![]() |
Elica paperetta Radice - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Elica paperetta Radice (/showthread.php?tid=93108) |
Elica paperetta Radice - Alfonso69 - 05-12-2013 23:01 Salve a tutti Vorrei sapere se qualcuno di voi ha l'elica radice a pale abbattibili e come va. Io ho una sun odyssey 34.2 con un 27 cv yanmar vorrei installarne una in modo da aumentare le prestazioni a vela. Il mio dubbio è se installandola può creare problemi di vibrazione o eccessiva usura al motore. Grazie a tutti anticipatamente. ![]() Elica paperetta Radice - mauimaui - 06-12-2013 01:20 Uno dei miei vicini aveva la radice a due pale. Dico aveva perche' adesso le pale sono sul fondo. Sembra che vada bene fintanto che le pale rimangono attaccate. Elica paperetta Radice - davidef - 06-12-2013 04:04 Io avevo il 34.2 con la paperetta , un vero cesso !, in retro manco a pagarla e vibrazioni a go go. In avanti una volta aperta andava abbastanza bene, poi l'ho tolta e ho messo una max prop che andava da dio a parte che non camminava , allora l'ho modificata tagliando le pale e allora andava benissimo,,,comunque con quel motore e la barca pulita devi fare circa 6,2 nodi a 3000 giri e a 3450 7',2. Di li non ti sposti. Avevo poi cambiato anche il motore con il nuovo 29 yanmar, una bomba , allora li facevo 6,6 a 3000 giri e 7,3 a 3500. Giri Saluti Elica paperetta Radice - Alfonso69 - 06-12-2013 05:29 Grazie della dritta, sapevo che il forum amicidellavela mi avrebbe aiutato. Ma a vela come andavi? Si notava la differenza con la bipala fissa? Elica paperetta Radice - Nessuno 38 - 06-12-2013 15:07 SUN ODISSEY 34.2 Vcritica 7,67 kts circa con 33 HP. La favola dell'elica bipala è vecchia di circa 60 anni. Le pale abbattibili sono fatte per diventare matti in retromarcia. Elica paperetta Radice - Alfonso69 - 06-12-2013 18:19 Citazione:Nessuno 38 ha scritto:I dati della barca sono: dislocamento 4650 Kg lunghezza di galleggiamento 9,00 mt Motore yanmar 3gm30f cv 27 a 3600 giri riduttore kanzaki tipo km2p rapporto di riduzione 2.21 giri elica 1540 Questi sono i dati in mio possesso. Ho sentito parlare della Kiwi cosa ne pensi? Mentre la paperetta Radice è appetibile per il prezzo tuttavia non vorrei avere problemi di vibrazione sulla barca. Elica paperetta Radice - andros - 06-12-2013 18:23 Citazione:Nessuno 38 ha scritto:qualcosa di meno ermetico? Elica paperetta Radice - Il Dandi - 06-12-2013 18:45 un'estate di qualche anno fa ho imparato a manovrare nei porti e sempre con vento un 36 piedi con l'elica a paperetta... tanti segni della croce...ovviamente nelle retro poi abbiamo cambiato elica ![]() ![]() ![]() Elica paperetta Radice - magicvela - 06-12-2013 19:02 Io la ho sul 770 abinata ad un SD, mai avuta una elica più bella sia in avanti che indietro che a vela. peccato che non posso montare quel tipo di elica sul 9 mt altrimenti la ordinerei a Radice a occhi chiusi. ![]() Quelli che perdono le pale vuol dire che l'hanno montate male... ![]() Se non siete capaci a manovrare in retro, sopratutto con le barche moderne che girano su se stesse (timoni appesi e senza nessuno skeg) imparate a fare le retro e non date colpa all'elica.... ![]() E prima di parlare male di un'ottimo prodotto Italiano sarebbe il caso di averne esperienza diretta, e magari averla toccata con mano. ![]() ![]() Elica paperetta Radice - Il Dandi - 06-12-2013 19:18 @magic.... a me non pare si sia parlato male dell'elica. stiamo parlando di un'elica che svolge egregiamente il suo dovere quando si va a vela, la migliore in assoluto, fa bene il suo dovere quando si va in marcia avanti...crea qualche apprensione in retro e non tanto per la retro in se, almeno per la mia esperienza, per il fatto che ci impiega qualche tempo a 'prendere' la retro. E di questo è giusto che si porti testimonianza. Secondo me il forum serve a questo ovviamente parlo per esperienza diretta e avendola toccata con mano ....e poi che cavolo mi tirate in ballo in 'tecnica' che gioco fuori casa, il mio posto è la banchina!! ![]() ![]() ![]() ![]() Elica paperetta Radice - calajunco - 06-12-2013 19:27 Aiuto! Ho appena comprato l'elica abbattibile al posto della bipala fissa. Sono terrorizzato. ![]() Devi dire che la differenza di peso fra le due eliche qualche sospetto me lo fa venire. chi mi dice una parola di conforto? Elica paperetta Radice - Il Dandi - 06-12-2013 19:35 Citazione:calajunco ha scritto: le barche da regata serie ce l'hanno!! ti basta?? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() come diceva magic basta farci l'abitudine.... ![]() ![]() Elica paperetta Radice - Il Dandi - 06-12-2013 19:40 ps....per completezza mai avuto problemi di vibrazioni o usura con la papera Elica paperetta Radice - Alfonso69 - 06-12-2013 19:52 Citazione:Il Dandi ha scritto:Ma che barca hai? forse i problemi di vibrazione che lamentano tutti sono dovuti ad una cattiva scelta del passo e del diametro rispetto ai dati della barca e del motore. Elica paperetta Radice - Alfonso69 - 06-12-2013 19:55 Citazione:magicvela ha scritto: Elica paperetta Radice - Alfonso69 - 06-12-2013 19:57 Citazione:calajunco ha scritto:Ciao Calajunco che marca hai scelto? Elica paperetta Radice - magicvela - 06-12-2013 20:06 Non la posso montare sul mio 9 mt perché non ho abbastanza spazio per una elica a becco d'anatra mi toccherebbe sullo skeg del timone e non ho intenzione di modificarlo. Radice una elica con le pale più piccole non me la fa perché non andrebbe bene a motore per via delle pale troppo corte. Elica paperetta Radice - Il Dandi - 06-12-2013 21:16 Citazione:Alfonso69 ha scritto: stava su un SunShine36 motore mi pare 21cavalli....Yanmar di più nin zo di Elica paperetta Radice - Nessuno 38 - 06-12-2013 23:06 Citazione:andros ha scritto:Ad esempio ? In linea generale l'elica a pale abbattibili è il meglio per regata. Per impiego crociera il meglio è 3 pale con adeguati diametro, passo e As/Ad. Questo garantisce un spinta di gran lunga migliore anche in avverse condimeteo. Attenzione:
Elica paperetta Radice - andros - 06-12-2013 23:13 Citazione:Nessuno 38 ha scritto: riguardo alla favola dell'elica a due pale tout court. -che sarebbe sta favola? |