I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cerco consigli, pro e contro a questa idea
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Io dico sottovoce la mia, dato che in banchina ho fatto il pieno di disapprovazione Smiley26 per un parere sulle eliche tripala fisse e non vorrei fare il bis.

Sono contrario alla piastra sollevata, perchè la base d'appoggio sarà necessariamente ridotta rispetto alla somma dei singoli componenti ed il momento flettente trasmesso dal winch se questo è appoggiato in coperta si trasmette come compressione sulla superficie di 1/2 base e come trazione su metà dei bulloni, mentre se è solidale con la piastra, la compressione sarà amplificata dall'altezza della piastra, e si scaricherà su una superficie minore e, se tu ci metterai un "tacco" che poggia in tuga per evitare che la piastra fletta, rischerai che ti si cricchi il laminato.

Inoltre, lasciamelo dire, l'effetto visivo finale non sarebbe "piacevolissimo"...

Ciao



Ciao Albert (e tutti coloro che fin qui mi hanno sopportato),

effettivamente condivido il tuo parere su tutto il fronte ma, come ripeto, mi lasciano molto perplesso i 22 fori (19 se non installo la rulliera) che devo fare e che sono abbastanza vicini fra loro.
Oggi ho tappato con resina liquida tutti i vecchi fori e, pour plarler, ti informo che l'attrezzatura di prima era fissata alla tuga in vetroresina (spessore circa 5/6 mm) con sotto un'unica piastra di alluminio da 3 mm.
Ora, visto che ho fatto il promesso disegnetto in scala, che spero sia leggibile, lo posto al fine di porvi in condizione di valutare sia l'angolo di tiro (13°) delle manovre rispetto al winch che l'eventuale installazione del famoso organizer (o rulliera) tra gli stopper e il verricello stesso a prescindere che scelga di installare la piastra o meno.

Poi stanotte, e qualche altra in più, ci dormirò su e ... deciderò la soluzione che adotterò. Smiley64

Comunque grazie a tutti
Franc

P.s.: le quote sono quasi tutte in cm.
Peccato, veramente non so cosa fare, sono veramente indeciso.
Speravo che con un disegno quasi tecnico ma comunque con misure esatte qualche amico mi sapesse dire da quale parte far pendere la scelta.
Comunque grazie a tutti lo stesso.
B.V.
Volendo esprimere un parere tecnico sul problema dei 22 fori ti posso assicurare che sull'area in questione i 22 buchi gli fanno un baffo, non c'e' alcun problema. Le tensioni trasmesse da un foro si annullano a pochi diametri di distanza. Hai mai visto le piastre bullonate sui ponti in acciaio che densita' di fori hanno? Ovvio che se c'e' il sandwich sulla tuga lo devi rendere monolitico inserendo resina. Dal punto di vista dell'aspetto la soluzione che proponi e' bruttina forte, vai col classico che non sbagli. Un'ultima notazione, se la tuga e' piana usa pure un'unica contropiasta al contrario meglio rondelloni. Importante assicurare un buon contatto tra piastra/rondelloni e la superficie della tuga interponendo stucco epossidico. Prima stringi un po' e fai uscire lateralmente lo stucco poi aspetti che si indurisce e stringi a morte, in questo modo assicuri una buona trasmissione delle tensioni e il sistema lavora a dovere.
Certo, è un dramma se all'una di notte ancora ti arrovelli con questi problemi...

Io la penso così

1) i 19 fori non sono un problema, se sotto la tuga ci metti una bella tavoletta di lamellare e rondellone o delle contropiastre per i bulloni

2) l'angolo sul winch migliorerà se non metti la piastra e lo arretri il più possibile verso lo spigolo della tuga (p.es. 3-4 cm compatibilmente con lo spazio per le rondelle al di sotto, anzichè 11)

Ciao
Ok! Mi avete convinto!
Metto sotto un bel lamellare con dello stucco lato tuga e fisso tutti i vari amenicoli con grosse rondellone.
Caro Albert, purtroppo non posso andare oltre ai 10 cm poichè sotto c'è il controstampo del cielino che ha un bordo di rinforzo e tra quello e lo spessore della parte verticale esterna della tuga ci nono circa 10 cm. Comunque starò il più vicino possibile a tale bordo. Quindi non metterò nessuna rulliera fra stopper e winch.

Prossimamente farò il lavoro e poi posterò qualche foto.

Ciao a tutti e ancora grazie.
Franc
Pagine: 1 2
URL di riferimento