02-07-2014, 12:28
Pagine: 1 2
02-07-2014, 14:24
se uno ti rispondesse: quanti ne servono + uno?
ti ci vuole un metro.. anche piu lungo se possibile.
se hai le vecchie e vanno bene misuri quelle, se non le hai:
tiri su il tangone col carica alto
blocchi la bindella sul punto piu a poppa di un carrello
lo passi davanti al carica alto del tangone,
vai al punto piu a poppa del carrello dell' altro lato, poi alla puleggia di rinvio se c'e' e in fine al winch
tre giri e aggiungi un metro.
per la scotta randa prendi la misura tra trozza e attacco delle scotte e la moltiplichi per il numero di paranco e per il numerino magico 1,42 e .. ci aggiungi ancora un paio di metri
ti ci vuole un metro.. anche piu lungo se possibile.
se hai le vecchie e vanno bene misuri quelle, se non le hai:
tiri su il tangone col carica alto
blocchi la bindella sul punto piu a poppa di un carrello
lo passi davanti al carica alto del tangone,
vai al punto piu a poppa del carrello dell' altro lato, poi alla puleggia di rinvio se c'e' e in fine al winch
tre giri e aggiungi un metro.
per la scotta randa prendi la misura tra trozza e attacco delle scotte e la moltiplichi per il numero di paranco e per il numerino magico 1,42 e .. ci aggiungi ancora un paio di metri
02-07-2014, 17:36
(02-07-2014 14:24)ZK Ha scritto: [ -> ]...per la scotta randa prendi la misura tra trozza e attacco delle scotte e la moltiplichi per il numero di paranco e per il numerino magico 1,42 e .. ci aggiungi ancora un paio di metri...sono troppo tardo, questa me la devi spiegare!!!
02-07-2014, 19:49
(02-07-2014 12:28)CapitanGatto Ha scritto: [ -> ]che diametro devo usare secondo voi?Ti posso riferire quello che mi ha comunicato un amico che viaggia in Meteor: scotte da 8 (il minimo per non segarti le mani), ca 18m per il genoa (9+9), per la randa un paio di metri in meno, dipende dall'altezza del paranco, poiché alcuni usano uno stroppo sotto all'attacco del boma.
e quanti metri me ne occorrono?
ciao
02-07-2014, 20:42
(02-07-2014 17:36)sailor13 Ha scritto: [ -> ](02-07-2014 14:24)ZK Ha scritto: [ -> ]...per la scotta randa prendi la misura tra trozza e attacco delle scotte e la moltiplichi per il numero di paranco e per il numerino magico 1,42 e .. ci aggiungi ancora un paio di metri...sono troppo tardo, questa me la devi spiegare!!!
È la Radice di 2
02-07-2014, 20:57
Condivido quanto scrive Einstein, per la scotta fiocco potrebbe bastare anche un metro in meno, poi c'è chi fa circuito allora ne serve ancora meno .
Tuttavia non mi piace dare lunghezze in quanto l'attrezzatura meteor è libera, meglio che misuri, nel fiocco comanda la controscotta.
Anche per la randa, il paranco che va per la migliore è il 5:1, ma bisogna vedere il tuo. Si usa molto lo stroppo sotto il boma.
Per il diametro già un 6 potrebbe andare per il fiocco anche nella manualità , ma è meglio un 8 sia per il Genoa che per la randa.
Tuttavia non mi piace dare lunghezze in quanto l'attrezzatura meteor è libera, meglio che misuri, nel fiocco comanda la controscotta.
Anche per la randa, il paranco che va per la migliore è il 5:1, ma bisogna vedere il tuo. Si usa molto lo stroppo sotto il boma.
Per il diametro già un 6 potrebbe andare per il fiocco anche nella manualità , ma è meglio un 8 sia per il Genoa che per la randa.
02-07-2014, 22:47
(02-07-2014 17:36)sailor13 Ha scritto: [ -> ](02-07-2014 14:24)ZK Ha scritto: [ -> ]...per la scotta randa prendi la misura tra trozza e attacco delle scotte e la moltiplichi per il numero di paranco e per il numerino magico 1,42 e .. ci aggiungi ancora un paio di metri...sono troppo tardo, questa me la devi spiegare!!!
La formula magica facile è:quattro terzi pigreco erre tre.
Ahahhha
02-07-2014, 22:50
(02-07-2014 19:49)einstein Ha scritto: [ -> ]18 metri la scotta del fiocco di un meteor?(02-07-2014 12:28)CapitanGatto Ha scritto: [ -> ]che diametro devo usare secondo voi?Ti posso riferire quello che mi ha comunicato un amico che viaggia in Meteor: scotte da 8 (il minimo per non segarti le mani), ca 18m per il genoa (9+9), per la randa un paio di metri in meno, dipende dall'altezza del paranco, poiché alcuni usano uno stroppo sotto all'attacco del boma.
e quanti metri me ne occorrono?
ciao
02-07-2014, 23:46
e' la radice di (1 al quadrato+ 1 al quadrato) che dovrebbe bastare se ti accontenti che il boma si fermi sulle sartie.
il concetto e' generale, e vale per ogni barca, la scotta genova sopravento deve essere lunga abbastanza da rimanere raggiungibile col tangone su e con la massima escursione del carrello che.. magari non userai mai ma.. poca cima poco marinaio.
a cinghia.. 9+9.. ci sta tutto.
il concetto e' generale, e vale per ogni barca, la scotta genova sopravento deve essere lunga abbastanza da rimanere raggiungibile col tangone su e con la massima escursione del carrello che.. magari non userai mai ma.. poca cima poco marinaio.
a cinghia.. 9+9.. ci sta tutto.
