(30-06-2014 13:01)lupo planante Ha scritto: [ -> ]dov'è quel programmino con le barchette che si muovono che si usa per fare le simulazioni?
Vai qui e ti iscrivi e ci trovi il programmino aggratisse:
http://www.tatticodiregata.com/
(il sito è opera di Alpa550 che è un po' che non vedo in giro)
Altrimenti, per par condicio:
http://tss.peronneau.net/
Ciao
P.S. io semplificando i se ed i ma la vedo così: in caso tu fossi stato protestato ed avessi raccontato il fatto in udienza pari pari come l'hai fatto qui, tu saresti stato subito dsq. senza indugi perchè hai infranto la 11.....punto e a capo.
Concordo che orzare solo perchè uno te lo chiede, rovinarsi la regata e poi andare a discuterne in udienza è una str...ta pazzesca, ma tant'è...
Se poi tu fossi riuscito a dimostrare che l'avversario si era ingaggiato da libero dalla poppa entro le due lunghezze e non a seguito della tua abbattuta, ed aveva infranto la 17 (ritengo difficile dimostrare che la sua giusta rotta col gennaker non vosse più orzata della tua con lo spi), avrebbe preso anche lui un bel dsq....ri punto.
La tua unica via di salvezza avrebbe potuto essere dimostrare che l'avversario si era ingaggiato da libero dalla tua poppa e talmente vicino da subito, da impedirti materialmente di orzare senza collidere.....ma hai presente l'arrampicata sugli specchi ????
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Lup mi ha chiesto di inserire questa immagine.
la barca nera passa da terra??
seriamente, non si riesce a capire dai tracciati la dinamica, per dirimere la vexata quaestio è fondamentale capire se sto tizio si è ingaggiato libero dalla poppa o no.
(30-06-2014 16:19)ADL Ha scritto: [ -> ]la barca nera passa da terra??
seriamente, non si riesce a capire dai tracciati la dinamica, per dirimere la vexata quaestio è fondamentale capire se sto tizio si è ingaggiato libero dalla poppa o no.
Bhe, mi pare abbastanza scontato ...Il nero e' il melges il grigio e' Lupo. O no?
Giustamente l'unica cosa da capire e' come si e' ingaggiato il Melges.
Pero' calcola che una strambata dentro le sue due lunghezze se non sei in monotipo mi pare abbastanza tirata (anche visto l'esito dell'incrocio della settimana scorsa).
Scusa Lupo ma mi e' venuta sopntanea.
povero lupo, quelli del melges dopo aver preso una birra al bar sono ripartiti e se lo sono fumati fino al fattaccio. com'e' vedersi uno spiedo di carbonio da 100 che ti si ingaggia a mezzo metro dalla murata?
a parte le perculate, a vederla come sta disgnata oscilli tra l'avere torto e il meritarti una stickettata sulle mani oltre al DSQ
lupo stai fuori dai casini…come te lo devo dire?
Dall'immagine l'unica cosa che si capisce bene è che quella del nero era la sua giusta rotta, dato che è quella che ha percorso per tutto il lato indipendentemente dagli incontri ravvicinati con altre barche......ergo......lupo in salmì...
(30-06-2014 17:56)albert Ha scritto: [ -> ]Dall'immagine l'unica cosa che si capisce bene è che quella del nero era la sua giusta rotta, dato che è quella che ha percorso per tutto il lato indipendentemente dagli incontri ravvicinati con altre barche......ergo......lupo in salmì...
Spiegati meglio perche' sulla giusta rotta io non vedo proprio proprio sta gran evidenza dei fatti.
A parte la 17 e quant'altro, noto che, se gli angoli dei tracciati sono corretti, il tuo angolo di poppa si avvicina molto a quello legato alla VT, contrariamente al M24 che stringe un 10° di troppo.
ciao
(30-06-2014 18:48)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ] (30-06-2014 17:56)albert Ha scritto: [ -> ]Dall'immagine l'unica cosa che si capisce bene è che quella del nero era la sua giusta rotta, dato che è quella che ha percorso per tutto il lato indipendentemente dagli incontri ravvicinati con altre barche......ergo......lupo in salmì...
Spiegati meglio perche' sulla giusta rotta io non vedo proprio proprio sta gran evidenza dei fatti.
Definizione:
Giusta rotta: Una rotta che una barca vorrebbe seguire per arrivare più presto possibile in assenza delle altre imbarcazioni alle quali ci si riferisce nella regola usando questo termine.
Se la barca fa tutto un bordo con lo stesso angolo al vento reale su una rotta che poi la porta all'incrocio con un'altra barca, si presume che ritenga che quella sia la rotta che la porta più presto possibile in boa, dunque la barca sopravvento deve tenersi discosta. E' ininfluente il fatto che in realtà navigasse fuori target di un tot di gradi.
