I Forum di Amici della Vela
Nuovo (forse) sistema antivegetativo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Nuovo (forse) sistema antivegetativo (/showthread.php?tid=94482)

Pagine: 1 2

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - st00042 - 29-01-2014 02:23

Sul sito di Solovela hanno pubblicato un articolo su un nuovo prodotto elettronico con funzione antivegetative

Dumo è un emettitore di ultrasuoni che crea delle onde acustiche che impediscono alle alghe o ai crostacei di prosperare sullo scafo della barca.
L'apparecchio è prodotto e commercializzato dalla spagnola Toscano, una società specializzata nelle applicazioni marine degli ultrasuoni.
Lo strumento è facile da usare. Questo si compone di una struttura galleggiante, di una staffa regolabile per tenere il trasmettitore sotto il livello dell'acqua e il trasmettitore stesso.
Il Dumo va collegato all'impianto elettrico della barca o a un pannello fotovoltaico e lasciato sempre acceso. Gli ultrasuoni trasmessi cominciano a mostrare i loro effetti dopo 3/4 settimane. L'anno successivo, quando si tirerà a secco la barca, ci si renderà conto che questa ha la carena pulita.
Gli ultrasuoni non sono nocivi per i pesci o gli uomini.'
E per i cetacei?

http://www.solovela.net/4Daction/Web_paginastatica?pag=popup_news&ID=1345241&doc=si&Dumo
http://www.toscano.es/en/products/ultrasounds/boat-marina/dumo-algacleaner-marina-acm/

A differenza di quello testato dagli Adv questo va posizionato in acqua fuori dalla barca. Penso che più che sparire le alghe sparirà l'apparecchioSmile

[hide][Immagine: 201412819200_ACM-barco.jpg][/hide]

Funzionerà? E' spagnolo e ultimamente non mi ispirano molta fiducia (leggi ray gyro)Cool

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - Edolo - 29-01-2014 03:29

Purtroppo penso sia na sola!

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - Flab - 29-01-2014 07:21

Un azienda spagnola che si chiama toscano?! Mah...!

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - masa66 - 31-01-2014 18:16

Bè cerchiamo il trasduttore anfibio che lo applichiamo al nostro kit interno! Tongue

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - IanSolo - 31-01-2014 18:33

-----
Bè cerchiamo il trasduttore anfibio che lo applichiamo al nostro kit interno!
-----
Masa66,
Il trasduttore del kit interno e' realizzato in forma stagna (puo' lavorare immerso se correttamente incapsulato secondo le istruzioni) c'e' solo da proteggere l'elettronica ma non e' difficile, praticamente non ci sono differenze (nemmeno in cio' che io penso di quel sistema).

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - oudeis - 31-01-2014 18:49

Però, visto che siamo una congrega di esperti,
facciamocene mandare qualcuno per gli opportuni
test, il ritorno in caso di approvazione sarebbe
enorme, no?

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - anonimone - 31-01-2014 18:58

Citazione:Messaggio di st00042

[hide][Immagine: 201412819200_ACM-barco.jpg][/hide]

Funzionerà? E' spagnolo e ultimamente non mi ispirano molta fiducia (leggi ray gyro)Cool

Secono me è fatto così perchè uno lo piglia da una parte ed uno dall'altra.

Poi gli fai fare un bel giro di chiglia rasente rasente (a strusciare proprio :coolSmile ed un qualcosina in chiglia lo tira via, almeno fino a quando cozzi contro il bulbo 42

BV

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - Edolo - 31-01-2014 19:02

Citazione:oudeis ha scritto:
Però, visto che siamo una congrega di esperti,
facciamocene mandare qualcuno per gli opportuni
test, il ritorno in caso di approvazione sarebbe
enorme, no?
Appunto... ho paura che non ce li manderebbero mai! Il non ritorno in caso di flop (a mio avviso quasi certo) sarebbe altrettanto enorme.
Il test sull'ultrasonic antifouling non ha dato i risultati sperati... francamente non vedo il motivo per cui questo dovrebbe funzionare.
Ciao

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - masa66 - 01-02-2014 20:25

Avete idea del costo? (trovato: sui 1.800 euro Smile)
Tra l'altro sembra on essere lo stesso tipo di trasduttore in quanto nelle loro FAQ a chi gli chiede se il trasduttore funziona ad alta tensione gli viene risposto di no :'No, the voltage delivered to the transducer is perfectly safe and harmless.'
Vedo che và a 220VAC e consuma 120W.... ci butti giù una casa e se hai un calcolo ti ci fai una nuotata davanti e vai...

