I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sikaflex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
molto gentile a rispondermi così lungamente. Quindi secondo te, potrebbe essere solamente il mastice nero per i comenti della sikaflex a non essere + all'altezza della situazione. Mentre, secondo te, il sigillante( sempre sika) per incollare (doghe di teak e composito di teak) funziona ! Dico giusto. Ancora. Mi piace acquistare italiano. Ti ringrazio per il suggerimento. Chiamerò la Ydramarine. Magari ci passo di persona.
Diciamo che l'incollaggio tiene. D'altronde il mastice sotto le doghe non prende sole e comunque non ti ci siedi sopra!!! Mi sembra strano che Ydramarine non abbia in catalogo un prodotto (Zucchini) che trovi sugli scaffali del negozio. Vedrai che telefonando risolvi.
Ancora su Sicaflex. 1) chi mi sa dire la differenza di uso tra il Sika 291 e l'altro Sika 291 i ? Perchè guardando , io non trovo differenze ! Che non sia una questione di marketing. Ovvero il sika 291 i è solo + recente! Non so Credo di fare ancora confusione con tutte queste info. E' anche vero che è facile confondersi con si numeri così uguali !! Incollare legno su gealcoat , cosa usao sika 298, 291, 291 i.
Da quanto riferitomi in negozio, il 291i è la nuova riformulazione del 291. Mi è stato consigliato un prodotto si questo tipo per incollare il pannello in quanto ti consente un domani, cosa che farò per tutte le sedute, di rimuovere i pannelli senza distruggere il sottostante gelcoat. Cosa che invece avverrebbe con colle più tenaci, vedi bicomponenti. Fermo restando che non sarà uno scherzo, quando deciderò di farlo, togliere il sigillante dalla seduta. In origine i pannelli erano stati incollati dal cantiere con bostik e rimuovere meccanicamente la colla non è mai agevole.
la mia esperienza con il sika presenta la stessa problematica: sia il 292 bianco (usato sia per i passascafi che per falchetta, musone, etc) che il 295 UV (usato con tutti i suoi primer specifici per gli oblò) dopo un po' di tempo hanno lo stesso problema di pastosità esterna! anche io devo dire che ho lavato con chante clair etc, ma secondo me non giustifica. nessun problema invece con il sika 11FC che ho usato al posto del 290 per riempire i bordi e risigillare il pagliolo del pozzetto in legno, nessun problema. secondo me hanno dei problemi.
Leggendo questa discussione mi sono venuti alcuni dubbi. Da poco ho scoperto che alcuni (non so se tutti) prodotti sikaflex hanno una scadenza. Non è che alcuni problemi che sono stati citati prima, sono usciti fuori perchè il sikaflex era scaduto? Tre anni fa, siccome i comenti del teak ch e sta nel pozzetto stavano perdendo della polvere nera, lì abbiamo fatti sostituire, non ricordo con quale sikaflex, credo quello base o più comune. Sono passati tre anni e i comenti reggono per ora. Che devo pensare, dopo che ho letto i vostri commenti. Sikaflex è ancora affidabile come prodotto? Ho appena sostituito i plexiglass. Un lavoro enorme e stressante, perchè oltre a levare il vecchio silicone, non sapevo che sigillante usare! Poi su consiglio ho utilizzato il sikaflex per vetri esterni resistente agli uv. Più il suo primer. Sembra venuto un buon lavoro, ma posso stare tranquillo? Anche io ho sentito che il sigillante zucchini per il teak è molto buono, ma non l'ho mai utilizzato.
Nel 2004 ho cambiato le vetrature sulla tuga e messo plexiglass solo incollato seguendo tutte le schede tecniche della sikaflex quindi primer e poi spessore minimo e sono ancora li. Credo che tu possa stare tranquillo a meno che non abbiano cambiato qualcosa nel frattempo.
OK, grazie dell'informazione :-)
perché non facciamo una bella richiesta danni di gruppo alla sika come adv? ora un cliente può anche usare male un prodotto, ma se N clienti hanno lo stesso problema, non dovrebbero essere loro a dimostrare la bontà del prodotto? avvocati adv mi dite la vostra per favore?
