I Forum di Amici della Vela
la trinchetta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: la trinchetta (/showthread.php?tid=31000)

Pagine: 1 2

la trinchetta - br1 - 26-07-2009 15:54

Ho sostituito lo strallo di trinchetta in acciaio con un prestirato in dinema da 12
Ieri approfittando di un maestrale 25-26 nodi ho provato il tutto pare che funge
Lo strallo in acciaio era poco gestibile e per non farlo battere sull'albero ero costretto a tenderlo con degli elastici rendendo più laboriosa la messa in armo .
Visto che l'utilizzo dovrebbe avvenire in condizioni molto più critiche di quelle del test di prova che ne pensate ?
Avete esperienza sull'allungamento e i carichi di rottura del dinema ?

la trinchetta - aleufo - 26-07-2009 16:32

IlDynema, ha un elevatissimo carico di rottura e n bassisimo allungamento, ma ha una caratteristica, comune anche a spectra. Lo spiego in maniera empirica, un tecnico lo farà 'tecnicamnete'. Diciamo che il cavo ha un allungamento 10 a 5000kg. Esci e dai un carico 3000 ed hai un allungamneto 7. Fino a quando darai un carico inferiore a 3000 non ci sarà nessun allungamento, ma se arrivi a 3500 avrai un aallungamento fino per dire 8 e così fino a quando non arriverai al massimo dell 'allungamento. Dopodichè non ci sarà più nessun allungamento.

la trinchetta - sailor13 - 26-07-2009 18:40

quello che descrivi è il fenomeno del 'creep' o stiramento era caratteristica dei primi spectra/dyneema. Il dsk 75 ed il dsk78 invece vengono estrusi sotto tensione calore e sotto carico, minimizzando il fenomeno del creep. Rimane comunque l'assestamento iniziale delle fibre dovuto alla manipolazione (impiombatura). l'allungamento a rottura è del 2,5% circa.

la trinchetta - br1 - 26-07-2009 21:18

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
quello che descrivi è il fenomeno del 'creep' o stiramento era caratteristica dei primi spectra/dyneema. Il dsk 75 ed il dsk78 invece vengono estrusisotto tensione e sotto carico, minimizzando il fenomeno del creep. Rimane comunque l'assestamento iniziale delle fibre dovuto alla manipolazione (impiombatura). l'allungamento a rottura è del 2,5% circa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se ho ben capito dopo l'assestamento recuperato con un paio di giri di volantino non dovrei notare differenze con il vecchio strallo di acciaio.
Grazie Br1

la trinchetta - sailor13 - 26-07-2009 22:12

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da br1
Se ho ben capito dopo l'assestamento recuperato con un paio di giri di volantino non dovrei notare differenze con il vecchio strallo di acciaio.
Grazie Br1
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]le differenze ci sono e come. La prolungata esposizione agli agenti atmosferici, ai raggi UV e l'abrasione degradano la cima, riducendone graduatamente la tenuta. Inoltre quando cazzato a ferro entra facilmente in risonanza, fenomeno che riduce la vita utile. Per tutti questi motivi si deve utilizzare un materiale con carico di rottura 5- 6 volte superiore al carico richiesto da progetto, o a quello del cavo d'acciaio che va a rimpiazzare.

la trinchetta - br1 - 26-07-2009 22:47

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da br1
Grazie Br1
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]le differenze ci sono e come. La prolungata esposizione agli agenti atmosferici, ai raggi UV e l'abrasione degradano la cima, riducendone graduatamente la tenuta. Inoltre quando cazzato a ferro entra facilmente in risonanza, fenomeno che riduce la vita utile. Per tutti questi motivi si deve utilizzare un materiale con carico di rottura 5- 6 volte superiore al carico richiesto da progetto, o a quello del cavo d'acciaio che va a rimpiazzare.
La barca è un gransoleil 42 anno 1992 ho usato una drizza da 12nn e di
ottima qualità la lunghezza dello strallo di trinchetta è 12 m
Posso stare tranquillo o devo riarmare il vecchio strallo in acciaio ?
Avevo anche pensato a un sistema con testimone per portare a riva lo strallo solo al momento del bisogno evitando cosi lo stress da UV e intemperie che ne pensi ?
In attesa Ringrazio Br1

la trinchetta - aleufo - 26-07-2009 23:37

Sailor, parli dei dynema scalzati?

