ridimensionare randa: si può? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: ridimensionare randa: si può? (/showthread.php?tid=35465) |
ridimensionare randa: si può? - andros - 29-11-2009 01:16 nel mio mousse plastivela ha un pozzetto bagnato cioè quando c'è un poco di maretta arrivano secchi d'acqua. da qui la voglia di farmi una capotina. però c'è un però. il boma molto basso me lo impedisce. di qui la domanda. se alzo il boma di un 3040 cm nella parte posteriore che succede? ora come ora ho il boma a livello orecchio e alzandolo mi toglierei il pensiero di un accidentale incontro oltre ad avere lo spazio per la capotina. orrore ed abomino? a parte le 'complicazioni' pratiche,velisticamente è una str..a? Immagine: [hide][/hide] 28,6 KB ridimensionare randa: si può? - Brunoc - 29-11-2009 01:36 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros nel mio mousse plastivela ha un pozzetto bagnato cioè quando c'è un poco di maretta arrivano secchi d'acqua. da qui la voglia di farmi una capotina. però c'è un però. il boma molto basso me lo impedisce. di qui la domanda. se alzo il boma di un 3040 cm nella parte posteriore che succede? ora come ora ho il boma a livello orecchio e alzandolo mi toglierei il pensiero di un accidentale incontro oltre ad avere lo spazio per la capotina. orrore ed abomino? a parte le 'complicazioni' pratiche,velisticamente è una str..a? Immagine: [hide][/hide] 28,6 KB <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Non so se è una str..a, sentiamo gli esperti del forum, ti posso riferire la mia esperienza: ho fatto quel che vuoi fare tu: in crociera, per non avere il boma ad altezza di testa e per consentire di aprire la capotina ho fatto mettere un occhiello ed il boma si solleva nella parte posteriore di circa 30 cm. Quando è sollevato la forma della vela è ottima, non ci sono pieghe 'strane' non ho notato niente di negativo, solo perdo un po di tela. Mi sono organizzato un tesabase con un grillo a rapida apertura e lego con uno stroppo. ridimensionare randa: si può? - andros - 29-11-2009 02:29 alla randa randa hai aggiunto una brancarella senza tagliare la base se ho ben capito. quindi puoi riportare all'occorrenza tutto come in origine. ridimensionare randa: si può? - Brunoc - 29-11-2009 03:36 esatto, resta un po di tela ma non disturba più di tanto, forse la cosa più seccante è che lo stroppo abbraccia anche la tela e tenendola sempre stretta puoi rovinarla. Però io in genere il boma lo tengo giù solo occasionalmente lo sollevo;La capotina in realtà in movimento la uso poco, quando la uso è perchè ho il vento (forte) sul muso ed in questo caso in genere sono terzarolato ed il boma resta più alto. b.v. ridimensionare randa: si può? - andros - 29-11-2009 03:42 se terzarolo il boma resta più alto? il mio nò... ridimensionare randa: si può? - mckewoy - 29-11-2009 03:48 da quello che mi avete insegnato se riduci la tela della randa sposti in avanti il centro velico e la barca diventa puggera. che significa se terzarolo il boma resta più alto?? gli occhielli della mano non sono uguali?? grazie, Mc ridimensionare randa: si può? - mckewoy - 29-11-2009 03:53 dove serve veramente si attrezzano così Immagine: [hide][/hide] 42,91 KB cappottina e paraspruzzi soprattutto per il vento ciao, Carlo ridimensionare randa: si può? - Brunoc - 29-11-2009 03:57 le brancarelle delle due mani (la randa non aveva le mani) sono state sistemate in modo che il boma resti alto sufficientemente quel tanto che basta per non essere pericoloso. b.v. ridimensionare randa: si può? - bullo - 29-11-2009 03:59 Puoi alzare il boma non succede niente. Devi fare la bugna, il rinforzo con la brancarella nuovi. Devi andare dal velaio per farti fare la bugna di scotta nuova. Il centro velico si sposterà forse di un decimo di mm. La vela è un'opppinione. ridimensionare randa: si può? - andros - 29-11-2009 04:00 aaa quindi hai messo le brancarelle alla conformazione boma alto. .... machevoy: se la capotina ci stesse sotto il boma il problema non si porrebbe. ridimensionare randa: si può? - Mr. Cinghia - 29-11-2009 04:05 Uhm... ehm.... ma se dai la prima mano, e' la randa che scende non il boma che sale. Cmq Andros... a parte il disegno simpatico, se guardi bene un IMOCA 60 ... hanno quasi tutti il boma così. ridimensionare randa: si può? - andros - 29-11-2009 04:42 allora nulla osta.. evvai con la capotina! ridimensionare randa: si può? - Mr. Cinghia - 29-11-2009 05:06 Immagine: [hide][/hide] 36,62 KB ridimensionare randa: si può? - andros - 29-11-2009 05:19 GRASSIE. ridimensionare randa: si può? - Brunoc - 29-11-2009 05:20 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros aaa quindi hai messo le brancarelle alla conformazione boma alto..... machevoy: se la capotina ci stesse sotto il boma il problema non si porrebbe. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] esatto, ma sono partito da una situazione particolare, mi sono intestardito a montare una randa di j24, la randa ora molto più grande, ho abbassato il boma senza rifilarla. sulla carta sarebbe dovuta essere più orziera perchè la base è aumentata di circa 50 cm (l'inferitura di 30 cm) e complessivamente ho circa 15 mq di randa contro i 12 precedenti.In realtà (la vela è un opppppinione) và che una bellezza, l'abbassamento del boma e quindi de centro velico e con esso la possibilità di reggere più tela a riva è stata la cosa più evidente.Le due mani poi le ho fatte fare abbondanti con boma bello alto, per terzarolare lavoro di amantiglio. ridimensionare randa: si può? - andros - 29-11-2009 05:42 un lavorone! ridimensionare randa: si può? - ghibli4 - 29-11-2009 16:13 fatemi capire. Boma basso barca poggera, boma alto orziera? Oppure boma basso minor momento sbandante e quindi meno orziera. Visto che devo ancora decidere come decidere come collegare un Boma che mi aumenterebbe la tela di un 20% non mi dispiacerebbe poter giocare con queste regolazione. Alto e mezza mano crociera con bimini e famiglia. Basso e tutta tela da solo o in regata di circolo ridimensionare randa: si può? - Mr. Cinghia - 29-11-2009 16:29 Boma parallelo come da progetto e stop. Ma che ca§§o dite? [:O][:O] ridimensionare randa: si può? - andros - 29-11-2009 19:26 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Boma parallelo come da progetto e stop. Ma che ca§§o dite? [:O][:O] <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] allora si può fare o nò? ridimensionare randa: si può? - Frappettini - 29-11-2009 19:35 Anche io ho la fantasia di montarmi una cappottina e, come Andros, ho il boma un po' bassino; penso che farò applicare una brancarella alla randa. |