![]() |
|
help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO (/showthread.php?tid=51573) Pagine:
1
2
|
help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - andri2bajo - 17-12-2010 Ciao a tutti, mi trovo a dover sistemare una delle sedute delle panche in pozzetto che fanno anche da chiusura al gavone. Una delle due sotto il peso flette, cosicche me la sono portata a casa per sistemarla. L'idea è quella di togliere la pelle sottostante, (grazie a Maurizio che mi ha prestato l'attrezzo) per accedere alla sostituzione dell'airex interno che ha ceduto. Ora il lavoro che penso di fare è: -tagliare lungo il contorno , da sotto -'scoperchiare' -pulire da tutto dall'airex vecchio -carteggiare e a sto punto dovro' riresinare, quindi dopo aver tagliato la sagoma di airex quadrettato (me la ha spedita spraystore a casa) che entri esattamente, dovrei in ordine: -spalmare una buona dose di epossidica sul lato della seduta ed anche sulla parte del pannello in airex che va a contatto, e far combaciare le faccie mantenedole a contatto tramite un peso e poi passare alla ricopertura/resinatura con fibra ed epossidica fino ad arrivare al finito, previo riempimento dellgli spazi vuoti con resina addensata. La domanda è: per un buon lavoro, è meglio aspettare che la epossidica si asciughi prima di passare alla ricopertura dell'airex con resinatura con fibra di vetro ed epossidica, oppure devo per forza subito laminare sopra l'airex la vetroresina a . finire tutto in un colpo solo? La mia preoccupazione è la . preoccupo troppo ? grazie per . arriva ![]() Maurizio help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - Giorgio - 17-12-2010 Intanto non avrei usato . di sti tempi fa . preso un pezzetto di pvc non . cio ormai devi . laminare se piove e sopratutto che ci sia . la resina con la carica.... e . metti . e' indurira(forse)prepari un mix di resina e carica( e tieni da parte il cata . so' cosa . il vetro da . la resina per . catalizzata. Poi: Catalizzi lo stucco e cominci a fare le radiali Catalizzi la resina e lamini subito sopra Usa un catalizzatore . quello che hai Tieni la resina e lo stucco da catalizzati molto aereati(senno' ti diminuisce il tempo di pot life)diciamo in una bacinella larga . hai fatto tutto bene forse parte Poi scartavetrata e ci metti sopra qualunque cosa che di sicuro costera' 10 euro al chilo La mia solita domanda . e' mai possibile che con quintali di poliestere con cui e' fatta la tua barca..... che perdona quasi tutti gli . ancora a farvi le seghe mentali con 2 etti di epoxi??? ![]()
help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - andri2bajo - 17-12-2010 ciao giorgio e grazie il materiale lo ho già tutto a casa, ed anche il pezzo da sistemare, quindi sono al caldo e coperto. airex quadrettato resina bicomponente vetro allora da quello che ho capito i tempi possono essere due: 1=incollaggio e attesa asciugatura 2=ricopertura domanda: spalma la resina con la . è meglio senza carica per l'incollaggio del pannello in airex? cosi berrebbe di piu'! o no? . vuol dire tieni da parte il cata misurato? ??? grazie Maurizio help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - andri2bajo - 17-12-2010 ho capito cata=catalizzatore ooopppsss!!! help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - Giorgio - 17-12-2010 Se metti solo resina senza addensante sul pvc la resina va nei microfori della superficie e . non essndo tixotropica l'epoxi tende a scendere.Ecco perche' ci vuole . riempie i buchi e quindi ti fa una superficie di incollaggio maggiore.Prepari lo stucco solo con resina e . misuri la dose di . aggiungerai prima . cosi' puoi preparare tutto senza patemi di resine . magari hai qualche . devi andare per le . che hai resinato mettici sopra del peel play se ce . del tessuto di . non il cellophane. Se serve qualcos'altro chiedi
