17-07-2014, 14:43
Noi abbiamo fatto due barche con il motore elettrico.
Il V 34 Brusafer che si trova sul Garda ed ha solo il motore elettrico da 8hp che con batterie al litio gli dà una autonomia di circa 5h a 4,5/5 kn a motore.
Il V 50 Hybryd che monta un motore diesel Steyer da 75hp con un classico pacco batterie al gel da 12/24v per motore e servizi e coassiale ( tra motore e piede) un motore elettrico con doppia funzione di alternatore e motore elettrico se ricordo bene da 12hp che con batterie al litio ha una autonomia di 3 h a circa 6 kn. la ricarica delle batterie motore al litio può avvenire in varie maniere. Col motore diesel, alla banchina, con eventuali pannelli solari, oppure con una elica montata su un braccio(come i solitari degli Imoca) che viene calata in mare quando la barca va a vela. Si può usare anche un elica a pale fisse, ma in quel caso soffrono le prestazioni e c' è sempre il trascinamento.
Il V 34 Brusafer che si trova sul Garda ed ha solo il motore elettrico da 8hp che con batterie al litio gli dà una autonomia di circa 5h a 4,5/5 kn a motore.
Il V 50 Hybryd che monta un motore diesel Steyer da 75hp con un classico pacco batterie al gel da 12/24v per motore e servizi e coassiale ( tra motore e piede) un motore elettrico con doppia funzione di alternatore e motore elettrico se ricordo bene da 12hp che con batterie al litio ha una autonomia di 3 h a circa 6 kn. la ricarica delle batterie motore al litio può avvenire in varie maniere. Col motore diesel, alla banchina, con eventuali pannelli solari, oppure con una elica montata su un braccio(come i solitari degli Imoca) che viene calata in mare quando la barca va a vela. Si può usare anche un elica a pale fisse, ma in quel caso soffrono le prestazioni e c' è sempre il trascinamento.