![]() |
Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V (/showthread.php?tid=145934) Pagine: 1 2 |
Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - kitegorico - 17-11-2021 15:42 Visto che un frigo con compressore portatile (non di marca ma affidabile) da 35/40 LT costa tra le 250 e 300 euro mentre se si deve acquistare compressore, evaporatore, piastra ecc.ecc. dai siti nautici credo di euro ce ne vogliano almeno 600/800, avendo la competenza di farlo si potrebbe secondo il parere di qualche eserto (Andros p.e. ![]() ![]() Stò pensando da diverso tempo ad un piccolo frigo aggiuntivo dedicato alle (poche) cose da tenere sottozero. Avrei uno spazio (30/35 lt) nel gavone sotto la seduta del tavolo da carteggio dove un portatile non ci stà mentre lo spazio x organizzare un piccolo freezer fai da te credo di si RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - clavy - 17-11-2021 16:31 Mah, siccome le cose portatili vengono spesso miniaturizzate a spese dell'affidabilità non so quanto mi fiderei, piuttosto hai già verificato nei siti di forniture per camperisti? Penso che avresti delle belle sorprese ![]() RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - kitegorico - 17-11-2021 17:46 (17-11-2021 16:31)clavy Ha scritto: Mah, siccome le cose portatili vengono spesso miniaturizzate a spese dell'affidabilità non so quanto mi fiderei, piuttosto hai già verificato nei siti di forniture per camperisti? Si ci ho pensato ma anche nei siti di camper non è che i prezzi siano molto diversi. Di contro proprio lì ho visto ottime recensioni su alcuni di questi frigo portatili (oggi su Amazon uno di questi era in offerta a 250 euro). Da lì il pensiero..... RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - Frappettini - 17-11-2021 17:55 Immagino che tu voglia conservare "sottozero" alimenti il che vuol dire vuol dire andare e rimanere sotto i -18°C. Per raggiungere e mantenere questa temperatura avrai bisogno di molta corrente, molta coibentazione, molto ventilazione per il raffreddamento del compressore...tutte cose che, con il fa-da-te con componenti economici, sono complicate da ottenere. RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - kitegorico - 17-11-2021 18:11 (17-11-2021 17:55)Frappettini Ha scritto: Immagino che tu voglia conservare "sottozero" alimenti il che vuol dire vuol dire andare e rimanere sotto i -18°C. No, lo scopo non è quello. Diciamo che vorrei avere la possibilità, qualche volta di gustare a fine pasto un semifreddo o un gelato anche in rada.... Alimentando tutto a 220 per l'intera nottata, si riuscirebbe a mantenere la temperatura con i 12V almeno sino alla sera? Questo mi sarebbe sufficiente RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - Wally - 17-11-2021 19:13 Forse meglio un feeezer portatile, delle misure necessarie cm+/-, ed adattarci il gavone attorno, se possibile. Io hi un campingaz 3valente da 20 anni usato e trasbordato da campeggio a barca secondo necessitá é lento ma una volta in temperatura le birrw le ghiaccia per bene. RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - polohc - 18-11-2021 10:18 (17-11-2021 18:11)kitegorico Ha scritto: Alimentando tutto a 220 per l'intera nottata, si riuscirebbe a mantenere la temperatura con i 12V almeno sino alla sera? Questo mi sarebbe sufficiente la resa è diversa se si alimenta a 220v piuttosto che a 12v ? E' da tempo che sto cercando il modo di mettere un piccolo freezer a bordo senza spendere un capitale... all'inizio avevo visto questo che però non riesco a far entrare da nessuna parte per pochi cm in altezza e poi cmq non costa poco. https://www.ilferramenta.com/products/view/vitrifrigo-congelatore-a-pozzetto-da-37-lt-unita-esterna-12-24v-c37bt-sea Anche io mi stavo orientando su un portatile infatti sto tenendo d'occhio questo che ha il doppio scompartimento e se ho capito bene si può usare un vano come frigo +4°C e uno come freezer a -18°C https://www.amazon.it/Alpicool-Frigoriferi-Frigorifero-Elettrico-Congelatore/dp/B0919WDSJ4/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2FM7I65EJ4MO2&keywords=alpicool%2Bt36&qid=1637222948&sprefix=alpicool%2Caps%2C205&sr=8-1-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzMDVFQjlVRlBWUUxBJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNjA5MzM2MVAxMkRKUzU1NFdMJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAwMzY5MjMzRjNHRUxJMVBDR0dYJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1 RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - Wally - 18-11-2021 19:42 A 12V il mio non l'ho mai usato, sempre 220 o gas anche in barca con inverter, dall'ambiente a birra ghiacciata con frigo pieno circa 18-24h RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - Argo74 - 19-11-2021 13:22 Sto studiando una roba simile per un cliente. in pratica, invece di ricavare ex novo uno spazio per il frigo, coibentarlo, prendere evaporatore piastra e quant'altro, modifico uno di questi frigo e lo metto nel vano, riempendo lo spazio restante con schiuma coibentante. Studio una ventilazione ben fatta, e dovrebbe spendere circa la metà, rispetto ovviamente a tutto il lavoro. RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - kitegorico - 19-11-2021 16:11 (19-11-2021 13:22)Argo74 Ha scritto: Sto studiando una roba simile per un