oggetto misterioso - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: oggetto misterioso (/showthread.php?tid=50924) Pagine: 1 2 |
oggetto misterioso - mckewoy - 02-12-2010 02:59 quando ho smontato la mia barca de fero, all'interno c'era questa. stava attaccata ad una paratia in fero vicino ad un bussolotto con dentro i fusibili in ceramica dove arrivavano i cavi di una batteria e da dove partivano i cavi per alimentare il pilota automatico. io ho tolto tutto ma questo robo ( fi 32 in alluminio su piastra in alluminio ) non so cosa sia. [hide][/hide] [hide][/hide] oggetto misterioso - francocr68 - 02-12-2010 03:18 diodo ??? oggetto misterioso - francocr68 - 02-12-2010 03:21 no!! mi sà che non è un diodo... ...c'ha 3 cavi oggetto misterioso - Edolo - 02-12-2010 03:28 Sembrerebbe un transistor bello cazzuto! oggetto misterioso - Giorgio - 02-12-2010 03:32 Un cicalino....di bassa tensione batteria??? oggetto misterioso - peter_sails - 02-12-2010 03:52 Secondo me è un circuito che filtra la tensione di alimentazione all'autopilota limitandola a 12,5-13 evitando cosi' che il pilota veda le sovratenzioni a 14,xx tipiche dell'alternatore a piena potenza. Se cosi' fosse hai fatto bene ad eliminarlo. Sul top del componente vedi qualche sigla o logo ? Potrebbe aiutare molto Peter Citazione:Giorgio ha scritto: oggetto misterioso - mckewoy - 02-12-2010 04:09 sulla parte esterna c'era sicuramente una targhetta ma purtroppo è rimasta solo la colla. sulla carcassa esterna si legge 510835 D2 G 2. la parte interna della coppa, da dove escono i collegamenti, è interamente riempita di una sostanza tipo silicone secco di colore marrone-rossiccio. non ho potuto chiedere al proprietario che non ho mai visto. l'ho ricevuta da Vienna per mezzo di corrispondenza. aggiungo: i tre collegamenti sono positivo-negativo e terra che lascia pensare ad una alimentazione. oggetto misterioso - peter_sails - 02-12-2010 04:36 La tua barca ha un fuoribordo? Citazione:mckewoy ha scritto: oggetto misterioso - IanSolo - 02-12-2010 05:17 La butto la' : mi sembrerebbe un 'Surge Protector' ossia un dispositivo per dissipare a terra le scariche (fulmine o altro) che superano un certo limite proteggendo cosi' le apparecchiature collegate. Un oggetto del genere (con i tre fili) e' questo : http://www.novaris.com.auhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/1/SLT_36_M20_1.pdf oggetto misterioso - mckewoy - 02-12-2010 05:18 certo che si. aveva un vecchissimo 2T johnson senza generatore. non so come caricasse la batteria oggetto misterioso - mckewoy - 02-12-2010 05:31 Citazione:IanSolo ha scritto: grazie, ho inviato le foto alla novaris chiedendo. oggetto misterioso - IanSolo - 02-12-2010 14:02 E' poco probabile che sia un loro prodotto anche se, non si sa mai, potrebbero averne visto uno simile. oggetto misterioso - peter_sails - 02-12-2010 15:17 Secondo me non aveva niente a che vedere con l'autopilota. Era usato per prelevare e stabilizzare la poca energia disponibile dai vecchi fuoribordo che avevano un uscita alternata da stabilizzata. Peter Citazione:mckewoy ha scritto: oggetto misterioso - mckewoy - 02-12-2010 16:37 risposta che ci rincuora. I am sorry I have absolutely no idea what this device is. Could is possibly be a transducer for a depth sounder perhaps? regards, Phillip Tompson Novaris Pty Ltd allora?? oggetto misterioso - Edolo - 02-12-2010 16:40 Che sia uno stabilizzatore di tensione?? oggetto misterioso - AlfredoC - 02-12-2010 17:12 Citazione:Edolo ha scritto: ...oppure visto che aveva il FB un raddrizzatore AC->DC per caricare le batterie col FB ?? oggetto misterioso - magosebino - 02-12-2010 17:26 due fili uguali e uno rosso mi fa pensare che il collegamento sia indifferente per i due fili gialli ma polarizzato per il rosso non credo ne un diodo singolo (3 fili ?) ne un transistore( sarebbero 3 colori) penso ad un ponte diodi per collegare un circuito delicato ad un impianto con sorgenti energetiche non determinate oggetto misterioso - mckewoy - 02-12-2010 17:27 preciso: il fuoribordo non aveva alternatore. è stato rottamato per sopraggiunta vetustà ( nato nel '75 ) l'impianto che ho trovato, consisteva in: una presa nel pozzetto sulla parte esterna del gavone per ingresso di qualcosa verso la batteria.cavi rame diametro 4mm penso 12V. nessun caricabatteria. batteria con uscita a box con fusibili ceramica. uscita a pompa acqua senza autoclave. uscita a presa accanto a quella maschio per alimentare autopilota. fine. dal bussolotto ( 15 x 15 x 10 cm ) usciva l'oggetto misterioso con + ; - e terra collegata alla paratia in acciaio. anche l'oggetto misterioso era collegato alla stessa paratia. antigalvaniche?? possibile?? oggetto misterioso - magosebino - 02-12-2010 17:31 Citazione:mckewoy ha scritto:secondo me si , possibile il circuito evita che transitino correnti non desiderate sulla massa oggetto misterioso - Edolo - 02-12-2010 17:32 Booo... se vuoi in occasione dei test degli ultrafoiling ci buttiamo dentro anche quello Ciao |