zinchi sacrificali su motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: zinchi sacrificali su motore (/showthread.php?tid=7632) |
zinchi sacrificali su motore - tamata_2004 - 14-02-2007 05:23 qualcuno mi spiega dove come e quando,...e se? zinchi sacrificali su motore - paolopompili - 14-02-2007 06:19 Il mio libretto dice che il controllo va fatto ogni 60 ore. Quando ho comprato la barca ho chiesto al socio quando lo avevano cabiato l'ultima volta, non sapeva nemmeno che esistesse, l'ho messo nuovo io e il vecchio non c'era più, era stato tutto consumato. La filettature che tiene il dado portazinco era tanto consumata che ho dovuto cambiare la scatola dell'acqua e anche il collettore di scarico era talmente consumato che abbiamo dovuto riportare materiale col saldatore. Adesso è tutto a posto ma spetto il conto... In sostanza, controlli trimestrali e cambi semestrali su sta cosa non si bada a spese, quando è a metà si cambia tanto per quello che costa... zinchi sacrificali su motore - giobbegio - 14-02-2007 06:36 Tamata: che motore hai? Marco zinchi sacrificali su motore - tommy62 - 14-02-2007 16:00 Interessante 3d! Ho un Volvo Penta mod 2003 : Zerbinati (durante la perizia) mi ha detto di cambiare lo zinco. Tuttavia non riesco a trovare dov'e'. Il meccanico, manuale originale alla mano, non ha trovato riferimenti allo zinco. Qualcuno ha un motore simile e mi puo' dare consigli? Personalmente mi sembra assurdo che non esista! Grazie per la collaborazione zinchi sacrificali su motore - isla - 14-02-2007 16:22 Qualcuno ha un motore simile e mi puo' dare consigli? Personalmente mi sembra assurdo che non esista! Grazie per la collaborazione a casa dovrei avere qualche foto dov'e' posizionato lo zinco,questa sera vi do' piu' info ciao zinchi sacrificali su motore - giobbegio - 14-02-2007 16:37 non ha zinchi! è raffreddato ad acqua dolce: devi controllare solo lo scambiatore dell'acqua (vedi che è un barilotto grosso e lo trovi in alto a dx, guardando il motore da poppa)...per questo non ne trovi sul manuale BV Marco zinchi sacrificali su motore - Rihanna - 14-02-2007 16:44 Ho un NanniDiesel 21 hp Farymann(kubota?). L'unico zinco che credo sia da sostituire è quello con la testa esagonale di ottone visibile in foto. (circuito acqua di mare). Il motore al momento è sbarcato per dargli una sistematina... pitturazione compresa. Ciao Francesco. Ho tentato di allegare una foto... come si fa? Immagine: [hide][/hide] 71,64 KB ok ce l'ho fatta. zinchi sacrificali su motore - isla - 14-02-2007 17:20 ma che centra!lo zinco in tanti casi e' presente anche nel circuito dolce,dove possono crearsi correnti galvaniche,e sono sicurissimo che sia i modelli 2001 2002 2003 hanno lo zinco,in'oltre questi modelli si potevano avere anche con raffreddamento diretto,quindi maggior ragione della presenza zinco monoblocco.vado a memoria,nelle versioni 2001.2002 lo zinco dovrebbe essre nella parte anteriore alta vista alternatore,mentre nel 2003 e' laterale monoblocco sotto l'alternatore.questa sera chiarisco tutto.by zinchi sacrificali su motore - Maro - 14-02-2007 17:27 .....mentre nel 2003 e' laterale monoblocco sotto l'alternatore.questa sera chiarisco tutto.by Ponendo la stessa domanda ( VP 2003 ) al mio meccanico mi disse che solo i primi modelli avevano lo zinco e che poi è stato tolto. Ipse dixit![:94] zinchi sacrificali su motore - isla - 14-02-2007 17:30 in ogni caso meglio verificare! zinchi sacrificali su motore - tommy62 - 14-02-2007 17:42 non ha zinchi! è raffreddato ad acqua dolce: devi controllare solo lo scambiatore dell'acqua (vedi che è un barilotto grosso e lo trovi in alto a dx, guardando il motore da poppa)...per questo non ne trovi sul manuale BV Marco scusa marco, ma l'acqua dolce da dove la prende? non ho mai visto un barilotto del genere (comunque nel w.e. proverò a dare un'occhiata) ma sei sicuro ? grazie comunque per la risposta zinchi sacrificali su motore - tamata_2004 - 14-02-2007 19:29 boh! parlando con un meccanico nanni, mi ha detto che ora non se ne mettono. non mi convince.... ad ogni modo, dove andrebbero messi per essere più efficaci? altra cosa: avete mai riverniciato il motore? zinchi sacrificali su motore - ZK - 14-02-2007 19:42 gli zinchi sacrificali sono obbligatori ove ci sia l' acqua di mezzo... salato o dolce non fa' differenza... a casa nello scaldabagno, in barca sul motore sull' elica ecc. se pila dev' essere che sia lo zinco a consumarsi!!!! non c'e' sui rubinetti di cucina e bagno che sono di bronzo cromato o raramente inox e sono a terra sui tubi.. su un motore montato su una barca di plastica zinchi sacrificali su motore - tommy62 - 14-02-2007 22:16 quest'anno abbiamo cambiato il raiser del Volvo Penta e l'abbiamo verniciato con l'apposita bomboletta di vernice verde presa dal rivenditore Volvo (costa poco, qualche euro) zinchi sacrificali su motore - tamata_2004 - 14-02-2007 22:19 buono a sapersi zinchi sacrificali su motore - fast37 - 14-02-2007 22:23 sui volvo penta recenti non ci sono zinchi sul motore.Risposta avuta direttamente dalla casa madre zinchi sacrificali su motore - tommy62 - 14-02-2007 22:47 scusate, ma devo smentire qualcuno. ho appena scaricato il manuale del mio 2003 e a pag.16 si parla di zinco del motore e ci sono le indicazioni anche per i modelli 2001 e 2002. vi allego le foto del manuale Immagine: [hide][/hide] 33,8 KB Immagine: [hide][/hide] 67,05 KB oppure andate su http://www.volvo.com/volvopenta/italy/it-it/marineengines/operators_manual/ se volete (visto che chiedono il numero di serie), mandatemi una mail che ve lo giro. Sono grato a Tamata per avere messo il 3d, perchè mi ha dato lo stimolo a cercare e a trovare la soluzione ad un tarlo che mi portavo dentro. Piuttosto, questa scoperta mi obbliga a chiamare il meccanico e, quanto meno, a tirargli le orecchie !! zinchi sacrificali su motore - isla - 15-02-2007 01:18 vedo che l'amico Tommy62 ha gia' chiarito tutto,in ogno caso vedo che la mia memoria e' ancora buona! zinchi sacrificali su motore - tamata_2004 - 15-02-2007 03:44 Insomma mi pare di capire che alcuni lo mettono ed altri no... nel dubbio, visto che costa poco, io lo metterei.... dove però? zinchi sacrificali su motore - ZK - 15-02-2007 03:45 quando parlo io pare che scureggia un asino! l' unica cosa che posso dire e' che finalmente i ragazzi di dolcenera hanno cominciato a vincere... sembra quasi un altra barca! |