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - IanSolo - 02-02-2014 01:35

----
'No, the voltage delivered to the transducer is perfectly safe and harmless.'
----
Che tradotto significa 'No, la tensione inviata al trasduttore e' perfettamente sicura e non pericolosa'

Poiche' non esistono trasduttori ultrasonici (eccettuato gli ingombranti, pesantissimi e quasi abbandonati magnetostrittivi) che siano in grado di operare a basse tensioni di eccitazione e' probabile che l'elemento attivo abbia semplicemente con se' il trasformatore d'accoppiamento necessario riducendo il livello di tensione sul cavo di accoppiamento che 'invia la tensione al trasduttore', questo non significa che non siano presenti alte tensioni ma solo che stanno confinate nel contenitore. Come nel caso del Kit il pericolo esiste solo in presenza di cattiva esecuzione dell'incapsulamento impermeabilizzante, a differenza dell'installazione interna in questo caso per via del cavo in acqua penso abbiano forzatamente dovuto realizzare il circuito come descritto per evitare rischi in caso di perdita di isolamento per danno meccanico.

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - enio.rossi - 21-02-2014 01:15

Qualcuno sa chi lo commercializza in Italia e se ne esistono applicazioni già fatte?

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - Ezio - 03-04-2014 07:11

Faccio notare che c'è una seria garanzia 'soddisfatto o rimborsato' e che i risultati si vedono già in 3/4 settimane.
Siccome ADV non è un mercato, sono a disposizione per domande tecniche.

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - mkb - 03-04-2014 20:53

senza voler creare polemiche
mi chiedo se questo inquinamento elettromagnetico (forse sbaglio termine visto che sono ultrasuoni) ha un impatto sul equilibrio già precario dei nostri mari....
forse mi sbaglio.

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - Ezio - 04-04-2014 05:37

No, non fa nulla. Gli ultrasuoni lavorano su sequenze fatte in modo da creare una sorta di onde di pressione che agiscono solo in acqua in un raggio di circa 18/20 metri. Ci sono fior di studi fatti da università, certificazioni che posso dare a chiunque abbia voglia di leggerli...

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - Franzdima - 04-04-2014 17:44

Considerando che l'unica volta che mi sono scordato fuori l'asta in teak con la bandiera me l'hanno fatta sparire tra un fine settimana e l'altro, quel coso lo scambiano per un parabordo abbandonato e lo ritrovo sulla prua di qualcuno nel giro di mezz'ora dall'installazione.

Nuovo (forse) sistema antivegetativo - Rin - 05-04-2014 21:11

precedenti simili esperimenti non hanno dato alcun esito, in marina si potrebbe addestrare i pesci a nutrirsi delle alghe che crescono in carena; procedimento ecologico ed econimico

RE: Nuovo (forse) sistema antivegetativo - enio.rossi - 05-10-2015 17:14

Ho visto nello stand F&B Yachting di nuovo questo oggetto ed ho riaperto il Thread. Sopra leggo risposte non tanto documentate, forse per via del fatto che sono di oltre un anno fa. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di noi nel frattempo ha fatto una qualche prova di questo oggetto? O se esiste qualche testimonianza su altri siti di nautica?

RE: Nuovo (forse) sistema antivegetativo - infinity - 05-10-2015 18:11

io ne ho visti un paio in "azione" ma non conosco il risultato!

RE: Nuovo (forse) sistema antivegetativo - IanSolo - 05-10-2015 19:00

----
Sopra leggo risposte non tanto documentate, forse per via del fatto che sono di oltre un anno fa. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di noi nel frattempo ha fatto una qualche prova di questo oggetto?
----

Non tanto documentate ?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50717

Ma porta pazienza, sono solo 37 pagine con dati e prove....

RE: Nuovo (forse) sistema antivegetativo - enio.rossi - 06-10-2015 09:03

Grazie dell'indicazione del 3D Ian. Non capisco perché io non riesco mai a trovarli con la funzione "cerca"...Sarò vecchio?? Comunque mi sembra che lì si parli di sistemi con trasduttori interni alla barca e non so se la cosa si può considerare analoga per un trasduttore esterno.