la trinchetta - aleufo - 26-07-2009 23:37

..scusa volevo dire prestirati

la trinchetta - sailor13 - 27-07-2009 00:57

Non è la cima che viene prestirata ma il filo mentre viene prodotto.

la trinchetta - sailor13 - 27-07-2009 01:02

La barca è un gransoleil 42 anno 1992 ho usato una drizza da 12nn e di
ottima qualità la lunghezza dello strallo di trinchetta è 12 m
Cosa vuol dire 'una drizza di ottima qualità da 12'? Hai usato l'anima interna di una cima da 12mm? e se si, che cima? che marca ? che modello?
Il vecchio cavo d'acciaio che diametro aveva? 8 mm?

la trinchetta - br1 - 27-07-2009 02:28

Ho usato una scotta Gottifredi da 12 intera e non uno scalzato proprio per aumentare la protezione agli UV e al logorio dei garrocci
Ho fatto una piomba con un rincalso da 25 Cm e non ho nessun dubbio sulla tenuta ho grande esperienza nel campo.
Br1

la trinchetta - anonimone - 27-07-2009 02:46

Avevo anche pensato a un sistema con testimone per portare a riva lo strallo solo al momento del bisogno evitando cosi lo stress da UV e intemperie che ne pensi ?

Ma è uno strallo o usi una drizza a mo' di strallo?

BV

la trinchetta - br1 - 27-07-2009 05:17

Per Anonimone perche fai domande inutili ai letto tutto o tiri a indovinare ?

Ho sostituito lo strallo di trinchetta in acciaio con un prestirato in dinema da 12
Ieri approfittando di un maestrale 25-26 nodi ho provato il tutto pare che funge
Lo strallo in acciaio era poco gestibile e per non farlo battere sull'albero ero costretto a tenderlo con degli elastici rendendo più laboriosa la messa in armo .
Visto che l'utilizzo dovrebbe avvenire in condizioni molto più critiche di quelle del test di prova che ne pensate ?
Avete esperienza sull'allungamento e i carichi di rottura del dinema ?

la trinchetta - anonimone - 27-07-2009 05:34

Per Anonimone perche fai domande inutili ai letto tutto o tiri a indovinare ?

Perchè poi parli di un 'testimone' per portare a riva lo strallo.

Ma evidentemente hai già tutte le risposte, e cerchi solo appagamento.

BV

PS: per dimostrarti che leggo, hai con l'acca Wink

la trinchetta - br1 - 27-07-2009 06:51

Non voglio entrare in polemica.
Br1

la trinchetta - anonimone - 27-07-2009 07:01

Allora prima di postare leggi anche quello che scrivono gli altri.

Continua pure senza di me Big Grin

BV

la trinchetta - br1 - 27-07-2009 18:42

per sailor 13 la mia esperienza si limita alle piombe e non ai nuovi materiali .

la trinchetta - sailor13 - 27-07-2009 18:56

per sailor 13 la mia esperienza si limita alle piombe e non ai nuovi materiali .

perdonami: se non conosci e/o riconosci i materiali, come a fai a sapere come impiombarli?

la trinchetta - albert - 27-07-2009 21:28

Io mi chiedo sempre perchè prima si facciano i lavori e poi si chieda consiglio....

Non sarebbe meglio viceversa ??

Ciao

la trinchetta - sailor13 - 27-07-2009 22:02

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Io mi chiedo sempre perchè prima si facciano i lavori e poi si chieda consiglio....

Non sarebbe meglio viceversa ??

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]consiglio? o avallo?
Comunque sono d'accordo con te.