I Forum di Amici della Vela
Pezzo di plexiglas - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pezzo di plexiglas (/showthread.php?tid=103509)

Pagine: 1 2

Pezzo di plexiglas - umeghu - 04-11-2014 16:44

Vorrei sostituire le due tagliole in legno che chiudono l'entrata in barca con una sola in p;exiglass.
Ho cercato in rete e edi persona per telefono ma le mie fonti di fronte alla richiesta" 65 cm X 65 cm, spessore 15 mm fume' verde o marrone" mi rispondono : NOT POSSIBLE.
Suggerimenti in zona Milano / La Spezia ? Carrara?

Many Thanks!!

RE: Pezzo di plexiglas - Temasek - 04-11-2014 17:21

A Milano prova da Danielli

oppure vedi da chi fabbrica insegne luminose. (quelle vecchio stile)

P.S. Lo spessore del pexiglass, lo puoi ottenere incollando diversi strati con cloroformio.

RE: Pezzo di plexiglas - S8S8 - 04-11-2014 17:30

..spessore 15 mi sembra una esagerazione...cmq puoi raggiungere lo spessore voluto incollando lo con del solvente adatto per questi scopi

RE: Pezzo di plexiglas - mimita - 04-11-2014 17:38

Se hai problemi di...mafia 26 o temi per la tua vita incolla due plexiglas da 10 mm a sandwich con interposto una lastra di 3 mm di lexan e una..lupara a 8 -10 metri dovrebbe essere innocua !Smiley4Smiley4Smiley4

RE: Pezzo di plexiglas - Frappettini - 04-11-2014 17:42

Contatta l' AdV la Camomilla che, su Milano, vende materie plastiche.

RE: Pezzo di plexiglas - mckewoy - 04-11-2014 17:57

abbada che è pesante. il peso specifico del plexiglass è 1,2. viene quasi 10kg
per spostarlo ci dovrai mettere una maniglia.

RE: Pezzo di plexiglas - umeghu - 04-11-2014 18:29

(04-11-2014 17:57)mckewoy Ha scritto:  abbada che è pesante. il peso specifico del plexiglass è 1,2. viene quasi 10kg
per spostarlo ci dovrai mettere una maniglia.
Gracias a todos los caballeros!
A) Uso di piu' lastre incollate: mi e' stato sconsigliato (contro il proprio interesse) da un venditore di lastre max 5mm. perche' sono comunque vie di infiltrazione acqua / umido / muffe.

B) Si tratta di 0,4 mq di material, lo spessore e' quello dell'attuale tagliola di legno; per muoverlo, essendoci serratura e griglia di aereazione, direi non dovrebbero esserci problem.

C) Provero' a contattare I due nominative fornitimi: zenkiu'!

RE: Pezzo di plexiglas - mimita - 04-11-2014 18:49

Scherzi a parte il mio l'ho diviso in due pezzi spessore 8 mm ed è anche meglio stivabile !

RE: Pezzo di plexiglas - umeghu - 04-11-2014 18:54

(04-11-2014 17:42)Frappettini Ha scritto:  Contatta l' AdV la Camomilla che, su Milano, vende materie plastiche.
Frap, non riesco a trovare lo spelling esatto di la camomilla e, peraltro, il nuovo elenco degli ADV e' per numero di messaggi crescent e non alfabetico...o sono io rinco?

RE: Pezzo di plexiglas - lfabio - 04-11-2014 21:23

tutto uno credo. lacamomilla.

RE: Pezzo di plexiglas - tramontana - 04-11-2014 21:38

a Camaiore zona industriale bocchette c'è mister plex lo taglia su misura ti fa il buco x la griglia colori, bianco, fume, blu, prezzi modici

RE: Pezzo di plexiglas - Frappettini - 04-11-2014 22:15

(04-11-2014 18:54)umeghu Ha scritto:  
(04-11-2014 17:42)Frappettini Ha scritto:  Contatta l' AdV la Camomilla che, su Milano, vende materie plastiche.
Frap, non riesco a trovare lo spelling esatto di la camomilla e, peraltro, il nuovo elenco degli ADV e' per numero di messaggi crescent e non alfabetico...o sono io rinco?

Guarda sul tuo cellulare..

RE: Pezzo di plexiglas - calajunco - 05-11-2014 10:22

Quoto il taglio in due pezzi

RE: Pezzo di plexiglas - Markolone - 05-11-2014 11:29

Io ho sostituito da tempo I due pezzi originali in legno con un pezzo unico in plexiglass e ne sono contento; spessore inferiore al centimetro.
Lo taglierei volentieri in due parti per facilità di stivaggio, ma il problema è studiare un incastro valido a prova di acqua.

RE: Pezzo di plexiglas - Frappettini - 05-11-2014 11:45

(05-11-2014 11:29)Markolone Ha scritto:  Io ho sostituito da tempo I due pezzi originali in legno con un pezzo unico in plexiglass e ne sono contento; spessore inferiore al centimetro.
Lo taglierei volentieri in due parti per facilità di stivaggio, ma il problema è studiare un incastro valido a prova di acqua.

Quello è un problema di facile soluzione applicando alla parte superiore della “ghigliottina” una striscia di materiale che vada a coprire tutta la giunzione sovrapponendosi alla parte inferiore.

RE: Pezzo di plexiglas - Temasek - 05-11-2014 11:47

(04-11-2014 18:54)umeghu Ha scritto:  
Hai un'MP.

RE: Pezzo di plexiglas - lucianodb - 05-11-2014 11:53

(04-11-2014 16:44)umeghu Ha scritto:  Vorrei sostituire le due tagliole in legno che chiudono l'entrata in barca con una sola in p;exiglass.
Ho cercato in rete e edi persona per telefono ma le mie fonti di fronte alla richiesta" 65 cm X 65 cm, spessore 15 mm fume' verde o marrone" mi rispondono : NOT POSSIBLE.
Suggerimenti in zona Milano / La Spezia ? Carrara?

Many Thanks!!

io ho fatto così: sono andato in un'azienda che produce cartelloni pubblicitari, loro lavorano spesso su questi materiali, ho trovato dei ritagli (loro li buttano) dai quali loro mi hanno ritagliato quanto mi serviva . ne ho fatte tre, di spessori diversi (4-6 e 18 mm.), costo: qualche euro o una birra per il lavoro di taglio.

ho sbarcato quella da 18 perchè troppo pesante.. le altre due quando non in uso stanno sotto ai materassi di prua .

quando abbandono la barca chiudo col legno, il plexi serve per le soste in rada, all'ormeggio, quando piove ecc.

Luciano

RE: Pezzo di plexiglas - RMV2605D - 05-11-2014 16:24

Io lo ho fatto di plexiglas fumè da 10-12 mm se ricordo bene, pesa un botto ma va bene, molto più luminoso l'interno anche a tagliola chiusa, il vecchio in compensato era ormai marcio.

Ho fatto una dima in cartone e la ho portata ad una ditta che lavora il Plexiglas ad Olmo di Maerne che mi ha tagliato su due piedi il pezzo, a ricordo per 70 € a meno che non fosse 70.000 Lire.

Poi in barca con trapano e punte a tazza ho trasferito serratura ed aereatore.

898989

RE: Pezzo di plexiglas - Markolone - 05-11-2014 18:53

(05-11-2014 11:45)Frappettini Ha scritto:  
(05-11-2014 11:29)Markolone Ha scritto:  Io ho sostituito da tempo I due pezzi originali in legno con un pezzo unico in plexiglass e ne sono contento; spessore inferiore al centimetro.

Quello è un problema di facile soluzione applicando alla parte superiore della “ghigliottina” una striscia di materiale che vada a coprire tutta la giunzione sovrapponendosi alla parte inferiore.

Il problema è che c'è veramente molta tolleranza nella guida, non vorrei che il pezzo di sopra si sovrapponesse alla parte sottostante incastrandosi malamente.
Alla prossima occasione ci diamo un'occhiata Smiley2

RE: Pezzo di plexiglas - alessio.pi - 20-11-2014 00:01

A viareggio c'e' maffei e' onesto lavora qualsiasi materiale mandami un mp