I Forum di Amici della Vela

Versione completa: chiusura a caduta, cricchetto interno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ciao,
scusate, forse l'argomento è banale, ma per me è la prima volta che lo faccio.
E poi non posso copiare.
Vorrei installare una chiusura di questo tipo.
Vedi prima foto.
Trattasi di paratia trasversale di legno con sportello di legno. Tutto Okumè!
Tutto molto piccolo(su barca Tucano).
Inoltre non sarà facilmente agibile.
Pertanto la chiusura deve essere stabile !
Ma le due cerniere saranno orizzontali.
Non ho idea di come procedere.
Inoltre, di che materiale deve essere la chiusura.
Potete aiutarmi ?
Dove potrei trovare foto , passa-a-passo ?

grazie
Scusa, ma sinceramente non ho capito bene cosa vorresti fare.
Puoi precisarlo?
Se ho ben capito hai qualche dubbio sulla tenuta di quel tipo di chiusura?

è identico a quello che ho trovato sulla mia che ha più di 30 anni.
Incredibilmente è molto efficace e non si è mai aperto per sbaglio anche se a prima vista non sembrerebbe così stabile.
Il sistema è molto semplice, unico inconveniente è che devi fare un foro abbastanza largo per inserire e piegare un dito.
Ciao Markolone,

>>"Se ho ben capito hai qualche dubbio sulla tenuta di quel tipo di chiusura?"<<
grazie per avermi risposto.
No, no. Il sistema di chiusura lo conosco. l'ho visto su altre barche.
Ma ore che devo costruirlo io non so bene come fare.
Chiedevo aiuto su :
1)che tipo di chiusura a cricchetto;
2) diametro foro;
3) che tipo di rinforzo "anello legno";
4) distanze varie.

Insomma un Tutorial o un Step-by-step.
[[Sul mio tucano è di plastica, ma è troppo esile per quello che devo fare io.]]
Quindi , chiedevo aiuto.
C'è qualcuno che possa darmi indicazioni ?

Cordialmente.
giulio
Consiglia comprare i pezzi + l'anello in teak (si trovano presso qualsiasi rivenditore di materiale nautico) e montarle su un pannello provvisorio di cartone, in modo da fare le prove e stabilire le misure piu' comode
Quella è la foto del mobiletto che ho realizzato su Sayonara... il mio Alpa 34.
Posso darti qualche parere, anche se non ho ben capito la tua problematica.

dovessi rifarlo non sceglierei quel tipo di chiusura, e non è detto che non la modifichi. Il motivo sostanziale è che già più di una volta mi sono storto il dito per aprire l'anta. Infatti per farlo lavorare come si deve non deve essere montato come sono state montate da me, mi spiego meglio: come vedi dalla foto la leva di apertura è posta SOPRA il foro, questo ri obbliga a inserire il dito indice nel foro con la falange verso l'alto... tiri la leva e apri l'anta, ma mentre apri l'anta puoi storcerti il dito che rimane all'interno del foro.
Per lavorare correttamente senza il rischio di rompersi il dito la leva dovrebbe essere messa sul centro orizzontale del foro, e non sopra il foro, così quando apri l'anta il dito ESCE naturalmente dal foro data la posizione della mano.
Più difficile a spiegarsi che a dimostrare dal vivo...

Solo che dato il posizionamento del piano del mobile, e dati altri particolari del mobile stesso non era possibile fare diversamente.

Per il resto quel sistema funziona bene, va registrato bene in fase di montaggio ma una volta a punto si chiude bene e non si apre nemmeno con un cacciavite... se non vuoi rompere l'anta.
Quel sistema è presente in tutti gli stipetti della mia barca e a parte il problema evidenziato da kpotassio sul fatto che ti puoi far male all'indice, funziona sempre bene.
Con una sola eccezione però: se un oggetto pesante a barca sbandata ci va a sbattere conto lo apre!
E' successo a me durante una bellissima bolina nel golfo di Napoli e mia moglie (che mi aveva chiesto inascoltata di ridurre tela) ancora mi rinfaccia tutte le pulizie che ha dovuto fare.
(27-06-2014 16:55)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]ancora mi rinfaccia tutte le pulizie che ha dovuto fare.


