I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello fv piegato..rendimento compromesso?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, vi posto una foto del mio pannello, che a seguito di una tromba d'aria nel porto ha fatto saltare un tenax si è piegato al centro, tornato in barca sembra funzionare correttamente, in uscita misuro 17 v...secondo voi il rendimento e' compromesso?

Grazie bv a tutti
17 volt non sono tantissimi. Dipende però dalle condizioni meteo quando hai misurato.
Considera che ogni cella produce 0,5V , se il modulo è un 32 celle e ok
(05-07-2014 19:21)vittorio Ha scritto: [ -> ]17 volt non sono tantissimi. Dipende però dalle condizioni meteo quando hai misurato.
Considera che ogni cella produce 0,5V , se il modulo è un 32 celle e ok
La superficie superiore si è un poco consumata, come se si fosse staccato uno strato di pellicola, ad ogni modo il pannello è da 28 celle e continua a darmi circa 17v, quindi credo che non sia da sostituire?

Grazie mille
Non c'è una etichetta dietro il pannello che indica la tensione nominale?
BV!
Domandina banale, 17V misurati a vuoto o sotto carico?
(08-03-2016 20:54)Timo Ha scritto: [ -> ]Domandina banale, 17V misurati a vuoto o sotto carico?

Sotto carico
Ad ogni modo le caratteristiche sono quelle nel file 80w
Le celle hanno una notevole metallizzazione e anche spezzate continuano a fornire corrente elettrica, l'unico problema è che in futuro potresti avere danni dovuti alla delaminazione e se i contatti si ossidano una parte delle celle si interrompono
(08-03-2016 21:16)kermit Ha scritto: [ -> ]Le celle hanno una notevole metallizzazione e anche spezzate continuano a fornire corrente elettrica, l'unico problema è che in futuro potresti avere danni dovuti alla delaminazione e se i contatti si ossidano una parte delle celle si interrompono

Grazie mille Kermit, in realtà ero indeciso se cambiarlo con uno nuovo o meno, ma a quanto ho capito e' difficile valutarne il decadimento...
(08-03-2016 22:16)vaimo Ha scritto: [ -> ]in realtà ero indeciso se cambiarlo con uno nuovo o meno, ma a quanto ho capito e' difficile valutarne il decadimento...

Visto che ancora va, io aspetterei.
Magari ci fai ancora una stagione o due.
C'è solo un modo per capire se e quali celle non stanno funzionando: utilizzare una termocamera.

Le tensioni sono condizionate dal carico, non riuscirai mai a capire se una cella è davvero andata.

Ecco un esempio di cosa intendo:

[Immagine: Hot-Spot.jpg]

la cella compromessa non convertirà l'energia correttamente, trasformandola in energia termica.
(25-03-2016 10:31)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]C'è solo un modo per capire se e quali celle non stanno funzionando: utilizzare una termocamera.

Le tensioni sono condizionate dal carico, non riuscirai mai a capire se una cella è davvero andata.

Ecco un esempio di cosa intendo:

[Immagine: Hot-Spot.jpg]

la cella compromessa non convertirà l'energia correttamente, trasformandola in energia termica.

Ottimo ma credo che la termocamera costi più del pannello, quindi rimarrò col dubbio...Smiley30
potresti vedere se qualcuno ha un termometro ad infrarossi e misurarti le celle. in genere costano poco e si usano anche in ambito medico per misurare la febbre senza contatto.
URL di riferimento