I Forum di Amici della Vela
MATTIA ESSE - Domanda - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: MATTIA ESSE - Domanda (/showthread.php?tid=57243)

Pagine: 1 2

MATTIA ESSE - Domanda - eulero - 01-05-2011

Citazione:Messaggio di Rockdamned
ciao ragazzi, un'informazione. Mi confermate che il mattia esse in foto non si smonta? così dice il proprietario, ma mi ha lasciato basito la cosa...

Grazie a tutti!

[[hide][hide][hide][img]http://img717.imageshack.us/img717/171/20110501100845.jpg[hide][img][/hide][/hide]

mi pare proprio difficile che non si possa smontare, a meno che non lo abbiano impropriamente montato con l'attack. Sono sicuro che Giorgio potra darti maggiori delucidazioni. Prova a mandargli un mp.

MATTIA ESSE - Domanda - Rockdamned - 01-05-2011

anche a guardar la foto pare un tutt'uno...

MATTIA ESSE - Domanda - eulero - 01-05-2011

Citazione:Rockdamned ha scritto:
anche a guardar la foto pare un tutt'uno...

veramente guardando quella foto mi pare che basti togliere il trampolino per sfilare tutto

Sperem! voialtri che dite?

MATTIA ESSE - Domanda - shein - 01-05-2011

. giudicare dai 12 tappi di ispezione magari hanno resinato tutto 42
Comunque a meno che mi confona mi pare di averli visti viaggiare sempre assemblati: se anche fosse smontabile non conviene; se lo chiedi per trasportarlo il carrello ci vuole sempre e comunque a causa dell'albero.

No perché avrei un pick up di un amico sufficientemente lungo...

Vabbé evito il . boys!

MATTIA ESSE - Domanda - Giorgio - 02-05-2011

Il mattia Esse si smonta.Quello li' e' un 'tumor'ha il telo sbagliato e gli hanno messo tutti quei tappi in quanto ha almeno 30 anni ha ancora l'impronta delle derive in vetroresina e i tappi servono perche' gli hanno cambiato le paratie e resinato la cassa di deriva che faceva acqua.Probabilmente e' ancora in Kevlar.Cmq si smonta di sicuro ......a meno che non abbiano riempito di gelcoat i fori dove le traverse vanno alloggiate per re3nderlo piu' rigido.Ma cmq si smonta con fatica ma si smonta.Cmq gira al . e' a Bolsena?????Big GrinBig GrinBig Grin

MATTIA ESSE - Domanda - Rockdamned - 02-05-2011

No è a piediluco. Perché gira al largo?

MATTIA ESSE - Domanda - eulero - 02-05-2011

Citazione:Rockdamned ha scritto:
No è a piediluco. Perché gira al largo?

trent'anni a 15 nodi possono fare tanto male, e in più ha ricevuto, a quanto pare un bel po' di interventi strutturali posticci.

MATTIA ESSE - Domanda - cabra - 02-05-2011

Ho lo stesso modello, tenuto un pò meglio. Smile

Ti confermo che si può smontare, è tutto tenuto dal trampolino. Se rimuovi quello, si apre in due.

Come ti è già stato detto, per aumentare la rigidità alcuni sigillano i fori delle traverse.

MATTIA ESSE - Domanda - nonnopeppe - 02-05-2011

Che bello che era!Negli ultimi anni '70 ci facevamo (mia moglie ed io) le regate per tutta . i tempi di Richelmy ed anche lo stesso Contreas! Quello della foto :...poveraccio!!!

In sostanza, si può smontare ma quello potrebbe non essere smontabile perché potrebbe aver sigillato le traverse giusto? e comunque in linea di massima mi dite di lasciar stare?

. . il Mattia Esse e' un'ottima barca.Ma non quella della fotoBig Grin
Infatti pensavo fosse una di quelle di Vittorio e . queòlo pensavo Bolsena.Big Grin

Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Che bello che era!Negli ultimi anni '70 ci facevamo (mia moglie ed io) le regate per tutta . i tempi di Richelmy ed anche lo stesso Contreas! Quello della foto :...poveraccio!!!
Ma tu dici il 465 o l'Esse?Perche' L'Esse e'cominciato nel 79.E non ha la ciambella in testa come il 465.Big Grin

Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Ma tu dici il 465 o l'Esse?Perche' L'Esse e'cominciato nel 79.E non ha la ciambella in testa come il 465.Big Grin

465?

Certo il Mattia 465 quello con la cimabella in testa per evitare che andasse a 180 durante la scuffia.Ce ne sono in circolazione ancora alcuni credo ne son stati venduti piu' di 800.E' stato il primo Mattia . prototipi erano in compensato marino legati con il filo di rame e una fascetta di . . passati alla prfv.Dopo anni e' rivato l'Esse nato come classe A ma troppo . aggiunta fiocco ed e' quello che vedi nella foto.Poi ne son stati fatti altri due modelli di . con le coperte diverse e la cassa di deriva completamente differente e con le derive in . al modello con le traverse imbullonate.Attualmente ne e'in contruzione un nuovo modello ma non c'entr nulla con i precedenti.

MATTIA ESSE - Domanda - nonnopeppe - 02-05-2011

Quello con la 'ciambella' era il Mattia. Il Mattia S è quello di cui stiamo parlando.
Tutti e due si smontano : Il Mattia era più scomodo perchè rimanevano le mezze traverse attaccate.
L'S è più comodo.Se vuoi ho tutta una serie di foto di 'quei tempi'!!

Vi ringrazio ragazzi...

date le premesse, il rischio che arrivi lì tutto gargiullo e poi non si smonti (per ipotesi succitate) è troppo alto. Lasciamo stare...

Vi aspetto sabato eh!

MATTIA ESSE - Domanda - eulero - 03-05-2011

Citazione:Giorgio ha scritto:
Certo il Mattia 465 quello con la cimabella in testa per evitare che andasse a 180 durante la scuffia.Ce ne sono in circolazione ancora alcuni credo ne son stati venduti piu' di 800.E' stato il primo Mattia . prototipi erano in compensato marino legati con il filo di rame e una fascetta di . . passati alla prfv.Dopo anni e' rivato l'Esse nato come classe A ma troppo . aggiunta fiocco ed e' quello che vedi nella foto.Poi ne son stati fatti altri due modelli di . con le coperte diverse e la cassa di deriva completamente differente e con le derive in . al modello con le traverse imbullonate.Attualmente ne e'in contruzione un nuovo modello ma non c'entr nulla con i precedenti.

ma questo con la ciambella in testa aveva per caso gli scafi 'a banana' leggermente inclinati? se si, ho imparato ad andare a vela su uno di quelli (giallo banana!)!

MATTIA ESSE - Domanda - irruenza - 03-05-2011

Si smonta, si . lo avevo smontato per riverniciare gli scafi e, mentre questi asciugavano, me lo hanno ciulato!!!!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Scafi e traverse....