![]() |
Colore per bimini e sprayhood. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Colore per bimini e sprayhood. (/showthread.php?tid=74425) Pagine: 1 2 |
Colore per bimini e sprayhood. - Matteo1 - 01-07-2012 11:23 Bianco, blu o altro e perche? ![]() Bianco: 3 Blu: 1 Bordeaux: 1 Altri: 0 Colore per bimini e sprayhood. - francidoro - 01-07-2012 12:28 Lo sto facendo fare di colore bianco panna perchè così mi piace e, secondo me, non abbaglia; e poi ho anche la barca di questo colore. BV Colore per bimini e sprayhood. - Gianni Mandrioli - 01-07-2012 13:21 Ma avrai più caldo al di sotto. Colore per bimini e sprayhood. - Marisco - 01-07-2012 14:20 del colore degli altri tendalini, copriranda, copri timone, cappe e cappette varie , devono essere di colore se non proprio identico ( se fatte in tempi differenti potrebbe essere difficile ) almeno omogeneo. Io preferisco il classico color tela grezza, invecchia meno, i colori scuri scoloriscono in fretta. Che poi sotto a un colore chiaro si percepisca più caldo che sotto a un colore scuro mi giunge nuova , credevo l'esatto contrario , e comunque non penso siano differenze enormi, l'importante è fare ombra . Colore per bimini e sprayhood. - mantonel - 01-07-2012 14:50 Chiaro o off white...Quelli scuri sono meno belli e...sempre gli stessi. Colore per bimini e sprayhood. - Gianni Mandrioli - 01-07-2012 15:17 Citazione:Marisco ha scritto: anch'io la pensavo esattamente come te, poi mi sono dovuto ricredere... pensa a come sono vestiti i beduini nel deserto!! ![]() ![]() ricordo anche che esiste una spiegazione scientifica, però non la saprei descrivere con esattezza, per cui mi astengo, tempo 10 min e sono convinto che qualcuno del foro ci darà una mano ![]() poi interviene il gusto personale... ![]() ![]() Colore per bimini e sprayhood. - Frappettini - 01-07-2012 15:18 elegantissimo è il bordeaux come usavano i Gib Sea di qualche anno fa. Colore per bimini e sprayhood. - Marisco - 01-07-2012 15:21 Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto: osti ! giusto ![]() Colore per bimini e sprayhood. - andros - 01-07-2012 15:23 la teoria sarebbe questa: il colore scuro tende a scaldarsi di più è vero però quel calore aggiunto tende a creare per convenzione un ricambio d'aria più robusto. sarà.io non uso più il tendalino blu ma una tenda riflettente e bianca sotto. e mi par di stare meglio. ![]() dice il saggio:quel che tiene il freddo tiene anche il caldo. sarà vero ma al mare non ho mai visto vacanzieri in maglione o felpa in agosto. ![]() Colore per bimini e sprayhood. - Frappettini - 01-07-2012 15:27 Citazione:Marisco ha scritto: i beduini usano il blu perchè, nel passato, avevano solo quel pigmento disponibile. é la lana che mantiene il corpo alla temperatura giusta Colore per bimini e sprayhood. - Gianni Mandrioli - 01-07-2012 15:29 Citazione:andros ha scritto: ciao Andros, come vedi, avendone parlato di recente, come vola il tempo, ho voluto il palcoscenico tutto per te ![]() ![]() Colore per bimini e sprayhood. - andros - 01-07-2012 15:32 Citazione:Marisco ha scritto:si certo la lana è un ottimo isolante termico e permette una traspirazione controllata coas ache nel deserto è fondamentale. ma questa è condizione estrema. provoco: prendiamo un frigo;isolamento spinto,materiali tecnologici. a compresore fermo la temperatura è uguale a quella esterna eppure è isolato... ![]() tornando al deserto l'abito nero crea una differenza termica notevole per cui l'evaporazione della traspirazione interna crea un 'fresco relativo' ma il deserto è condizione estrema. non prenderei il tuaregh come pietra di paragone. ![]() Colore per bimini e sprayhood. - silentisland - 01-07-2012 17:31 Citazione:Frappettini ha scritto: Concordo, escludendo il bianco, tra il blu e bordeaux preferisco quest'ultimo Colore per bimini e sprayhood. - Giorgio - 01-07-2012 17:37 Citazione:mantonel ha scritto: Colore per bimini e sprayhood. - Ale64 - 01-07-2012 17:54 E ormai risaputo che i colori scuri attirino in maggior misura i raggi del sole. ricordo di un articolo che dichiarava che il nero assorbe il 95% il blu 87% (vedi poi tonalità) e via via decrescendo a seconda dei colori; il bianco il 50%. I navigatori tra i ghiacci hanno tutti gli scafi o blu o neri. Il mitico SWON ritirò degli scafi blu perchè la vetroresina non aveva fatto un ciclo apposito per questo colore proprio perche soggetto a forti temperature. B.V. Colore per bimini e sprayhood. - skipperVELA - 01-07-2012 21:33 il più elegante, checchè ne dicano, resta sempre il blù navy ![]() ![]() Colore per bimini e sprayhood. - cipox2004 - 01-07-2012 22:14 Citazione:Frappettini ha scritto:Magari abbinato alla banda UV del fiocco ed al lazybag. Colore per bimini e sprayhood. - Frappettini - 02-07-2012 00:21 Citazione:cipox2004 ha scritto:certamente...ora che coi penso ho visto anche degli Elan con tale colore. Colore per bimini e sprayhood. - elmer50 - 02-07-2012 00:54 e...mimetizzato come il suv del lapo? ![]() ![]() Colore per bimini e sprayhood. - Hazmat - 02-07-2012 03:27 dai fallo fare a chiazze tipo mucca ![]() ![]() ![]() |