Scaletta bagno laterale o di poppa? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Scaletta bagno laterale o di poppa? (/showthread.php?tid=26585) Pagine: 1 2 |
Scaletta bagno laterale o di poppa? - Thembi - 24-03-2009 18:46 Potrebbe sembrare sondaggio da 'banchina', ma i realtà lo ritengo un quesito tecnico/estetico. Attualmente Thembi ha la scaletta in acciaio sullo specchio di poppa che oltretutto è stata piegata dal vecchio proprietario con un ormeggio con 'appoggio' che ha anche rovinato leggermente lo specchio in corrispondenza deli attacchi in basso.... Immagine: [hide][/hide] 64,43 KB ora il mi dubbio è se tenere la scaletta a poppa (dopo aver sistemato il tutto), oppure toglierla da li, sistemare lo specchio e lasciarlo bello pulito e mettere la scaletta laterale. Nel caso, quale scaletta sarebbe consigliabile e dove posizionarla?... e poi....ma una plancetta (che sarebbe stracomoda) no, vero?... Immagine: [hide][/hide] 170,8 KB thanks in advance Scaletta bagno laterale o di poppa? - mauro-37 - 14-04-2013 15:21 Rispolvero questa discussione , mi ha chiarito e tolto definitivamente l'insana idea di mettere una scaletta a murata La mia barca è sprovvista di scaletta bagno, il precedente armatore L'ADV Fiore, ha modificato la poppa creando una spiaggetta molto comoda (anche bella). Un 'giovane' risale abbastanza facilmente da mare: come potete vedere dalla foto, la spiaggetta è molto bassa sul pelo dell'acqua. Se si porta una persona non proprio in forma a fare il bagno, si rischia di doverla trainare fino in porto , se non la si aiuta spingendola dal posteriore per salire. A montare una scaletta Pieghevole sulla spiaggetta, perdi quasi interamente l'uso della stessa; su banchine basse sali in barca facendo solamente il passo e all'ancora è carinissimo bere qualcosa con i piedi a mollo. Pertanto, avevo pensato a qualcosa di amovibile, montando due bicchieri e una scaletta tipo questa del link. è la soluzione più economica (...di questi tempi mica da poco!), ma non sono troppo sicuro della bontà della scaletta... qualcuno la usa, pregi difetti? [hide][/hide] http://www.osculati.com/it/cat/imgHigh/49.529-539.xx.jpg http://www.nautimarketshop.com/shop/product/1519/Bicchiere-ott.cromato-per-perno-piroettante-D.25mm-Codice-10302003.html Scaletta bagno laterale o di poppa? - RMV2605D - 14-04-2013 19:07 Per una barca senza spiaggetta e poppa sporgente, proprio come la mia, non avrei alcun dubbio: fissa a poppa sempre utilizzabile. Appena acquistata la barca è stato il primo lavoro fatto quello di mettere la scaletta fissa a poppa e buttare quella amovibile a murata. Poi, per le lamentele della moglie, che sta diventando vecchia e brontolona, la ho anche allungata e messo dei gradini in legno, rendendola più ergonomica. Nel seguente tread ci sono anche foto prima e dopo modifica: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51255 Scaletta bagno laterale o di poppa? - felletti - 16-04-2013 05:50 @ mauro-37: metterei una maniglia-gradino sotto il nome per avere un buon punto di presa. Scaletta bagno laterale o di poppa? - kitegorico - 16-04-2013 13:09 Citazione:mauro-37 ha scritto: Secondo mè potresti realizzare una scaletta a L come quella che c'è sulla mia barca. E' fissata dal lato corto con una cerniera a metà della base della plancetta. [hide][/hide] Scaletta bagno laterale o di poppa? - starghost - 16-04-2013 14:54 Vado controcorrente. sono assolutamente contrario alla scaletta di poppa; i movimenti di beccheggio sono mooolto più violenti e ampi del rollio, soprattutto perché quando arrivano a poppa le onde sono in controtempo (l'onda sale e la barca scende) e si rischia veramente di farsi molto male rimanendo anche incastrati fra gradino e slancio di poppa. Un bel cancello laterale e scala solida in acciaio con gradini di legno a largo appoggio. In più, prima di avere una presa a braccia larghe che dà stabilità, bisogna essere ormai quasi in coperta. Ma io sono vecchio e gonfio il tender a mano.