due pale o tre pale max prop? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: due pale o tre pale max prop? (/showthread.php?tid=66340) |
due pale o tre pale max prop? - andri2bajo - 20-12-2011 22:35 appunto Ho parlato con Max prop e mi hanno detto che tra la due pale e la tre pale, [u]in quanto a velocita'[u] la differenza è poca nel senso che quella a due pale per raggiungere la stessa velocita di quella a tre ci mette solo piu tempo ma poi viaggia lo stesso. ci credo? ci sono ovviamente delle differenze in quanto le masse in movimento sotto il profilo bilanciatura sono diverse, questo si. oltre ai prezzi diversi. Maurizio due pale o tre pale max prop? - sarastro - 20-12-2011 23:39 non è tanto la velocità più pale più spinta almeno questa è la regola te ne accorgi quando le condizioni sono dure saluti velici sarastro due pale o tre pale max prop? - Temasek - 20-12-2011 23:51 Ho una due pale Max Prop, un motore da 6 CW e con 27Kn di vento in prua, la barca (a motore) risaliva bene. due pale o tre pale max prop? - kermit - 20-12-2011 23:57 Citazione:sarastro ha scritto:Non mi torna, anche se la logica porta a pensare così normalmente una due pale spinge di più di una tre pale due pale o tre pale max prop? - prop - 21-12-2011 00:19 Quoto (approvo, certifico ecc...) Sarastro. Con la 3 pale si perde un filo di rendimento ma si guadagna in spinta derivante dalla maggiore superficie sviluppata e dalla minor cavitazione (sempre presente). Saluti due pale o tre pale max prop? - singleton - 21-12-2011 00:25 Sono vere entrambe le cose: con tempo buono le due pale vanno anche bene (meno turbolenze) ma con tempo duro tre pale hanno più tiro. Ma il problema vero è la manovra a marcia indietro; la bipala soffre molto dell'effetto evolutivo mentre la tripala è di gran lunga più equilibrata. Citazione:kermit ha scritto: due pale o tre pale max prop? - rob - 21-12-2011 00:36 sono passato dalla MP 2 pale alla MP 3 pale, ho ridotto il passo di una tacca, la differenza si sente essenzialmente quando c'è mare mosso, o per fermarsi in fretta in retro quando il pontile si avvicina un po' troppo rapidamente due pale o tre pale max prop? - kermit - 21-12-2011 00:45 Citazione:rob ha scritto:Stesso diametro e stessa superficie di pala? due pale o tre pale max prop? - TNT - 21-12-2011 01:03 la tre pale a mio avviso è più equilibrata oltre ad aver più spinta come detto sopra due pale o tre pale max prop? - matteo45 - 21-12-2011 01:09 Citazione:kermit ha scritto:Stesso diametro e stessa superficie di pala? a me sembra chiarissimo che a parità di giri e passo il diametro di una trepale è chiaramente inferiore per la stessa potenza assorbita, ed il vantaggio è di avere una distanza maggiore dallo scafo e un minore deviazione di spinta tra l' alto ed il basso. Comunque la scelta va fatta controllando il posizionamento dell' asse due pale o tre pale max prop? - rob - 21-12-2011 01:15 Citazione:kermit ha scritto: si' diametro identico (se ricordo bene 18', asse da 30), le singole pale mi sembra proprio abbiano la stessa superficie anche se non le ho sovrapposte per vedere con esattezza, se son diverse comunque è molto poco per info, mio padre come me aveva messo la MP tripala al posto della MP bipala sulla barca da corsa, poi hanno fatto un po' di misure e sono ritornati alla bipala perché la tripala frenava un pelo in più rispetto alla bipala bv due pale o tre pale max prop? - pacman - 21-12-2011 02:08 Citazione:kermit ha scritto:Posso confermare quanto dice rob. Io sono passato da una tre pale fisse ad una Variprop quattro pale; la velocità massima non è variata, se non di decimi, ma ti assicuro che con mare formato quando la barca si ferma su un'onda, senti la differenza perché fa tanta presa e la barca riguadagna molto rapidamente velocità. Pacman due pale o tre pale max prop? - kermit - 21-12-2011 04:38 Prendo atto di quanto mi dite anche se le prove con dinamometro hanno dato riscontri differenti, mi pare di ricordare che furono fatte prove comparative di diversi tipi di eliche e anche tra lo stesso tipo sia nella versione a 2 pale che a 3 e spesso le due pale avevano valori di trazione maggiore o comunque non inferiori e in alcuni casi hanno sviluppato maggiori velocità. Ad esempio nella prova fatta da Yacthing montlly nei primi tre posti come velocità massima sono risultate 2 eliche a 2 pale, sulla spinta statica a fermo avanti ed indietro le differenze tra 2 pale e 3 pale sono quasi trascurabili, sono d'accordo sul fatto che aumentando il, numero di pale aumenta il confort e si riduce l'effetto evolutivo. questo è il link della prova: http://www.flexofold.com/upload_dir/docs/Test_YachtingMonthly_low.pdf due pale o tre pale max prop? - Temasek - 21-12-2011 17:02 Citazione:singleton ha scritto: Mah! (Con la Max Prop 2 pale) Non trovo nessuna differenza, frà la marcia avanti e la marcia indietro. Tant'è che il tizio della gru, è ancora li a guardarmi. Però la mia, è solo una comparazione fra una a pale orientabili ed una a pale fisse. due pale o tre pale max prop? - matteo45 - 22-12-2011 00:02 [quote]rob ha scritto: sono passato dalla MP 2 pale alla MP 3 pale, ho ridotto il passo di una tacca, la differenza si sente essenzialmente quando c'è mare mosso, o per fermarsi in fretta in retro quando il pontile si avvicina un po' troppo rapidamente Rob, se hai ridotto il passo di una tacca, è perchè a parità di giri e diametro con una tre pale assorbi più potenza; avresti potuto mettere una tre pale di minore diametro e con passo identico la stessa spinta a parità di numero di giri. due pale o tre pale max prop? - rob - 22-12-2011 06:31 Citazione:matteo45 ha scritto: hm, si' in teoria si', pero' quando facevo gli esercizi di specifica delle eliche mi hanno sempre detto se non strettamente necessario mai ridurre il diametro due pale o tre pale max prop? - andri2bajo - 28-12-2011 15:12 Citazione:prop ha scritto: ciao Prop, mi hanno fatto un preventivo su una due pale maxprop con attacco iso 30 e con diametro da 40,6 cm, ad un ottimo prezzo. Ma chideo se è troppo grande per la barca? LWL 8.3 Diplacement 5475 entrobordo BUKH DV20ME HP 20 x 3000 giri (da libretto) attualmente monta un santa caterina da 38 Cm diametro velocita attuale a 2000 giri mi fa 5-5,5 kts due pale o tre pale max prop? - prop - 29-12-2011 07:31 Citazione:andri2bajo ha scritto: - controlla il diametro dell'asse (25?) che sia quello dell'elica offerta. - l'elica non è troppo grande se restano 40-50mm di 'aria' tra pala in verticale e scafo - questa Max, in questo caso, la posizioni su 18°. Saluti due pale o tre pale max prop? - prop - 29-12-2011 07:45 Citazione:rob ha scritto:Quindi chi fa presa sull'acqua sarà una superficie di una volta e mezza rispetto alla due pale. Saluti due pale o tre pale max prop? - andri2bajo - 30-12-2011 01:37 Citazione:prop ha scritto: grazie prop....e no asse da 30! buona fine e buon inizio |