I Forum di Amici della Vela
libro sulla regolazione delle vele - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: libro sulla regolazione delle vele (/showthread.php?tid=56190)

Pagine: 1 2

libro sulla regolazione delle vele - romeo-bravo - 05-04-2011

Buongiorno a tutti
Le prime lezioni di vela sono . 'appreso' i rudimenti, a portare una barca alle varie andature, a virare, a poggiare; lavorando da un a vita su di yacht a motore, dove l'unico riferimento che hai è la rotta, ho dovuto imparare un nuovo modo di andare per mare,modo che tiene conto del vento, del windex, dei filetti,della forma delle . figata insomma!Cool Purtroppo ora con l'arrivo delle belle giornate per me ricomincia il lavoro, sarà il mio capo a voler approfittare della sua barca e io per un bel po' potro navigare a vela solo in . piacerebbe poter trovare un libro che parli esclusivamente della navigazione a vela, di come si regolano le vele, di come i bordeggia e così via,non qualcosa di a mio avviso dispersivo come il glenans, ma di qualcosa di più specifico.
Grazie!
Remo

libro sulla regolazione delle vele - einstein - 05-04-2011

Citazione:Messaggio di romeo-bravo
Buongiorno a tutti
Le prime lezioni di vela sono . 'appreso' i rudimenti, a portare una barca alle varie andature, a virare, a poggiare; lavorando da un a vita su di yacht a motore, dove l'unico riferimento che hai è la rotta, ho dovuto imparare un nuovo modo di andare per mare,modo che tiene conto del vento, del windex, dei filetti,della forma delle . figata insomma!Cool Purtroppo ora con l'arrivo delle belle giornate per me ricomincia il lavoro, sarà il mio capo a voler approfittare della sua barca e io per un bel po' potro navigare a vela solo in . piacerebbe poter trovare un libro che parli esclusivamente della navigazione a vela, di come si regolano le vele, di come i bordeggia e così via,non qualcosa di a mio avviso dispersivo come il glenans, ma di qualcosa di più specifico.
Grazie!
Remo

Ti consiglio vivamente: 'Tecniche di vela illustrate' di Ivar Dedekam
editrice Incontri Nautici; lo trovi abbastanza agevolmente ed è un vero Bignami del velista.
Poi mi sai dire.....
Ciao

libro sulla regolazione delle vele - kermit - 05-04-2011

ottimo consiglio, è un libercolo fatto molto bene

libro sulla regolazione delle vele - grazivar - 05-04-2011

Tom Whidden
ha scritto due libri uno della Mursia L'arte e la scienza delle vele
l'altro di Calderini Tattiche vincenti
cosi non devi piu cercare altro

libro sulla regolazione delle vele - rigel - 05-04-2011

Libercolo :libro di poco o nessun valore. Libercolo fatto molto bene.Contraddizione in termini o ossimoro?Ciao Marcello,sofisticato anche nell'eloquio.Comunque un piccolo,nel numero delle pagine,ma molto succoso libro.Prendilo.

libro sulla regolazione delle vele - Ulisse 47 - 05-04-2011

Citazione:rigel ha scritto:
Libercolo :libro di poco o nessun valore. Libercolo fatto molto bene.Contraddizione in termini o ossimoro?Ciao Marcello,sofisticato anche nell'eloquio.Comunque un piccolo,nel numero delle pagine,ma molto succoso libro.Prendilo.
Ciao, Paolo. Dura la vita del pensionato, eh!?. Ma a breve sarò tuo collega. . Sergio

libro sulla regolazione delle vele - dapnia - 05-04-2011

Pubblicazioni in Italiano ce ne sono molte, in Inglese il mercato è più ricco.
Tanto per darti un'idea, partendo da questo, oggi di sapore romantico, ma ai suoi tempi manuale di grande innovazione tecnica, quando il Dacron non ancora esisteva; praticamente introvabile.
Dalla data della dedica, puoi capire quanto lui ed io siamo vecchi.

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/dapnia/201145102923_v 01.jpg][/hide]

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/dapnia/201145102945_v 05.jpg][/hide]

Passiamo all'ever green, che è un estratto dalla ponderosa bibbia, manuale dei glènans, di facile e pratica lettura.

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/dapnia/20114510307_v 02.jpg][/hide]

C'è poi questo, può sembrare un pò datato, ma al contrario tratta molto tecnicamente delle vele con argomenti già molto evoluti, compendio quasi completo della tecnica della vela.

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/dapnia/201145103036_v 03.jpg][/hide]

E questo, già citato, una specie di apologia di Ted Hood e Lowell North, ricco di tecnica e di utili indicazioni ed insegnamenti sulle vele 'ultimo grido'.

