I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ventilatori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho buttato forse un po' frettolosamente,i vecchi ventilatori 24v perché rumorosi.per ora ho visto quelli per automezzi:non mi sembrano solidi e neppure belli.Avete qualche suggerimento? Grazie RB
http://pallanteroberto.adboom.it/it/annu...35669.html

va bene anche d'inverno, scalda e toglie l'umidità
in grecia se ne trovano piccoli come quelli da automezzi, ma a 220 v
li mando con l'inverter, hanno due velocita' e rispetto a quelli a 12 v sono silenziosissimi.
marca "primo"
8w a 220...non so a quanto corrispondono come consumo, ma anche a nottate intere le batterie quasi non se ne accorgono....
Volendo si trovano ventilatori per PC in corrente continua a due soldi
Non ho mai avuto sulle mie barche dei ventilatori, eppure qualche viaggetto piuttosto a sud l'ho fatto.
Ma davvero se ne sente tanto la necessita? Tra l'altro la mia barca e blu e a detta di molti dovrebbe essere anche caldissima..
Capisco me che sono abituato al caldo, ma non ho mai visto soffrire nemmeno i miei ospiti.
Li consigliate?
Per la mia esperienza in navigazione non fa mai un caldo eccessivo, basta un po' d'ombra e vai benissimo in fondo siamo circondati dall'acqua che ha una temperatura inferiore ai 25 gradi, nelle peggiori situazioni e navigando di lasco ecc mi trovo bene a stare all'ombra delle vele tra la randa e gennaker con il telecomando autopilota in mano, c'è un flusso d'aria refrigerante gradevole.

Nei porti potrebbe far caldo e d'estate utilizzo un grande ventilatore a 220 AC che fa il suo ottimo lavoro per tutta la barca
li ho comprati nelle ionie, dove spesso si sta con le cime a terra per via degli alti fondali, e in qualche caso zero vento. aggiungici che in quel periodo avevo un bimbo di nemmeno due anni....che con il caldo non dormiva....22
qua' in Egeo ogni tanto si usano nei porti...certo e' che quando servono sono un gran sollievo....
ma tutto e' relativo....una notte ci e' capitato di sudare in corsica ovest
(03-07-2014 20:21)redstar Ha scritto: [ -> ]Ho buttato forse un po' frettolosamente,i vecchi ventilatori 24v perché rumorosi.per ora ho visto quelli per automezzi:non mi sembrano solidi e neppure belli.Avete qualche suggerimento? Grazie RB


se servono ventilatori "buoni", google "caframo"

se non servono ventilatori google aria fresca Smile
Io lo uso quando mi siedo al carteggio che nella mia barca è un posto caldissimo.
Quando si è dotato il vecchio ho pensato di risparmiare confrontandolo da un negozio di accessori auto.
Purtroppo non avevo previsto che il ventilatore da auto orovoca,quando acceso,una fastidiosa interferenza con il vhf che prima non c era
Odio i corruttori automatici e chi non rilegge le risposte!
Se ti rivolgi ad un negozio di componenti elettronici o ad un laboratorio di riparazioni per pc
i ventilatori per raffreddare l'interno del computer li regalano perche ne hanno in sopravanzo
funzionano a 12 volt e ne puoi installare anche più di uno accoppiati fra loro, il consumo è
irrisorio essendo questi ad induzione e quindi senza spazzole
se posizionati sugli oblò sono perfetti
quindi quoto Kermit
saluti
A bordo ne ho uno rumoroso e antiestetico per non dire pericoloso ma, tutto sommato, utile.
Da quando ho scoperto la funzione "aria fresca" del webasto sto pensando di toglierlo definitivamente.
B.V.
(09-07-2014 12:51)rema Ha scritto: [ -> ]Odio i corruttori automatici e chi non rilegge le risposte!

Smiley34Smiley34Smiley34
URL di riferimento