cliente. Quindi in pratica lo "spelli" del case esterno (mantenendo immagino intatta la vasca) e poi inserisci il tutto nel gavone? Questo è proprio quello che chiedevo se si potesse fare. Se alla fine lo realizzi sarebbe utile sapere come è andata. RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - Argo74 - 20-11-2021 17:25 (19-11-2021 16:11)kitegorico Ha scritto: Quindi in pratica lo "spelli" del case esterno (mantenendo immagino intatta la vasca) e poi inserisci il tutto nel gavone? Questo è proprio quello che chiedevo se si potesse fare. Se alla fine lo realizzi sarebbe utile sapere come è andata. non proprio lascio tutto intatto , apro bene i passaggi dell'aria di raffreddamento del compressore e studio una buona ventilazione ex novo e creo il gavone su misura ad hoc per il frigo, tra le pareti esterne, il case esterno insomma e il gavone, lascerò un paio di cm che coibenterò a modino. A quel punto basta tirare i cavi 12 v e dovrebbe funzionare, premetto che la barca è un day sailer quindi niente impieghi gravosi. Sulla mia invece sto ulteriormente coibentando il vano frigo, restringendolo di 4 cm circa e ho spostato il compressore, mitico danfoss del 1991, in un gavone sotto una panca che verrà adeguatamente ventilato, questo per migliorare l'efficienza e levare il compressore da sotto il lavandino che considero un posto del menga. RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - SoulSurfer - 21-11-2021 13:52 (17-11-2021 18:11)kitegorico Ha scritto: No, lo scopo non è quello. Diciamo che vorrei avere la possibilità, qualche volta di gustare a fine pasto un semifreddo o un gelato anche in rada.... Alimentando tutto a 220 per l'intera nottata, si riuscirebbe a mantenere la temperatura con i 12V almeno sino alla sera? Questo mi sarebbe sufficientese ben coibentato secondo me, puoi anche farne a meno della 12V per il mantenimento, chiaro pero' che la roba che metti dentro deve essere GIA' surgelata e il vano gia' sotto lo 0 (e nessuno, ripeto NESSUNO, si deve azzardare ad aprirlo prima del necessario) sono stato praticamente 2 giorni senza corrente nella zona dove ho 3 congelatori e quando 'e tornata la corrente erano ancora sottozero RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - Maremare - 21-11-2021 14:23 Non per niente in alcuni porti vendono i blocchi di ghiaccio ![]() RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - kitegorico - 07-04-2022 17:02 Riprendo questo post perchè poi il surgelatore portatile l'ho acquistato (ma senza cannibalizzarlo). Inizialmente avevo preso un DOMETIC ma arrivava al max a -9 gradi non sufficienti per i surgelati. L'ho restituito (senza spese grazie ad Amazon) e ne ho preso uno della Gioievo (marca sconosciuta ma monta un compressore LG) che arriva effettivamente a -18. E' acceso da metà gennaio attaccato non alla 220 ma alla 12V. Funziona perfettamente e lo stò usando per congelare i calamari che pesco e non consumo subito. Ho anche testato i consumi col BM1. Diciamo che impostato il surgelatore a -18 gradi con le temperature esterne invernali assieme al frigo (che è impostato alla quarta tacca su sette presenti sul termostato) ho un consumo di 5 ampere l'ora. Probabilmente i consumi estivi saranno più alti sia per la maggiore temperatura esterna sia perchè assieme al frigo verrà aperto più spesso ma comunque sempre gestibili per le uscite giornaliere o di 2/3 giorni (ho comunque l'ausilio di un pannello da 100 che d'estate i suoi 30/35 ampere li produce). Per quanto l'ho pagato (tre mesi fa costava 250 euro, ora 299) se dovesse dimostrarsi affidabile nel tempo sarà stata davvero un ottima soluzione.... RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - sergiot - 07-04-2022 17:53 Grazie Kitegorico msg molto utile. Forse l hai già detto ma ora mi sfugge, potresti anche dire quale modello hai scelto e dove l hai sistemato in barca? A me servirebbe principalmente per bottiglie di acqua e bevande. RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - fermo - 07-04-2022 18:30 (07-04-2022 17:02)kitegorico Ha scritto: ne ho preso uno della Gioievo (marca sconosciuta ma monta un compressore LG) che arriva effettivamente a -18. Ciao Kite, mi aggiungo alla lista..l Potresti gentilmente postare o indicare il modello esatto da te testato? Grazie anticipatamente. Fermo RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - kitegorico - 07-04-2022 20:20 Ho preso il modello da 50 lt. Ho smontato le sbarre laterali da trolley che non mi servono (4 viti) e l'ho piazzato in una cabina a poppa che uso come cabina di servizio. Ho solo dovuto realizzare una presa 12V tipo accendisigaro per collegarlo. https://www.amazon.it/gp/product/B07YLR543P/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&th=1 RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - sergiot - 07-04-2022 22:22 Praticamente riuscirebbe a stare sull'orario della cabina davanti o mi sbaglio? RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - kitegorico - 08-04-2022 06:46 (07-04-2022 22:22)sergiot Ha scritto: Praticamente riuscirebbe a stare sull'orario della cabina davanti o mi sbaglio? Sergio hai digitato male o sono io che non so cosa sia "l'orario" della cabina? RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V - sergiot - 08-04-2022 09:13 Armadio non orario ahah |