Mi sono fato un'idea sulle velerie. Essendo artigiani cè modo e modo di lavorare e che prima di far fare le vele è bene parlare con qualcuno che quelle vele le ha già montate e conosce i velai, non andare alla ceca. Credo sia sempre meglio andare sulle velerie che hanno programmi seri per lavorare come in quelle di fama a livello globale, alla fine il risparmio è marginale rispetto al tempo che possono far perdere alcuni di questi artigiani.
Dopo diverse prove con pochissimo vento ho potuto verificare che la randa assume una forma corretta arretrando il punto in cui agisce il paranco della scotta. In pratica, tesando di più la balumina. Ora non mi resta che attendere un vento che superi i 4kts di oggi...
Ho però un dubbio: ora il paranco non lavora in verticale sopra il trasto ma angolato di circa 20/30 gradi. Rischio di sollecitare in modo eccessivo o scorretto il trasto?
(19-07-2014 14:47)bacchus Ha scritto: [ -> ]Dopo diverse prove con pochissimo vento ho potuto verificare che la randa assume una forma corretta arretrando il punto in cui agisce il paranco della scotta. In pratica, tesando di più la balumina. Ora non mi resta che attendere un vento che superi i 4kts di oggi...
Ho però un dubbio: ora il paranco non lavora in verticale sopra il trasto ma angolato di circa 20/30 gradi. Rischio di sollecitare in modo eccessivo o scorretto il trasto?
non capisco cosa possa cambiare ad arretrare il il punto di applicazione del paranco.
Che la trazione sul trasto non è più verticale ma obliqua. Credo solo questo.
ci dovrebbe essere il boma che trasforma in verticale l' azione del paranco, se sposti il paranco puoi mandare piu o meno in compressione il boma ma l' azione del boma sulla vela e' sempre quella.. un po il concetto che se cazzi il vang chiudi la balumina.. indipendentemente dal punto di applicazione del suo paranco.
In effetti hai ragione. Ne deduco che la mia valutazione rispetto l'effetto sulla barlumina di aver arretrato il punto di attacco del paranco della scotta sul boma è una s....tupidaggine.
Allora non capisco perché ha migliorato la forma della vela. Sarà stato un caso?
a riguardare la foto sembra che la prima stecca sia tanto tanto corta.
La prima (dal basso) è effettivamente molto corta. L'ultima in alto avrei detto troppo lunga. Tanto da non permettere alla vela di fare una "pancia" naturale ma una piega netta in corrispondenza della fine della stecca. Sbaglio?
io mi riferisco alla prima, senza star li a darmi ragione per referenza, fatti un giro sulle immagini di rande nel web.. la prima e' sempre "full batten" perche sulla tua e' corta?
forse la risposta la sa il velaio.. io sta domanda la girerei a lui.