03-07-2014, 07:27
8+8 ma dimenticavo che consiglio una da 16 con bocca di lupo in centro sulla bugna così elimino le gasse
03-07-2014, 10:44
grazie a tutti per le risposte,gentilissimi,un amico credo che allora mi abbia suggerito una gran cazzata sovradimensionandomi la sezione delle scotte a mm 15 o addirittura 18???
03-07-2014, 12:50
concordo sul diametro 8, la lunghezza dipende da troppi fattori. I meteor nascevano senza trasto randa, ma poi quasi tutti ce l'hanno montato, chi sul fondo del pozzetto chi fra le panche e chi a mezz'altezza... le misure cambiano.
8+8 mi sembra una misura sensata per le scotte del fiocco, ma anche lì bisogna vedere.... la tua barca ha i whinch o le "macchinette" ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
8+8 mi sembra una misura sensata per le scotte del fiocco, ma anche lì bisogna vedere.... la tua barca ha i whinch o le "macchinette" ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-07-2014, 13:23
(03-07-2014 10:44)CapitanGatto Ha scritto: [ -> ]grazie a tutti per le risposte,gentilissimi,un amico credo che allora mi abbia suggerito una gran cazzata sovradimensionandomi la sezione delle scotte a mm 15 o addirittura 18???
Amico mio… Andate giù veramente pesante! Che roba vi fate?
03-07-2014, 14:55
(03-07-2014 10:44)CapitanGatto Ha scritto: [ -> ]grazie a tutti per le risposte,gentilissimi,un amico credo che allora mi abbia suggerito una gran cazzata sovradimensionandomi la sezione delle scotte a mm 15 o addirittura 18???
15mm per un meteor
Le ho da 10mm io.
03-07-2014, 15:04
Le macchinette le ho sentite un sacco di volte ma non ho ancora capito cosa sono...chi mi spiega?
03-07-2014, 15:35
se il tuo amico vende cime...tanto amico non è.
macchinette: sistema con un cursore su rotaia che porta lo strozzatore della scotta fiocco con regolazione parancata. la regolazione del punto di scotta è a parte e fatta in modo classico. la rotaia puo essere condivisa, punto scotta avanti e macchinetta dietro.
macchinette: sistema con un cursore su rotaia che porta lo strozzatore della scotta fiocco con regolazione parancata. la regolazione del punto di scotta è a parte e fatta in modo classico. la rotaia puo essere condivisa, punto scotta avanti e macchinetta dietro.
04-07-2014, 09:34
(02-07-2014 22:47)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]mi riferivo a:(02-07-2014 17:36)sailor13 Ha scritto: [ -> ](02-07-2014 14:24)ZK Ha scritto: [ -> ]...per la scotta randa prendi la misura tra trozza e attacco delle scotte e la moltiplichi per il numero di paranco e per il numerino magico 1,42 e .. ci aggiungi ancora un paio di metri...sono troppo tardo, questa me la devi spiegare!!!
La formula magica facile è:quattro terzi pigreco erre tre.
Ahahhha
Citazione:misura tra trozza e attacco delle scotte e la moltiplichi per il numero di paranco
04-07-2014, 10:32
(04-07-2014 09:34)sailor13 Ha scritto: [ -> ]La formula magica facile è:quattro terzi pigreco erre tre.mi riferivo a:
Ahahhha
Citazione:misura tra trozza e attacco delle scotte e la moltiplichi per il numero di paranco[/quote]
Era na battuta!
04-07-2014, 10:33
Forse intendeva 15 /18 METRI... de longhez!
04-07-2014, 12:32
Per calcolare la lunghezza della scotta randa, serve moltiplicare il numero dei paranchi per la distanza punto scotta-varea con boma completamente esteso. Ipotizzando il boma aperto a 90 gradi questa lunghezza è:
Radice(E^2+E^2+H^2) ->Radice(2 *E^2+H^2) . Dove E è chiaro cosa sia. H l'altezza del boma dal punto scotta.
Raccogliendo viene una cosa del genere: Radice(2) * Radice( E^2+H^2/2)
Da qui 1.42 * Radice ( E^2 + H^2 /2 ). In buona approssimazione la Radice ( E^2 + H^2 /2 ) è quasi guale alla distanza trozza-punto scotta ( E^2 + H^2 ).
Verrà fuori qualche metro in più ma .....poca cima poco marinaio.
Radice(E^2+E^2+H^2) ->Radice(2 *E^2+H^2) . Dove E è chiaro cosa sia. H l'altezza del boma dal punto scotta.
Raccogliendo viene una cosa del genere: Radice(2) * Radice( E^2+H^2/2)
Da qui 1.42 * Radice ( E^2 + H^2 /2 ). In buona approssimazione la Radice ( E^2 + H^2 /2 ) è quasi guale alla distanza trozza-punto scotta ( E^2 + H^2 ).
Verrà fuori qualche metro in più ma .....poca cima poco marinaio.
Pagine: 1 2