Diverso è invece il caso della barca che modifica la rotta che aveva fino a quel momento per motivi tattici connessi alla presenza di un'altra barca.....a quel punto infrange la 17.
Con tutti sti discorsi mi stavo dimenticando che Lupo era sopravento. Ahahahh
bhe, loro hanno tirato la giusta rotta fin quando si sono ingaggiati, poi come per magia, sembrava che la loro giusta rotta e la boa fosse risalita come di 15..20 gradi
io ti credo, ma e' indimostrabile e nel dubbio loro sono innocenti. la tua 11 e' invece cristallina e indifendibile se non con taaaaanta retorica in sede di protesta.
il consiglio piu' saggio e' quello di davnol: sta lontano dai casini, a volte con 2 strambate successive perdi meno strada che a farti 20 secondi di matchrace inutile
(30-06-2014 23:05)shein Ha scritto: [ -> ]io ti credo, ma e' indimostrabile e nel dubbio loro sono innocenti. la tua 11 e' invece cristallina e indifendibile se non con taaaaanta retorica in sede di protesta.
il consiglio piu' saggio e' quello di davnol: sta lontano dai casini, a volte con 2 strambate successive perdi meno strada che a farti 20 secondi di matchrace inutile
boh...
(30-06-2014 19:25)einstein Ha scritto: [ -> ]A parte la 17 e quant'altro, noto che, se gli angoli dei tracciati sono corretti, il tuo angolo di poppa si avvicina molto a quello legato alla VT, contrariamente al M24 che stringe un 10° di troppo.
ciao
Penso che il disegno sia stato fatto da Lupo con paint, dubito avessero il tracker a bordo.
Quindi gli angoli sono un po' alla cassius. Anche perchè sai benissimo che l'andamento in una poppa non puo' essere così regolare e disegnato con il righello.
(01-07-2014 07:36)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ] (30-06-2014 19:25)einstein Ha scritto: [ -> ]A parte la 17 e quant'altro, noto che, se gli angoli dei tracciati sono corretti, il tuo angolo di poppa si avvicina molto a quello legato alla VT, contrariamente al M24 che stringe un 10° di troppo.
ciao
Penso che il disegno sia stato fatto da Lupo con paint, dubito avessero il tracker a bordo.
Quindi gli angoli sono un po' alla cassius. Anche perchè sai benissimo che l'andamento in una poppa non puo' essere così regolare e disegnato con il righello.
Certo può essere, ma qualcosa non mi torna ugualmente.
Perché fare due angoli di discesa diversi, se le polari danno un angolo uguale per ambedue le imbarcazioni (153,3)?
E come mai il M24, con 10 nodi di vento, va a punzecchiare il Mumm, se la sua VT è di 5,91 contro 6,83?
ciao
(01-07-2014 08:41)einstein Ha scritto: [ -> ] (01-07-2014 07:36)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ] (30-06-2014 19:25)einstein Ha scritto: [ -> ]A parte la 17 e quant'altro, noto che, se gli angoli dei tracciati sono corretti, il tuo angolo di poppa si avvicina molto a quello legato alla VT, contrariamente al M24 che stringe un 10° di troppo.
ciao
Penso che il disegno sia stato fatto da Lupo con paint, dubito avessero il tracker a bordo.
Quindi gli angoli sono un po' alla cassius. Anche perchè sai benissimo che l'andamento in una poppa non puo' essere così regolare e disegnato con il righello.
Certo può essere, ma qualcosa non mi torna ugualmente.
Perché fare due angoli di discesa diversi, se le polari danno un angolo uguale per ambedue le imbarcazioni (153,3)?
E come mai il M24, con 10 nodi di vento, va a punzecchiare il Mumm, se la sua VT è di 5,91 contro 6,83?
ciao
Se le tracce sono state fatte a ricordo con paint, può essere che il M24 fosse in target a 5.91 e il mumm sotto di 10 gradi......se hai a portata le polari, quanto è la V del mumm con 10 nodi per 165 gradi ?
(01-07-2014 09:18)albert Ha scritto: [ -> ]Se le tracce sono state fatte a ricordo con paint, può essere che il M24 fosse in target a 5.91 e il mumm sotto di 10 gradi......se hai a portata le polari, quanto è la V del mumm con 10 nodi per 165 gradi ?
Si, la velocità a 165° si avvicina abbastanza: 6,08.
A 168° penso siano simili, quindi può essere che il Mumm poggiasse troppo.
ciao
E' IL KEELER 28 CON CHIGLIA BASCULANTE, BOMPRESSO DI 3 MT E GENNAKER DA 90MQ...
nessuno ha detto che quello è il M24[/size]