05-07-2014, 01:05
05-07-2014, 01:10
Hai acceso il motore tra funzionante e non funzionante?
05-07-2014, 08:27
No....motore spento
Qual è il range.di voltaggio di funzionamento dei.caricacellulari?
Avevo la batteria servizi a 13.8 ...
Qual è il range.di voltaggio di funzionamento dei.caricacellulari?
Avevo la batteria servizi a 13.8 ...
05-07-2014, 09:05
Normalmente i "caricacellulari" da vettura sono progettati per poter essere utilizzati anche su autocarri che spesso hanno batterie a 24V, vi sono pero' frequenti eccezioni e devi verificare cosa dice il foglietto di istruzione che lo accompagna, tuttavia di sicuro un dispositivo del genere deve essere in grado di tollerare almeno fino a 18V se progettato per lavorare a 12V nominali (escludo da questo discorso le fortunatamente rare "porcherie" che si possono trovare in commercio).
Hai verificato il fusibile? (nei caricatori sta normalmente dentro al "muso" della spina e si estrae svitando una piccola ghiera) e' solitamente il punto piu' debole di tali oggetti perche' se il contatto non e' molto buono o la molla che lo tiene in posizione e' troppo sottile si produce un certo surriscaldamento che porta all'interruzione prematura dell'alimentazione.
Hai verificato il fusibile? (nei caricatori sta normalmente dentro al "muso" della spina e si estrae svitando una piccola ghiera) e' solitamente il punto piu' debole di tali oggetti perche' se il contatto non e' molto buono o la molla che lo tiene in posizione e' troppo sottile si produce un certo surriscaldamento che porta all'interruzione prematura dell'alimentazione.
05-07-2014, 09:41
In effetti e' un rischio usare direttamente l'impianto di bordo anche se il voltaggio cala non solo se in eccesso . Io mi sono preso un aggeggino della Thrust che si allaccia volgarmente all'impianto ,possiede tutti i tipi di connettori,compresa la porta Usb e autoregola la tensione richiesta. L'unica cosa è' che puoi mettere un connettore alla volta e quindi quando ho i figli,tra smartphone,tablet etc e' sempre sotto e difficilmente trovo un po' di tempo per il mio Pc di bordo. ( dove tra l'altro,ma per i figli e' secondario ) c'è il mio software di navigazione che qualche volta sarebbe bene guardare.
05-07-2014, 10:28
in tutte e due i casi (ne ho bruciati due in un quarto d'ora) sono saltati i fusibili dei caricabatterie
05-07-2014, 14:22
(05-07-2014 01:05)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]Mi è successo proprio ieri, secondo voi perchè??Ing., mica per caso positivo e negativo dell'accendisigari sono invertiti rispetto z quanto si aspettavano i caricabatterie?Ciao
05-07-2014, 14:46
e infatti.....mi pare l'unica spiegazione
d'altra parte sono ing acquatico, con l'elettricità c'ho qualche conto in sospeso
d'altra parte sono ing acquatico, con l'elettricità c'ho qualche conto in sospeso
05-07-2014, 15:31
(05-07-2014 14:46)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]e infatti.....mi pare l'unica spiegazioneConsolati, io pure sono "idraulico"!!!!
d'altra parte sono ing acquatico, con l'elettricità c'ho qualche conto in sospeso
05-07-2014, 16:46
(05-07-2014 01:05)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]Mi è successo proprio ieri, secondo voi perchè??Anche a me era capitato ma era un carica cellulare cinese da 3 euro , anche il cellulare era diventato bollente.
Con quelli originali non è mai più successo.