29-07-2007, 03:50
Il problema non è nella qualità lombardinimarine, ma nella manutenzione.
I lombardini vanno bene e sono leggeri: su questo non ci piove.
Gli interventi li devi far fare ai centri assistenza loro, e questo può essere un problema.
Se li facessero leggeri andrei su Buck e Perkins... Purtroppo pesano un botto!!!
ho avuto un nanni 40 su base mercedes, un perkins 40 , ed ora ho cambiato per un lombardini lwd 40 , sempre su barche diverse, devo dire che il top è attualmente in rapporto qualità -assistenza -prezzo il Lombardini ovunque nel mondo attualmente è conosciuto grazie alle regate tipo Vendee Globe etc ,chiedete conferma a Soldini
Ciao
I lombardini vanno bene e sono leggeri: su questo non ci piove.
Gli interventi li devi far fare ai centri assistenza loro, e questo può essere un problema.
Se li facessero leggeri andrei su Buck e Perkins... Purtroppo pesano un botto!!!
ho avuto un nanni 40 su base mercedes, un perkins 40 , ed ora ho cambiato per un lombardini lwd 40 , sempre su barche diverse, devo dire che il top è attualmente in rapporto qualità -assistenza -prezzo il Lombardini ovunque nel mondo attualmente è conosciuto grazie alle regate tipo Vendee Globe etc ,chiedete conferma a Soldini
Ciao
29-07-2007, 04:02
Soldini usa Lombardini perche' e' il piu leggero, e a lui non interessa che duri 10 anni, perche se non va lo cambia con uno nuovo.
Se tu puoi permetterti di fare quello che fa Soldini tanto di cappello, se invece come me hai bisogno di un motore che ti duri il piu a lungo possibile e che non richieda l'intervento di ingegnere nucleare ad ogni problema, allora forse cominci a cambiare idea.
Logico che chi c'e l'ha lo difenda e ne sia contento, nessuno dice che sia un cattivo motore, ma se dovessi cambiare il mio Perkins non ci metterei di certo un Lombardini.
Se tu puoi permetterti di fare quello che fa Soldini tanto di cappello, se invece come me hai bisogno di un motore che ti duri il piu a lungo possibile e che non richieda l'intervento di ingegnere nucleare ad ogni problema, allora forse cominci a cambiare idea.
Logico che chi c'e l'ha lo difenda e ne sia contento, nessuno dice che sia un cattivo motore, ma se dovessi cambiare il mio Perkins non ci metterei di certo un Lombardini.
29-07-2007, 16:49
Grazie a tutti, mi inserisco di nuovo nella discussione. Nella considerazione che devo fare c'è anche quella ..chiamiamola amministrativa.Il ragionamento che faccio è questo: il mio vacchio, 1979, Comet 910 vale intorno ai 20.000 euri ammesso che si trovi qualcuno che te li da. Come faccio a spendere circa 6500 euri ( nanni, vetus, volvo, betamarine e non ho preso in considerazione lo Yanmar) per un 20 Hp, più montaggio, pratiche , e varie ed eventuali che non mancano mai che fanno arrivare il prezzo complessivo 8000-8500 euri se non di più. Quasi metà barca.Che non riprenderò mai più!!!
Allora ho trovato un concessionario che mi da il Lombardini 20 Hp LDW 702(20 Hp 18 all'elica) a 4400 euri, nuovo ovviamente .. 2000 in meno. Che faccio ?
Credo che sia una considerazione valida, o no?
Luigi
Allora ho trovato un concessionario che mi da il Lombardini 20 Hp LDW 702(20 Hp 18 all'elica) a 4400 euri, nuovo ovviamente .. 2000 in meno. Che faccio ?
Credo che sia una considerazione valida, o no?
Luigi
29-07-2007, 16:50
Mettilo.
26-06-2009, 18:35
Salve a tutti, ho bisogno dei vostri consigli perchè devo sostituire il motore di una pilotina,
semi planante lunghezza della barca e sei metri, a il vetus 33 cv e fa sette nodi vorrei montare
uno piu' veloce che mi consigliate.
semi planante lunghezza della barca e sei metri, a il vetus 33 cv e fa sette nodi vorrei montare
uno piu' veloce che mi consigliate.
26-06-2009, 18:47
....mmmm.. mi vien da pensare..
ma il valore di un motore viene dato per:
-l'affidabilita'
-Il prezzo
-il peso/consumi
-la facilita' di intervento in caso di bisogno
???
io incomincio ad odiare il Vire ancora prima di averlo usato appieno, pero' pesa meno di una caccola ed e' maledettamente semplice da gestire..
ma il valore di un motore viene dato per:
-l'affidabilita'
-Il prezzo
-il peso/consumi
-la facilita' di intervento in caso di bisogno
???
io incomincio ad odiare il Vire ancora prima di averlo usato appieno, pero' pesa meno di una caccola ed e' maledettamente semplice da gestire..
26-06-2009, 19:07
-Il prezzo
-il peso/consumi
-la facilita' di intervento in caso di bisogno
???
io incomincio ad odiare il Vire ancora prima di averlo usato appieno, pero' pesa meno di una caccola ed e' maledettamente semplice da gestire..