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/dapnia/20114510311_v 04.jpg][/hide]

Altri ne ho, questi sono i primi che mi sono venuti in mano e sono quelli che trattano solo lo specifico argomento vele, gli altri, pur parlando di regolazione delle vele, trattano più in generale della barca a vela; peraltro utilissimi e di gradevole lettura.

libro sulla regolazione delle vele - romeo-bravo - 05-04-2011

Grazie a tutti delle informazioni.
Ho dato un occhiata ai titoli che mi avete suggerito e mi sembra che quello di Dedekam sia il più abbordabile, per gli altri c'è sempre tempo.Prenderò anche 'la fisica in barca a vela' di Laura Romano, un collega me ne ha parlato come di un libro ben fatto e di facile lettura.
Spero poi ovviamente di far seguire tanta tanta pratica alla teoria...

libro sulla regolazione delle vele - kermit - 05-04-2011

Citazione:rigel ha scritto:
Esatto Paolo, non lo difinisco libro di sostanza ma tra i libercoli è di valore Smile. Ciao

libro sulla regolazione delle vele - Edolo - 06-04-2011

Le vele, comprendere, regolare, ottimizzare di Bertrand Chèret - Mursia.
Molto tecnico e non sempre facilmente comprensibile... del resto, data la complessità e vastità della materia. Comunque i disegni aiutano molto a tradurre lo scritto in pensiero, anche se a volte mi viene il dubbio che ci sia qualche errore di traduzione.
Un bel libro... con qualche riserva insomma.
Ciao

libro sulla regolazione delle vele - mikael - 06-04-2011

Citazione:Edolo ha scritto:
Molto tecnico e non sempre facilmente comprensibile... del resto, data la complessità e vastità della materia. Comunque i disegni aiutano molto a tradurre lo scritto in pensiero, anche se a volte mi viene il dubbio che ci sia qualche errore di traduzione.
Ciao
superquoto,senza riserva alcuna!
http://www.velablog.com/2007/07/17/le-vele-comprendere-regolare-ottimizzare/
Smile

libro sulla regolazione delle vele - shabrumi - 06-04-2011

Per chi mastica d'inglese consiglio
TRIM di Bill Gladstone.

libro sulla regolazione delle vele - strega - 07-04-2011

Citazione:einstein ha scritto:
editrice Incontri Nautici; lo trovi abbastanza agevolmente ed è un vero Bignami del velista.
Poi mi sai dire.....
Ciao

quoto in pieno

libro sulla regolazione delle vele - einstein - 07-04-2011

Oltre ai testi detti sopra, anche questo non è male:

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/einstein/201146191214_tn_scansione0049.jpg][/hide]

Anche se un po' datato (titolo originale dell'opera: A MANUAL OF SAIL TRIM, copyright 1985 by Stuart H. Walker, poi pubblicato da Mursia nella versione italiana nel 1992), rimane, comunque, sempre valido.
ciao

libro sulla regolazione delle vele - jucas - 07-04-2011

Citazione:Edolo ha scritto:
Ciao

Quoto anch'io anche se a volte mi sembrava più di leggere un trattato di fisica nucleare, dinamica dei fluidi applicati a velocità warp 3 e meccanica quantistica piuttosto che un libro di vela....

libro sulla regolazione delle vele - romeo-bravo - 11-04-2011

Ricevuto pochi giorni fa i libri: il Dedekam è un bel libretto, spiega in maniera efficace le principali regolazioni,si legge facilmente e per qualcuno alle prime armi come me penso che sia più che sufficiente.
'Fisica della barca vela' è invece più complesso: spiega perchè la barca va... ci sono più formule e molti meno disegniniCool

Grazie a tutti per i consigli!

libro sulla regolazione delle vele - tiger86 - 11-04-2011

Buongiorno a tutti
Grazie!
Remo

Poi mi sai dire.....
Ciao
Wink

libro sulla regolazione delle vele - pippu2007 - 11-04-2011

Citazione:tiger86 ha scritto:
Buongiorno a tutti
Grazie!
Remo

Poi mi sai dire.....
Ciao
Wink

l' ho trovato molto semplice e comprensivo,

moòto meno 'l'arte e la scienza delle vele' troppo scientifico

libro sulla regolazione delle vele - Novecento - 11-04-2011

[/quote]

Poi mi sai dire.....
Ciao
[/quote]
Quoto il sempre bravo (e disponibile) Einstein, io e mia moglie bravi principianti abbiamo appreso i rudimenti della vela da questo libro che è scritto in maniera molto comprensibile per chi si avvicina all'affascinante e complesso 'mondo della vela' Wink
Bob.

libro sulla regolazione delle vele - cicciopettola - 11-04-2011

bella discussione prendo nota