help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - andri2bajo - 17-12-2010 ciao Giorgio l'addensante (non caricato) che ho è cecchi, mentre epoxy di . bene? il peel non ce lo . anceh se viene irregolare è sotto non è a vista quaindi non sarebbe un problema (se invece non c'e' un altro) help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - Giorgio - 17-12-2010 L'addensante e' la . si fa un mastice di resina e aerosil o . si catalizza.Io non uso nulla della Cecchi ne di . hobbistica.Ma vieni a Pd?Se si ti porto un pezzo di peel . help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - Giorgio - 17-12-2010 Anche se ce' qualcuno che lo ritira per te ....io ne porto un pezzo.Al pranzo . non lo mangio
help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - andri2bajo - 17-12-2010 beh giorgio grazie quanto addensante puo' servier per 1 mt quadro circa? io ne ho a casa 1,5 lt in volume che avevo preso un anno fa help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - Giorgio - 18-12-2010 Mi sa stiamo parlando di cose . intendi per addensante?Guarda che ti serve solo per le radiali di . vetro poi lo lamini solo con resina catalizzata..... help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - andri2bajo - 18-12-2010 è un additivo polvere a base di microsfere bianche che aggiunte alla resina la fanno diventare tixotropica e puo essere uasta a mo' di stucco mi pare di aver capito(?) che quella la uso assieme alla resina per addensarla un po facendo in modo che cosi il airex non se la assorba. poi questo impasto lo uso per incollare il pannello di airex sulla vecchia vetroresina. quindi riepilogando: pennellata di resina catalizzata sulla vetroresina vecchia + spatolata del pannello in airex con lo stucco e assemblaggio. giusto? help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - Giorgio - 18-12-2010 Ah ok parlavi di un . fare un chilo di aerosil ci vorranno 15 litri di volume non capivo. Allora: resina con microsfere bianche e serve da spalmare sul pvc(airex)pesi la resina e pesi il catalizz.mescoli resina e . sei pronto metti il catalizz. Quando . resina e . cata all'ultimo . di riempimento Poi resini la fibra di vetro subito sopra con resina catalizzata ma senza micro. Non so se mi sono capito.A chi do il peel play?ue' e' gartissse . un nome
help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - stefano702 - 18-12-2010 Ciao Giorgio, stò seguendo anch'io la discussione con interesse e volevo chiederti cosa intendi per 'radiali di riempimento' ![]()
help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - andri2bajo - 18-12-2010 ciao giorgio allora bon adesso ci siamo mi pare ho capito che quello che pensavo è giusto. so che viene maurizio . darlo a lui... e GRAZIE! maurizio help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - Giorgio - 18-12-2010 Ok.BL
help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - Maro - 18-12-2010 Citazione:stefano702 ha scritto: Sono concetti di 'fisica dei quanti'! ![]() ![]() Voi .: help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - andri2bajo - 19-12-2010 le . tratta di stendere lo stucco partendo dal centro del manufatto e verso l'esterno, cosi a coprire completamente il core in airex. dopo si passa a stendere il vetro e si resina sopra per benino, poi si mette sopra il tessuto peel e si stende bene- help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - stefano702 - 19-12-2010 Citazione:andri2bajo ha scritto: [?][?][?][?]....bohh!!! help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - Giorgio - 19-12-2010 . solo gli spazi . tutto il . core lo copri con resina e vetro ma senza . il vetro che ti tiene li la . serve . a chiudere attorno gli spazi e gli . sotto . devi spalmarlo e incollare con sopra i pesi.Dato a maurizio il peel play.
help resinatura ...la seduta che balla*** FOTO - andri2bajo - 19-12-2010 cioh avevi detto . e' indurita(forse)prepari un mix di resina e carica( e tieni da parte il cata misurato). ![]() ![]() comunque va . problem si maurizio mi ha . mi ha detto che glielo hai dato.... grazie ancora maurizio |