I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tambuccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti avrei la necessità di limare 1/2 mill il tambuccio in plexiglass
in modo che scorra liberamente, chiedo pareri e consigli su come procedere
Grazie
smontalo e portalo da un qualunque falegname che con una sega troncatrice lo rifila dei millimetri che ti necessitano.
se invece il bordo che dei modificare non è in vista, allora puoi anche limarlo con una mola a disco e dischi di carta vetrata.
Puoi limare e segare con qualsiasi utensile, a lavoro finito devi fiammare il bordo con la torcia da stagnaro e ti torna lucido come se tagliato in fabbrica
Segui ammodo le istruzioni di Kermit ( casomai chiedi di spiegar telo bene) perché è fondamentale per la scorrevolezza ed evitare cricche.
Grazie x la velocità d'intervento e consigli
(29-06-2014 09:49)kermit Ha scritto: [ -> ]Puoi limare e segare con qualsiasi utensile, a lavoro finito devi fiammare il bordo con la torcia da stagnaro e ti torna lucido come se tagliato in fabbrica

Questa non la sapevo e mi sembra utile.
Immagino che tu ti riferisca all'uso del bunsen, ma per capire come si fa: a quanti cm dal manufatto? A che velocità? (una passata veloce o lenta?)

Grazie tante
La velocità di passata della fiamma la decidi in base al livello di calore che viene erogato sulla superficie e si vede ad occhio. Quando si taglia o si lima una lastra di plexiglas rimangono sulla superficie i segni della lama, della lima ecc scaldando il bordo ruvido o seghettato la superficie si spiana e diventa lucida esattamente come un pezzo tagliato in fabbrica.

Suggerisco eventualmente di farci la mano con un pezzo di plexiglas da buttare
Grazie kermit, faro' delle prove
URL di riferimento