I Forum di Amici della Vela

Versione completa: First 31.7 e misteri delle eliche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve Amici,
negli ultimi anni ho avuto un'elica Radice a becco d'anatra 16X11. Dalla settimana scorsa sono stato costretto a montare temporaneamente l'elica di rispetto bipala fissa in alluminio 16X11.
Barca First 31.7 con volvo 19cv ed SailDrive.
Con la Radice non ho mai avuto problemi di vibrazioni o rumori strani ora invece in tutto il range 1600-2100 giri/min sento un sinistro fischio che ricorda molto l'affettatrice del banco salumi. Sicuramente non è un problema di motore o trasmissione in quanto fino alla scorsa settimana il motore spingeva regolarmente. Cos'è? Difetto dell'elica? Cavitazione?
Smotorare con questo fischio è deleterio per la trasmissione? Lo è sicuramente per le ...orecchie!!
Per tamponare sto andando a 1500 o a 2200 ma mi scoccia infatti per le mie abitudini (quando il motore è in moto) 1500 giri è poco ma 2200 è già troppo.

grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi
Buon Vento
Born Free
Credi sia un problema di elica? Spesso questo genere di rumori provengono da una cinghia che slitta. Ho navigato poco tempo fa su un elan con volvo 40 che faceva questo rumore, che però accelerando spariva. Prova a regolare la tensione delle cinghie (anzi della cinghia della pompa acqua mare, poichè quella della distribuzione sicuramente è dentata, e se slittasse avresti fatto vari danni). Magari questa cinghia è da sostituire.
Hai controllato l'olio dell'invertitore?
Con l'elica in alluminio non sarebbe bene mettere un taglia cime?
olio invertitore ok.
Il motore non ha la cinghia della distribuzione ma solo cinghia pompa acqua + alternatore. La sua tensione è ok e cmq accellerando a folle il fischio non c 'è quindi ho escluso subito il motore
Grazie
URL di riferimento