I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ho allagato la barca....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Tranquilli....89 lo faccio tutti gli anni è un ottimo modo per ripulire a fondo la sentina ma soprattutto per testare e ripulire le pompe, sia quella a mano, sia quella elettrica.
Prendo il tubo dell'acqua e verso almeno 100-200 litri in sentina additivandola con un buon detergente per sentine, quindi si risciacqua con acqua pulita e si aspira fin che si può con le pompe, poi due tre bordi di bolina e si aspirano gli ultimi 2-3 litri che arrivano nella ghiotta, una passata di chanteclair sulle parti visibili e avete una barca che profuma e con le pompe pulite e testate.

Se non lo avete mai fatto dovete provarlo assolutamente tappandovi il naso quando esce la prima acqua...sempre se vi funzionano le pompe a mano e di sentina....
naturalmente ti eri ormeggiato su Fiumara Grande a monte del depuratore

Smiley34Smiley34Smiley34
E' un'ottima pratica che metto in atto da tempo. E devo dire che le sentine non puzzano mai
A avecce il tempo..
Na notte Gigi er moro se 'nsognava
che annava a foco er monte de Testaccio
co lo zampillo in mano lui s'affannava
perchè voleva spegne er focaraccio
ma la moglie inviperita co'n cazzotto l'ha svegliato
"ma che fai Giggetto?
ma lo vedi che m'annaffi tutto il letto"


ThumbsupsmileyanimSmiley4


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lo faccio anche io, dà ottimi risultati.
Un consiglio: quando andate via dalla barca lasciate la sentina aperta il più a lungo possibile, in modo che si asciughi bene.
(02-07-2014 21:56)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Lo faccio anche io, dà ottimi risultati.
Un consiglio: quando andate via dalla barca lasciate la sentina aperta il più a lungo possibile, in modo che si asciughi bene.
Corretto, è un operazione da fare in estate lasciando la barca aperta e ventilata
Sulla mia non posso farlo perché solo la zona prigionieri è collegata alla sentina. Per questo anche ho modificato i Paglioli e una volta l'anno li alzo tutti e lavo con lysoform 4 in 1 ed acqua. È incredibile la roba che ci ritrovi dopo un anno....eppure ogni volta che la uso do aspirapolvere (il dyson mi ha cambiato la vita!!)
Kermit.... ma hai allagato la sentina della barca..... o dell'aereo... ???????

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/201...5034.shtml
(03-07-2014 13:04)irruenza Ha scritto: [ -> ]Kermit.... ma hai allagato la sentina della barca..... o dell'aereo... ???????

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/201...5034.shtml
Barca barca, mai pilotato un airbus380 89
scusate la domanda, non vi si bagnano le basi del mobilio?
(03-07-2014 16:47)kpotassio Ha scritto: [ -> ]scusate la domanda, non vi si bagnano le basi del mobilio?
Parlano di barche, non di case... Smiley2
il comò, di solito, non ha le zampette incise rococò ma una paratia di vetroresina o di un legno che può bagnarsi senza gonfiarsi tipo truciolato.
(03-07-2014 16:47)kpotassio Ha scritto: [ -> ]scusate la domanda, non vi si bagnano le basi del mobilio?

L'allagamento è relativo, non è che arrivi con l'acqua al ginocchio e la linea di galleggiamento un metro sott'acqua. 89

Se non ricordo male Kermit ha un 45 piedi, 200 litri per tutta la sentina non sono tanti.
Neanche te ne accorgi sul galleggiamento, considera che un 45 piedi tra gasolio ed acqua dolce "ingoia" almeno mezza tonnellata di carico senza influire in maniera visibile sul galleggiamento. Quindi figurati 100-200 litri messi a centro barca.
Io su un 32 piedi uso molta meno acqua, arriverò al massimo ad un centinaio di litri ma nemmeno.
Poi non è che esci con quell'acqua in sentina, la scarichi prima.
Si è come dice Franzdima, 200 lt di acqua si è no che copri la pompa automatica di sentina poi il first 45 sotto i paioli non ha nessun pezzo in legno e nessuna paratia, le paratie partono da sopra il controstampo e ce n'è vuole tanta veramente per arrivare a quel livello
Ci proverò! Se non altro per mettere alla prova le pompe di sentina...
Considerato che da me quando metto i piedi in sentina il piano dei pagliomi mi arriva alle ascelle di acqua dovrei buttarcene un po' troppa. Faccio verifica pompe (2 elettriche di cui una automatica e 2 manuali) abbastanza spesso ma per il lavaggio aspetto di essere a terra, apro il tappo dell'aleggio e dopo aver somanto lo smontabile entro con la manichetta a pressione e la maschera e faccio la doccia a tutto Wink

È sempre un momento emozionante e scarico sul piazzale che è attrezzato per trattare eventuali liquami, in mare preferisco buttare il meno possibile.
Lì per lì avevo letto il titolo di questo 3d come "ho allargato la barca" e ho subito pensato: ma tu guarda, Marcello sarebbe disposto a tutto pur di aumentare le prestazioni di Jolie...Smiley4Smiley4
Comunque vorrei provarci, magari quando la zavorra resta a casa... ad allagare la barca naturalmente...Smiley2
Distrattamente avevo letto ''Ho allargato la barca'' Smile Smile Smile
Fatta ieri la procedura di marcello e .... ottima routine per pulire e verificare funzionamento pompe. Dopo sei mesi di regate è incredibile la sporcizia che finisce in sentina
Ho anche raccattato qualche metro cubo di giubbetti, cappelli guanti, cerate che se non recuperati dall'ewuipaggio entro sei mesi verranno devoluti aggratisse agli amici del forum che ne faranno richiesta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sulla mia precedente barca avevo sempre a portata di mano l'aspirapolvere e la spazzola appiccicosa per acchiappare i capelli. Ma avevo altre frequentazioni.
Ora con tre bambini allago anche io con regolarità. tra patatine, briciole è incredibile quanta roba ci si trova. Ovviamente aspiro prima.
Ho usato in passato il fulcron, ora preferisco il gallo che profuma di più e non lascia appiccicoso. Credo costi anche meno.
Pagine: 1 2
URL di riferimento