Oggi, giornata con pioggia battente, mentre stavo in barca ho notato che nei passauomo trafila dell'acqua tra il sikaflex e il plexiglass. Poi vado a vedere meglio e noto che il plexiglass si sta staccando dal sikaflex. Sono abbastanza nero! È vero che il primer l'ho applicato solo sul telaio, ma mi avevano detto che andava fatto in questo modo. Ho paura che era meglio dar retta a quel tizio che mi disse che il silicone era perfetto per un lavoro del genere.
se usi il cf 11 sempre della sika e' la stessa cosa e costa molto meno lo trovi a leroy merlin reparto edilizia e non ha problemi ,io ne ho usato finora una 50 ina di tubi 19 silicone in barca ???!!!! no no noooooooooooooooooooooooooo 39
Grazie del consiglio!
Aggiungo anche la mia esperienza negativa con il Sika 295 UV. Ho sempre odiato ed evitato i prodotti Sika, ma quel pomeriggio mi sono accorto che il mio buon Polimerico Pattex era trasparente e non nero per la reincollatura del plexy del passauomo, ho dovuto acquistare, ovviamente al doppio del prezzo del migliore Pattex il Sikaflex 295. Con i primi caldi ecco le prime "sgommate, sui costumi e cuscini. Dovrò rifare tutto!
Io sto restaurando la mia barca da 7 anni a tempo perso ,e il cf 11 l'ho messo circa 5 anni fa' ho rifatto le sedute del pozzetto in teak e rigommate con cf 11 nero appunto, in estate sotto la copertura della barca ci sono anche 60 ° ed e' come il giorno che l ho messo una gomma perfetta attualmente costa 6,50 euro al tubo contro i circa 30 del 295 ,il cf 11 lo usano i lattonieri sui tetti per sigillare le grondaie piu' esposto di cosi sia al caldo che al freddo ??!! a voglia che dura
Rivedendo gli oblo'/passauomo ho notato che in realtà il sikaflex, sul bordo del Plexiglass (che non è liscio, ma ruvido) sembra aver preso, invece solo sulla parte di Plexiglass più liscia non ha tenuto. Gli ho osservati dall'esterno e non sembra si sia staccato dal bordo del Plexiglass. Ricordo che sul Plexiglass non ho applicato il primer (così mi avevano consigliato). Ne sul lato ruvido che la superficie liscia. Ma solo sul telaio del passauomo. Potrebbe essere che quelle gocce d'acqua che venivano dai passauomo fossero semplicemente condensa? Il telaio effettivamente era freddo ed era li che toccando si sentiva l'acqua. Fuori pioveva e dentro la barca eravamo in quattro.
Due anni fa abbiamo installato sull'opera morta sotto il giardinetto di sinistra un passascafo, credo sia di bronzo. Durante l'installazione è stato applicato del sikaflex bianco per sigillare. All'epoca aveva preso, infatti un anno dopo il lavoro, quando la barca era in secco, sono andato a controllare ed era solido. Oggi, visto che la barca è ormeggiata all'inglese, mi è caduto l'occhio su quel passascafo. Vado a mettere il dito e. Mi resta il bianco sul polpastrello. Ma è possibile? Che cazz di qualità è questa? Mi sapreste elencare prodotti alternativi al sikaflex? Magari anche meno costosi. Ma che durino almeno 10 anni cavolo Un'altra domanda. Perchè in diversi sconsigliano il silicone? In barca ho e avevo delle parti incollate o rifinite col silicone. E non danno noie
Ho constatato che il silicone alla lunga "distrugge" il gelcoat.
Quindi il silicone non va bene solo se va a contatto col gelcoat? Che danni provoca?
IL SILICONE !!! Non si usa sulle barche ??!!! ma dove siete stati fino adesso ?? dopo poco si stacca tutto e non serve a niente poliuretanici ci vogliono poliuretanici !!!
Ok. Pero' la barca nostra per vent'anni ha avuto i Plexiglass attaccati ai telai con il silicone. Ha sempre tenuto ed è stato un "casino" levarli. Il quadro motore è avvitato ad un pannello in vetroresina e sigillato col silicone. Questo silicone è lì, saldo. Da un bel po'. Forse il silicone non è proprio da accantonare? Non voglio fare polemica, voglio solo capire quali prodotti, anche poliuretanici come dici tu sono affidabili. Visto che è un problema capirlo. Grszie
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento