Preparazione barca inverno - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Preparazione barca inverno (/showthread.php?tid=128219) Pagine: 1 2 |
Preparazione barca inverno - Guido_Elan33 - 28-11-2017 12:29 Posto in banchina per maggiore visibilità. Non userò la barca per i prossimi 3 mesi, pensavo di lavare il circuito di raffreddamento del motore inserendo il tubo della presa a mare in un contenitore con acqua distillata e facendo girare il motore per una decina di minuti. In teoria, dovrei pulire girante, scambiatore di calore e tutto il circuito dal sale marino e dal calcare. Si può fare? Ha senso? RE: Preparazione barca inverno - bludiprua - 28-11-2017 12:38 Lavare con acqua distillata non ha nessun senso. Usa il tubo dell'acqua dolce e così non ricicli. Alla fine fai aspirare un po' di acqua e glicole (tipo paraflu o similia). Se invece vuoi pulire dal calcare bisogna usare un acido, ma è una cosa diversa da un semplice invernaggio. PS perché in banchina? E' una discussione sui motori. Maggiore visibilità? (28-11-2017 12:29)Guido_Elan33 Ha scritto: Posto in banchina per maggiore visibilità. RE: Preparazione barca inverno - Guido_Elan33 - 28-11-2017 12:47 (28-11-2017 12:38)bludiprua Ha scritto: Lavare con acqua distillata non ha nessun senso. Grazie. Ho postato in banchina perchè sono in barca e vorrei fare il lavoro nel primo pomeriggio, i frequentatori della banchina sono più numerosi della sezione tecnica motori e auspicavo di avere qualche commento in tempo reale. RE: Preparazione barca inverno - renny - 28-11-2017 14:31 ciao. io ho sempre fatto il lavaggio del circuito h2o di mare così. chiudo presa a mare, aperto tappo del filtro acqua di mare ed inserito tubo con acqua dolce. fatto girare motore x diversi minuti, una decina?, poi alla fine , tipo 5/10 lt di acqua mescolata con antigelo. quando esce antigelo dallo scarico a mare, spento e chiuso tutto. la girante la cambi quando riaccendi il motore tra 3 mesi, oppure la puoi togliere e conservarla (se è buona) pulita e spalmata di glicerina RE: Preparazione barca inverno - BeppeZ - 28-11-2017 17:21 Faccio come renny. Altra cosa da fare è vuotare i serbatoi dell'acqua dolce e il boiler per evitare che ghiacci e poi lasciare i rubinetti aperti (ovviamente autoclave spenta). E' ottima cosa cambiare olio e filtro prima dell'inverno e non attendere la primavera, operazione da fare dopo aver riscaldato il motore. La girante, se la cambi, fallo a primavera alla fine dell'invernaggio come dice renny. RE: Preparazione barca inverno - francidoro - 28-11-2017 17:27 Ecco, ogni tanto lo sento dire : ... cambiare olio e filtro prima dell’inverno ... Ho sempre chiesto il perché, ma non ho mai trovato risposte ... Chi sá parli RE: Preparazione barca inverno - bludiprua - 28-11-2017 17:54 (28-11-2017 17:27)francidoro Ha scritto: Ecco, ogni tanto lo sento dire : E' molto semplice, l'oilo esausto contiene una serie di "schifezze" in particolare depositi carboniosi acidi che meno stanno nel motore meglio è. Inoltre durante l'inverno, l'olio resta fermo e decanta per mesi, in questo modo le suddette "schifezze" si coagulano in basso e poi risulta molto difficile toglierle. Se cambi prima, poi il motore passa l'inverno ammollo nell'olio pulito. RE: Preparazione barca inverno - francidoro - 28-11-2017 20:23 Semplice Esaustivo ecco le cose che mi piacciono Grazie RE: Preparazione barca inverno - crafter - 28-11-2017 20:59 Se proprio non vuoi cambiare la girante in primavera e non la vuoi togliere durante l'inverno quando vai a visitare la tua barchettina nei mesi freddi, una, due, tre volte dai 1/4 di giro alla puleggia della pompa dell' acqua cosi' i flaps della girante si stressano uniformemente. RE: Preparazione barca inverno - paolo_vela - 28-11-2017 21:31 Aggiungo una domanda: serbatoio gasolio, pieno, ma quello dell'acqua? Pieno con amuchina? Quanta? Vuoto? Prosecco? Altro? RE: Preparazione barca inverno - JARIFE - 28-11-2017 21:57 (28-11-2017 20:23)francidoro Ha scritto: SempliceAggiungo che l'olio esausto con le sostanze che contiene tende ad acidificare e a proteggere meno dalla corrosione. Serbatoio gasolio pieno atappo con aggiunta di biocida/tensioattivo. Se non svuoti il serbatoio dell'acqua abbi l'accortezza di spegnere l'autoclave e svuotare completamente la pressione dall'impianto. Fare aspirare liquido antigelo dalla pompa/filtro della doccia, dal VC e dalla pompa di sentina. Smontare la doccetta a poppa e riporla asciutta in un gavone. Smontare la girante e ispezionarla bene, se buona ungerla appena con grasso di vaselina e chiudere il un sacchettino Kukygelo. (mettila in vista in modo da non dimenticare di rimontarla a primavera!) Spruzzata di CRC sul motore e su tutti i contatti che vedi. Ecc Ecc BV RE: Preparazione barca inverno - falucio - 28-11-2017 21:58 Aggiungo che se si ha doccietta a poppa è bene svitarla dalla manichetta ,con la poca acqua che rimane se ghiaccia si rompe . Io per precauzione aggiungo dell'antigelo anche nella tazza del wc. RE: Preparazione barca inverno - JARIFE - 28-11-2017 22:14 Sono rientrato per aggiungere altre cose ed alla fine abbiamo scritto in due BV RE: Preparazione barca inverno - ZK - 28-11-2017 23:37 pensavo di leggere come togliere le vele e come gestirne l' invernaggio. me ne ricordo solo uno di 3d su questo in una vita che sto su sto forumme... il primo anno! vabbe, tanto le vele so ausiliarie, e i velai che le regalano so in aumento. RE: Preparazione barca inverno - paolo_vela - 29-11-2017 05:40 (28-11-2017 23:37)ZK Ha scritto: pensavo di leggere come togliere le vele e come gestirne l' invernaggio. Da quando uno inizia ad andare in Optimist (30 anni fa :smiley26 sa come disarmare le vele, come lavarle, come conservarle e come prendersi cura dell'attrezzatura velica, mentre per chi come me ha limitatissima esperienza di cabinato, tutta la parte motoristica / impiantistica è da scoprire, quindi benvengano post come questo. RE: Preparazione barca inverno - bellatrix - 29-11-2017 08:59 Stavo riflettendo.. Se si cambia l’olio x le ragioni suddette, a sto punto io farei in parte il tagliando annuale. Ovvero cambio filtri olio e gasolio.. RE: Preparazione barca inverno - Beppe222 - 29-11-2017 09:31 (29-11-2017 08:59)bellatrix Ha scritto: Stavo riflettendo.. Se si cambia l’olio x le ragioni suddette, a sto punto io farei in parte il tagliando annuale. Ovvero cambio filtri olio e gasolio..Ovvio che se cambi l'olio, cambi anche il relativo filtro. Non ha alcun senso cambiarlo in un momento diverso. Per il filtro gasolio, il cambio è una oppppinione! --- Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito! RE: Preparazione barca inverno - RMV2605D - 29-11-2017 09:48 Fatto una quindicina di giorni fa: -Cambio olio -Cambio filtro olio -Cambio filtro Gasolio -Riempimento olio pompa iniezione -Riempimento olio pompa circolazione circuito acqua trattata -Pulizia filtro acqua di mare -Sostituzione zinchi scambiatore e Riser -Pulizia sentina motore La barca comunque rimane in acqua pronta per uscire se vedo una bella giornata, per precauzione comunque: -Riempiti al 50% i due serbatoi acqua, così ho scorta fino a primavera (per precauzione antigelo chiudono ora l'acqua in banchina) -Vuotato il circuito acqua dai serbatoi all'autoclave e alle utenze (ci vuole nulla con le pompe a pedale in bagno e cucina) RE: Preparazione barca inverno - bellatrix - 29-11-2017 14:12 (29-11-2017 09:48)RMV2605D Ha scritto: Fatto una quindicina di giorni fa: E allora appena possibile +1!! RE: Preparazione barca inverno - sandro1 - 29-11-2017 14:24 Scarica un po di carburante dal prefiltro decantatore da bullone inferiore |