Be Soul, e' evidsente che tutte queste variabili a cui hai accennato siano importanti. Diciamo che visto che si trattano di motori per barche a vela, io metterei prima di tutto, se non si hanno problemi di budget e di peso naturalmente, l' affidabilita' poi la facilita' di intervento perche' se fai la manutenzione ordinaria regolarmente, cioe' olio nuovo, filtri nuovi, un motore puo' durare 1000000 di km senza problemi (vedi la mia uno 900 fire, con cui ho effettuato quasi 800000 km, e l' unica cosa che cambiai fu la poma dell' acqua per usura), poi il peso che e' realtivo ovviamente al tipo di barca e naturalmente anche al costo.
Risposte scontate ? of course
-il peso/consumi
-la facilita' di intervento in caso di bisogno
???
io incomincio ad odiare il Vire ancora prima di averlo usato appieno, pero' pesa meno di una caccola ed e' maledettamente semplice da gestire..
Be Soul, e' evidsente che tutte queste variabili a cui hai accennato siano importanti. Diciamo che visto che si trattano di motori per barche a vela, io metterei prima di tutto, se non si hanno problemi di budget e di peso naturalmente, l' affidabilita' poi la facilita' di intervento perche' se fai la manutenzione ordinaria regolarmente, cioe' olio nuovo, filtri nuovi, un motore puo' durare 1000000 di km senza problemi (vedi la mia uno 900 fire, con cui ho effettuato quasi 800000 km, e l' unica cosa che cambiai fu la poma dell' acqua per usura), poi il peso che e' realtivo ovviamente al tipo di barca e naturalmente anche al costo.
Risposte scontate ? of course
26-06-2009, 19:26
...metterei un lombardini.....ma il vetus che fai lo vendi?
se sei intenzionato mi fai avere qualche notizia e...il prezzo?
ciao
Andrea
27-06-2009, 00:30
Messaggio inserito da ite20867
Dimenticavo... l'asse è 25 mm....
[/quote]
Con un diametro di 25 puoi arrivare anche a 40 hp.
Dipende anche dal rapporto do riduzione che hai,comunque solitamente i 30 hp(ma anche tanti 40hp) hanno l'asse da25mm.
Per l'elica si,il discorso cambia.
27-06-2009, 04:32
Prima ti consigliamo di passare in welcome !
Grazie....
27-06-2009, 05:57
Montate quello che volete ma vi prego di non dire c..ose a vanvera.Lombardini ha acquistato Ruggerini,Cotiemme e altre case rinomate perchè è stata la casa che piu' ha innovato nella ricerca.La serie Focs è la sintesi dei nuovi motori diesel con pompe alta pressione,quindi maggiore rendimento e minore consumi.Sarebbe come dire che un vecchio diesel Mercedes che girava a 3000 giri è meglio di un moderno common-rail che viene spinto a 6000 giri. Ma se uno usa un moderno motore diesel a 3000 giri,ci fa tre generazioni in famiglia prima di rompersi.In cantiere sulle nostre barche montavamo i Volvo 28 Hp fino a che la ditta ha ritirato la produzione causa lamentele.Andavano ad olio.Eppure era un motore lento e di ghisa.E che dire dei Farimann (di Ghisa)che avevano il vezzo di forarsi nei tappi della testata ogni 30-40 ore.Forse i Francesi a montare Lombardini sono tutti rimbambiti.
29-06-2009, 04:44
Se ti può confortare la scorsa stagione ho sostituito il mio vecchio Drofin, imbarcato su un Balanzone, con un Lombardini 30 Hp, Stesse dimenzioni, stesso peso circa e 18 hp in più rispetto al vecchio motore. La barca ora va a 7 nodi come niente a 2200 giri, io navigo sempre a 6 nodi con 1800 giri, il motore consuma un'inezia e va anche riposato, la temperatura non supera mai gli 80 gradi. L'asse è di 25, l'elica è una bipala che ho avuto la fortuna di mantenere. qualche volta l'ho portato a 3000 giri, ma la mia barca non regge gli 8 nodi a motore, vedo che si appoppa troppo.Il Lombardini teme molto il sale, guai a farlo bagnare, anche una sola volta per sbaglio con acqua di mare perchè manifesta subito segni di rugine.
Imbarcalo pure e BV
Imbarcalo pure e BV
29-06-2009, 18:52
Ciao pietro Filognari se posso dirti io sul sei metri planante monto un F.N.M. sigla A.M.60 Cv è veloce leggero e credimi i sette nodi rimangono un vecchi ricordo sono motori su base Fiat 1926 c.c. quindi hai un abbattimento dei costi di manutenzione è un fiat quindi manutenzioni anche dal farmacista quando esce di garanzia dopo due anni della casa questo motore può essere montato sicuramente anche su vela visto che se montato bene in linea da pochissime vibrazioni ed è abastanza silenzioso dovete solo calcora i spazi per i prezzi andate sul sito della http://www.fnm-marine.com
30-06-2009, 00:35
Tra poco dovrò cambiare anch'io il mio volvo 25 cv. Mentre per il Lombardini è reperibile il prezzo, altrettanto non si può dire per il Nanni o per il Volvo.
Chi sa dove ottenere queste informazioni direttamente on line?
Marcora
Chi sa dove ottenere queste informazioni direttamente on line?
Marcora
30-06-2009, 01:08
Beh,non so che modello fosse quel 28cv di cui parli,Volvo( Perckins)e Yanmar motorizzano imbarcazioni in tutto il mondo( e con che numeri), con una reputazione di tutto rispetto,poi se i ricambi hanno prezzi che reputiamo esosi....
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