I Forum di Amici della Vela
attacco scotta-punto di scotta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: attacco scotta-punto di scotta (/showthread.php?tid=35066)

Pagine: 1 2

attacco scotta-punto di scotta - Rockdamned - 19-11-2009

pura e semplice e logorroica lo so curiosità:

guardando, come al solito (l'ho detto è .), video dei mini 6.50 non sono riuscito a capire come loro attaccano le scotte (le drizze ho visto che sono dominate da gasse...) delle vele di prua..

non ho visto grilli, moschettoni a sgancio .!

voi che dite?

attacco scotta-punto di scotta - Mansail - 19-11-2009

scotta unica girata.

attacco scotta-punto di scotta - Rockdamned - 19-11-2009

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
scotta unica girata.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
?

attacco scotta-punto di scotta - Mansail - 19-11-2009

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
scotta unica girata.

?

!

scotta = scotta
unica = una sola
girata = annodata a bocca di lupo

Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/mansail/20091119123356_NODO_A_BOCCA_DI_LUPO.jpg][/hide] 26&nbsp;KB

attacco scotta-punto di scotta - Temasek - 19-11-2009

Quando si dice che:-- una foto vale più di un discorso di Geddafi !--

attacco scotta-punto di scotta - birimbao - 20-11-2009

Fino a che dimensione di barca/genoa è utilizzabile/ha senso la S.U.G. (scotta unica girata) ? Smile

Grazie
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
scotta unica girata.

?

!

scotta = scotta
unica = una sola
girata = annodata a bocca di lupo

Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/mansail/20091119123356_NODO_A_BOCCA_DI_LUPO.jpg][/hide] 26 KB

attacco scotta-punto di scotta - Rockdamned - 20-11-2009

mi unisco alla domanda di .

attacco scotta-punto di scotta - Mansail - 20-11-2009

Per quanto mi riguarda uso questo sistema sul 211 e sul meteor, su barche più grosse preferisco la gassa. Ma non è una regola, solo una mia preferenza.

Sulle piccine mi è utile per evitare la scotta si incattivisca sullo stralletto (che sul meteor ad esempio è strutturale) e per portare meno peso in bugna.

attacco scotta-punto di scotta - CapitanGatto - 20-11-2009

Per quanto mi riguarda uso questo sistema sul 211 e sul meteor, su barche più grosse preferisco la gassa. Ma non è una regola, solo una mia preferenza.

Sulle piccine mi è utile per evitare la scotta si incattivisca sullo stralletto (che sul meteor ad esempio è strutturale) e per portare meno peso in bugna.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]QUINDI ME LO CONSIGLERESTI ANCHE PER UNA DERIVA?

attacco scotta-punto di scotta - Mansail - 20-11-2009

certo che si!!

attacco scotta-punto di scotta - stout - 21-11-2009

Sul mio 470 così scivolava quando cazzavo a ferro.

attacco scotta-punto di scotta - Mansail - 21-11-2009

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout

che scotta usavi?

e comunque, la bocca di lupo va bagnata prima di uscire.

attacco scotta-punto di scotta - gianni diavolone - 21-11-2009

. Diavolone stesso nodo...
solo che non abbiamo quel tubo di plastica....
ma lo mettiamo in bugna...

unico problema ..sotto spi se tocca liberare una scotta ...

attacco scotta-punto di scotta - Mansail - 21-11-2009

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
[color=red]ma lo mettiamo in . problema ..sotto spi se tocca liberare una scotta ...

Big Grin

il tubo era per far capire a Rockdamned il tipo di nodo..

attacco scotta-punto di scotta - mauro-37 - 21-11-2009

[quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
[color=red]ma lo mettiamo in . problema ..sotto spi se tocca liberare una scotta ...

Big Grin

il tubo era per far capire a Rockdamned il tipo di nodo..

Big GrinBig GrinBig Grin

attacco scotta-punto di scotta - stout - 21-11-2009

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout

che scotta usavi?

e comunque, la bocca di lupo va bagnata prima di uscire.

normale scotta da 8, ma si allentava sempre e quando cazzavi scivolava prima di fare presa.

attacco scotta-punto di scotta - mckewoy - 30-11-2009

salve, sul meteor facevo due savoia ai due lati della bugna su una scotta unica.

ciao, Mc

attacco scotta-punto di scotta - marpiro - 11-12-2009

Qualsiasi ferramenta sulla bugna può essere pericolosa. Se per i puristi la scotta unica + bocca di lupo 'scappa' un poco prima di aggrappare si può impiombare ad ad anello due scotte scalzate sul finale e fare due bocche di lupo. Le gasse sono ingombranti e spesso si impigliano.

attacco scotta-punto di scotta - ADL - 11-12-2009

grillo tessile, con scotta impiombata (un anello al centro)

attacco scotta-punto di scotta - sailor13 - 11-12-2009

adesso non esageriamo, addirittura pericolosa!!!