02-07-2014, 11:28
Premetto di non conoscere assolutamente la barca, vorrei sapere come si fa solitamente la manovra in regata.
Doppie scotte?
Bliancino?
Grazie
Doppie scotte?
Bliancino?
Grazie
(02-07-2014 11:28)Sciaccalimone1 Ha scritto: [ -> ]Premetto di non conoscere assolutamente la barca, vorrei sapere come si fa solitamente la manovra in regata.
Doppie scotte?
Bliancino?
Grazie
(02-07-2014 13:17)Sciaccalimone1 Ha scritto: [ -> ]...Quindi propendi per il cucchiaio.
Grazie molto molto chiaro....
(02-07-2014 13:32)lord Ha scritto: [ -> ]Per strambare a cucchiaio la varea abbassata del tangone deve passare all'interno dello strallo. Il 2 , se ci fosse la guida sull'albero, può agevolare alzando la campana per poi rimentterla a posto finita la manovra.
(02-07-2014 13:17)Sciaccalimone1 Ha scritto: [ -> ]...Quindi propendi per il cucchiaio.
Grazie molto molto chiaro....
(02-07-2014 14:03)irruenza Ha scritto: [ -> ]Tutte le strambate che ho visto all'ultimo mondiale sono a bilancino.
(02-07-2014 14:05)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Che brutte scene!!!!!!(02-07-2014 13:17)Sciaccalimone1 Ha scritto: [ -> ]...Quindi propendi per il cucchiaio.
Grazie molto molto chiaro....
No, assolutamente. Se hai un prodiere fico molto meglio bilancino.
Anche con mare se il due sa cosa fare diventa tutto piu' semplice.
Mi ricordo che qualche volta dovevo abbracciare da dietro il prodiere e tenendomi all'albero lui, libero di usare tutte e due le mani, strambava.
Una specie di cintura umana. Degni di una parata di Gaypride, ma funzionava!!
(02-07-2014 14:03)irruenza Ha scritto: [ -> ]Tutte le strambate che ho visto all'ultimo mondiale sono a bilancino. Noi strambiamo sempre a bilancino, tranne quando molto molto strallati dove, rarissimi volte, abbiamo fatto cucchiaio.
Bilancino: Il 2 fa da "Tangone umano", il tailer tiene lo spi aperto lavorando sulle scotte, il prodiere gira il tangone e se il timoniere fa le cose fatte bene, la manovra è veloce e bella.
(02-07-2014 15:25)irruenza Ha scritto: [ -> ]Ci è capitato (non in regate a monotipo) di dover fare bordi molto stretti sotto spi, quindi procedevamo molto strallati (con il tangone molto vicino allo strallo). In quelle occasioni, dove il timoniere a prua non da particolarmente fastidio e dove è un pò più complicato far ruotare a bilancino il tangone, abbiamo strambato a cucchiaio, alzando molto la campana per permettere al tangone stesso di passare lo strallo.
(02-07-2014 17:00)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ](02-07-2014 15:25)irruenza Ha scritto: [ -> ]Ci è capitato (non in regate a monotipo) di dover fare bordi molto stretti sotto spi, quindi procedevamo molto strallati (con il tangone molto vicino allo strallo). In quelle occasioni, dove il timoniere a prua non da particolarmente fastidio e dove è un pò più complicato far ruotare a bilancino il tangone, abbiamo strambato a cucchiaio, alzando molto la campana per permettere al tangone stesso di passare lo strallo.
Hai capito perche' non vincete mai
(02-07-2014 19:08)irruenza Ha scritto: [ -> ](02-07-2014 17:00)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ](02-07-2014 15:25)irruenza Ha scritto: [ -> ]Ci è capitato (non in regate a monotipo) di dover fare bordi molto stretti sotto spi, quindi procedevamo molto strallati (con il tangone molto vicino allo strallo). In quelle occasioni, dove il timoniere a prua non da particolarmente fastidio e dove è un pò più complicato far ruotare a bilancino il tangone, abbiamo strambato a cucchiaio, alzando molto la campana per permettere al tangone stesso di passare lo strallo.
Hai capito perche' non vincete mai
Ops.... volevo dire quello che sta lò davanti...che non mai un pifferino... e che quando fa qualcosa fa danni.... prodiere! ecco come si chiama!!!
(02-07-2014 21:32)mckewoy Ha scritto: [ -> ]è meglio non strambare.Già, abbattere è meglio...