritto: [ -> ]
(26-06-2014 14:28)edramon Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma perchè non prendi quelle spine che si inseriscono nella presa accendisigari che hanno uno o due ingressi usb? Così non devi forare o avvitare nulla!
ho provato 2 modelli differenti delle spine di cui dici e non sono rimasto soddisfatto; con i movimenti dello scafo, il contatto veniva spesso meno; ecco perchè cerco una soluzione definitica (e più elegante).

Frap, se con ni movimenti dello scafo il contatto veniva a mancare potevi porvare ad allargare le alette di contatto, avevo lo stesso problema con una USB da accendisigari in auto ed e' bastato fare cosi' per risolvere il problema...

non sacrificare la presa accendisigari per una USB pura... prima o poi ti servira' e non ce l'avrai (io con la mia a bordo ci mando: aspirapolvere 12V, inverter, carica per gps portatile, ventilatorino....)

...e' solo una questione estetica piu' che funzionale di la verita' 21
Ciao,
ho provato un paio di adattatori accendisigari-USB, ma non erano in grado di caricare correttamente l'IPAD (cioe' negli stessi tempi dell'alimentatore 220V), quando completamente scarico.
L'IPAD infatti, a differenza dell'iPHONE e pur condividendo lo stesso spinotto, richiede un alimentatore da 2A. Gli adattatori che ho provato non erano adeguati.
Allora ho comprato una presa USB da pannelo della bticino (della serie matix) ed un convertitore DC-DC (12V-5V) da RS Components di adeguata potenza. Il tutto funziona perfettamente e con maggior sicurezza.
La presa da pannello e' questa:
http://domuswire.com/search/scheda_prodo...egoria=221
(28-06-2014 11:40)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]Ciao,
ho provato un paio di adattatori accendisigari-USB, ma non erano in grado di caricare correttamente l'IPAD (cioe' negli stessi tempi dell'alimentatore 220V), quando completamente scarico.
L'IPAD infatti, a differenza dell'iPHONE e pur condividendo lo stesso spinotto, richiede un alimentatore da 2A. Gli adattatori che ho provato non erano adeguati.
Allora ho comprato una presa USB da pannelo della bticino (della serie matix) ed un convertitore DC-DC (12V-5V) da RS Components di adeguata potenza. Il tutto funziona perfettamente e con maggior sicurezza.
La presa da pannello e' questa:
http://domuswire.com/search/scheda_prodo...egoria=221

esistono adattatori da 2w specifici per ipad, di solito quelli cinesi sono marchiati 2W ma sono 1W...
..Ne trovi tante per uso motociclistico, stagne e adatte anche per uso nautico..

Infatti, trovata da ricambista moto, € 10, potenza 2,1 A

grazie per il suggerimento

p.s. per Frappettini - esteticamente è impeccabile
Ciao,

ho comperato in Cina questo modello con doppia uscita (1A/2.1A)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ed ho costruito un piccolo pannello simile ad altri già presenti in barca.
Siccome non mi piaceva lasciarle alimentate sempre, sul pannello ho inserito un piccolo interruttore.
Interessante.
Io l'ho presa da SVB, 5V 2.1 amp , due uscite. Sembra di qualità... Installata su pannello principale ed in cabina armatore...
(12-05-2015 08:31)Diecicentouno Ha scritto: [ -> ]Io l'ho presa da SVB, 5V 2.1 amp , due uscite. Sembra di qualità... Installata su pannello principale ed in cabina armatore...
Dovrebbe essere quella della BlueSea, ottimi componenti.
BV!
(26-06-2014 14:41)Frappettini Ha scritto: [ -> ]
(26-06-2014 14:28)edramon Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma perchè non prendi quelle spine che si inseriscono nella presa accendisigari che hanno uno o due ingressi usb? Così non devi forare o avvitare nulla!
ho provato 2 modelli differenti delle spine di cui dici e non sono rimasto soddisfatto; con i movimenti dello scafo, il contatto veniva spesso meno; ecco perchè cerco una soluzione definitica (e più elegante).

Ciao Frappettini, io ho risolto con un riduttore da 12v a 5v, con una corrente massima di 5A e con una piccola modifica ad un HUB USB a 6 prese. Carica Android, ipod, ipad, iphone.

http://roxima.altervista.org/blog/caricare-cellulari/
Pagine: 1 2
URL di riferimento