[:104] Scaletta bagno laterale o di poppa? - Absolut - 16-04-2013 21:24 Citazione:starghost ha scritto: io sarei d'accordo con Starghost !!! non riesco a trovare però una scaletta sufficientemente lunga (6 gradini), ripiegabile e possibilmente leggera da usare. any help ??? thanks Scaletta bagno laterale o di poppa? - starghost - 17-04-2013 01:09 La mia è Besenzoni Scaletta bagno laterale o di poppa? - Absolut - 17-04-2013 05:34 Citazione:starghost ha scritto: Mi sapresti dire il modello ? Thanks Scaletta bagno laterale o di poppa? - starghost - 17-04-2013 16:10 Scusami, è di Sanguineti, ecco il lionk: http://www.sanguineti.com/htm_ita/itahome.htm Scaletta bagno laterale o di poppa? - Absolut - 17-04-2013 17:07 Citazione:starghost ha scritto: Ciao e grazie. Ho visto il sito ed ho contattato la Sanguineti. Ma, per curiosità, tu quanto la hai pagata ? A me hanno chiesto una cifra spropositata !!!!! Scaletta bagno laterale o di poppa? - mckewoy - 17-04-2013 19:06 io ne ho Trem di questo tipo a 5 gradini. in alluminio rigida con i corni che ruotano all'interno da riporre a battagliola oppure gavone grande. la montavo all'altezza delle sartie. i corni, appoggiati sulla coperta, li legavo al tientibene. quando salivi e scendevi era comodo reggerti alle sartie per scavalcare la battagliola. poi ho fatto uno spoiler con spiaggetta e ho messo una scaletta fissa. l'avevo messa in vendita a 50 bleuri ma non la vuole nessuno. [hide][/hide] [hide][/hide] Scaletta bagno laterale o di poppa? - sensi piero - 17-04-2013 19:34 [hide][/hide] Scaletta bagno laterale o di poppa? - starghost - 17-04-2013 19:42 In effetti l'ho trovata a bordo quando ho comprato la barca (usata), ma avrei in ogni caso comprato una cosa simile Scaletta bagno laterale o di poppa? - gourmet - 17-04-2013 22:52 In effetti la scaletta laterale è decisamente più comoda... poi dipende naturalmente anche dal tipo di barca... ma con la mia a pozzetto centrale è quel che ci vuole...!!! Senza fasciarsi troppo la testa... una bella biscaglina in corda e legno... oltre ad esser comoda è anche pratica da stivare... Scaletta bagno laterale o di poppa? - gourmet - 17-04-2013 22:56 Citazione:gourmet ha scritto: Per esempio come questa... [hide][/hide] Scaletta bagno laterale o di poppa? - mckewoy - 17-04-2013 23:29 Citazione:sensi piero ha scritto: dovrebbe andare almeno 75cm sotto il livello del mare e perciò non galleggiante Scaletta bagno laterale o di poppa? - Observer - 18-04-2013 01:58 La miglior soluzione, come praticità è la plancetta di poppa con scaletta/passerella, tipo questa (con plancetta più o meno ampia): [hide][/hide] che somma una serie di vantaggi non indifferenti - Nessuna scaletta volante che ingombra e toglie spazio nei gavoni quando non in uso - Scaletta e passerella in un unico sistema - plancetta a poppa per 'sgocciolare' dopo il bagno e/o per fare la doccia senza bagnare coperta e pozzotto - Utilità indiscussa in ormeggi di poppa rispetto ad uno specchio di poppa inclinato Se poi uno a tutto ciò preferisce l'estetica, ognuno è padrone a casa sua Scaletta bagno laterale o di poppa? - 1978marcello - 18-04-2013 13:12 Citazione:Observer ha scritto: felice neo-proprietario di plancetta con scaletta/passerella come quella indicata da Observer.. scaletta amovibile sulla fiancata? buona per farsi gli addominali a 30 anni, meno buona per mio padre a 65.. Scaletta bagno laterale o di poppa? - starghost - 18-04-2013 14:37 Marcello, io ne ho 64... |