I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ripristino interni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno può darmi qualche consiglio su come ripristinare gli interni in legno; sono presenti diversi fori che vorrei otturare con stucco per legno, ma non so come eliminare le impronte sul legno dovute ad accessori e altro presenti in passato e rimosse. Smiley57
Per i fori lo stucco va bene ma ricorda di metterlo pù scuro del legno;passerà più inosservato.
il diverso colore del legno invece resterà per lunghissimo tempo,quasi in eterno e non c'è rimedioùtranne forse
la carteggitura a fondo e rivrniciatura....forse.
un bel quadretto appeso copre e fa colore.
mettici un calendario di Monica Bellucci, vedrai che nessuno notera' piu' ne' i buchi ne' il colore diverso del legno.Smiley4
BV!
Mi piace più la seconda soluzione!! Non proprio marina ma efficace per distogliere lo sguardo dai fori...
puoi tentare con legno sverniciato e portato a vivo bagnando con acqua ossigenata da restauri (che ha molti + volumi di quella che trovi in farmacia) un pò dovrebbe schiarire ma è un lavoro difficile e delicato.
per lo stucco vanno benissimo gli stucchi che trovi in commercio in tubetto (esistono di varie essenze). Io lo correggo a volte con le terre da restauro. Per il discorso dello scuro che fa Andros farei delle prove fino a quando non ti soddisfa. Ricorda che seccando lo stucco schiarisce.
(01-07-2014 17:47)bistag Ha scritto: [ -> ]puoi tentare con legno sverniciato e portato a vivo bagnando con acqua ossigenata da restauri (che ha molti + volumi di quella che trovi in farmacia) un pò dovrebbe schiarire ma è un lavoro difficile e delicato.
per lo stucco vanno benissimo gli stucchi che trovi in commercio in tubetto (esistono di varie essenze). Io lo correggo a volte con le terre da restauro. Per il discorso dello scuro che fa Andros farei delle prove fino a quando non ti soddisfa. Ricorda che seccando lo stucco schiarisce.
è un fatto accertato da anni di restauri.
un punto scuro su legno passa inosservato.
uno chiaro salta agli occhi.
Se vuoi fare una cosa raffinata allarga i buchi quanto basta per renderli regolari e metti dei tappini della stessa essenza del lgeno originale, lo stucco, per quanto ben dato ha sempre l'aria del posticcio. Mettere i tappini è anche piú semplice. Poi carteggi tutto a fondo e rivernici che davrebbe camuffare anche la differenza di colore.
URL di riferimento