quando si dice fortuna Smile
(27-06-2014 16:55)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Con una sola eccezione però: se un oggetto pesante a barca sbandata ci va a sbattere conto lo apre!

no dai... così si capisce che io la bolina non la faccio mai... 89 89 89
(27-06-2014 17:02)rob Ha scritto: [ -> ]
(27-06-2014 16:55)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]ancora mi rinfaccia tutte le pulizie che ha dovuto fare.


quando si dice fortuna Smile

797979

...meno male che non legge il forum...
(27-06-2014 17:33)kpotassio Ha scritto: [ -> ]
(27-06-2014 16:55)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Con una sola eccezione però: se un oggetto pesante a barca sbandata ci va a sbattere conto lo apre!

no dai... così si capisce che io la bolina non la faccio mai... 89 89 89

... oppure saggiamente custodisci solo oggetti leggeri negli stipetti!
Ciao,
rimanendo nel tema " chiusura" sportello del gavone.

Sto rifacendo la paratia trasversale per chiudere il gavone centrale, di Tucana( baraca tipo tucano).
Il gavone è accesibilo solamente da "sotto-coperta".
Da una prima "prova", il sistema di chiusura a caduta, non mi sempra si possa realizzare .
Lo sportello che chiude il gavone è a fino con la paratia.
Per mancanza di stazio"sotto-coperta", forse per me sarebbe meglio, evitare le 2
cerniere, in modo che quando apro lo sportello, questo possa staccarsi completamente.
Quindi, 1 domanda:
1) chiusura sportello gavone, tutto legno Okumè, quale sistema di "chiusura" mi consigliate ?
2) magari senza cerniera, e magari senza ferramenta ?
[ vediamo se riesco inserire una foto!)

Grazie.
Cordialmente.
GiulioQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cosi?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao,
Ottimo ! !
Ringrazio l'amico ITA 16495 per l'aiuto.
Questa ferramenta non la avevo mai vista, ne mai mi è stata
suggerita.
Mi sembra un sistema (di chiusura) semplice ed efficace. Mi garba !

Ma non mi sembra di capire la parte inferiore [incastro legno]
Non è che potresti farmi uno schizzo con una sezione trasversale per comprendere come si esegue
"questo incastro legno".

Grazie.
Cordialmente.
Giulio
Eccolo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao.
Ti ringrazio. Questo te lo devo. Vedo che hai preso a cuore il mio quesito !
Ma te te 6 sempre così stringato ?
Un particolare, un dettaglio costruttivo, no ?
Allora, se ho ben capito: In color rosso, sono i 2 piedini. Quindi inferiormente
la battuta, [come sopra color nero] è interrotta ?
dico bene ?
Cordialmente.
giulio
Dici bene, scusa la brevità telegrafica, ma di giorno sono impegnato.
Dalla foto che hai mandato, mi sembra di capire che hai una buona battuta superiore e laterale, quindi i due piedini incastrano verso il basso e le cerniere chiudono in alto.

Magari se hai dubbi ulteriori scrivili pure e ti risponderò stasera
Ciao,
giacchè mi stai aiutando,
quello che posso fare io, è sforzarmi di comprendere il tuo disegno.
Ma per ora, senza esito.
E poi, nella parte inferiore, suggerisce solamente due piedini o invece di un unico listello a sbalzo.
Inserisco,allora, 1 foto per chiarezza. Nel disegno indico un listello, invece dei tuoi "piedini".
DomandaTongueuò andar così ?

cordialmente.
giulio
Può andare anche il listello, ma dev'essere perfettamente in linea la battuta, altrimenti il listello non combacia. Le due "zampette" invece non hanno bisogno che la battuta (il bordo della tavola d'incastro) sia perfetta.
(01-07-2014 12:02)Klaus Ha scritto: [ -> ]Può andare anche il listello, ma dev'essere perfettamente in linea la battuta, altrimenti il listello non combacia. Le due "zampette" invece non hanno bisogno che la battuta (il bordo della tavola d'incastro) sia perfetta.

Quoto
Pagine: 1 2
URL di riferimento