I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trainare legati a piede d'albero??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao cari ADV!

su youtube mi sono imbattuto a questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=jyQyTLIvt_4

barca trainata con il cavo di rimorchio legato a piede d'albero! Mi sembra assurdo mettere a rischio l'albero che potrebbe scavallare dalla sua sede!
E le gallocce a cosa servono??
bravi, da gente di mare.
il piede d'albero è il punto fisso più solido soprattutto se passante.

un paio di volte ho "buttato le cime" entrambe sotto scirocco al ritorno dalla Sardegna.
un loop nei passascotte e poi intorno alla base d'albero in modo da lasciare una U in acqua.

mai avuto problemi
Piede d'albero e gallocce in contemporanea, sono un ottimo sistema
Maaaaaaa... la barra di rispetto?
(03-07-2014 22:54)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Maaaaaaa... la barra di rispetto?
In effetti !! Ispezione assolutamente dovuta ! Smiley32Smiley32Smiley32
Dite davvero??? Bene, ho imparato un'altra cosa, io veramente non mi sarei fidato di farmi trainare legato al piede d'albero!
Sinceramente anche a me dalla notte dei tempi hanno insegnato a legare il tiro a piede d'albero. Sinceramente con un po' di mare lo farei SOLO con albero passante !
Provate ad immaginarvi l'albero passante come un enorme bullone Wink. Altro che bitte.
Piede d'albero sicuramente punto piú solido, poi si passa la cima nel passacavo o meglio nel musone di prua, sennó al primo cambio di rotta ti porti via tutti candelieri Smile

Se ben strutturato anche il salpancore è un punto solido dove infatti preferibilmente metto la trappa ma son turbe mie, son cresciuto con l'idea che le bitte nella maggior parte dei casi son poco piú che di bellezza... Spesso ho visto roba avvitata ne sandwich con due rondelle grosse come monetine da 5 cents dall'altra parte... Brrrr
(04-07-2014 11:11)mimita Ha scritto: [ -> ]Sinceramente anche a me dalla notte dei tempi hanno insegnato a legare il tiro a piede d'albero. Sinceramente con un po' di mare lo farei SOLO con albero passante !


E la barca in questione, nel video, l'albero passante sicuro non lo ha...
in realtà il traino andrebbe diviso tra le due gallocce di prua, e l'albero.
Una cime con due gasse incappella le gallocce ed a questa, con un golfare, una cima va all'albero.
Su questa seconda cima, sempre con un golfare, agisce il traino dovrebbe traversare il musone.

In questo modo lo sforzo di trazione è sempre diviso metà all'albero ed un aquarto a ciscuna delle due gallocce di prua.

Anche la ritenuta dell'ancora andrebbe, in mancanza di apposito golfare, fissata alle gallocce incappellate.
URL di riferimento