![]() |
Rifacimento Bagno, verniciatura? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Rifacimento Bagno, verniciatura? (/showthread.php?tid=95517) Pagine: 1 2 |
Rifacimento Bagno, verniciatura? - oceanis32 - 06-03-2014 06:53 Salve a tutti, dopo anni mi sono finalmente deciso a mettere le mani al bagno della barca, i vecchi rivestimenti in skai che da anni si staccavano e sistemavo in maniera provvisoria, si sono deteriorati irrimediabilmente...Dato le forme e gli incassi poco maneggiabili che vi sono in bagno vorrei eliminare i rivestimenti e tingere di bianco la superficie.. Pensavo di rimuovere la gommapiuma mischiata a bostik ancora incollata levigare il tutto, (considerate che la superfice e gia abbastanza liscia) e applicare un fondo ad alto spessore (tipo Plastoline pro) e una vernice bicomponente bianca sopra---secondo voi potrebbe andare, il risultato sarebbe decente? mi piacerebbe non rivestire anche per motivi igienici dato che in bagno faccio la doccia e con la superficie smaltata liscia sarebbe tutto piu facile,anche per le pulizie... Accetto i vostri consigli ,sia su prodotti sia su modalità di applicazione, vi ringrazio tutti oceanis [hide] ![]() [hide] ![]() [hide] ![]() Rifacimento Bagno, verniciatura? - paolo maylander - 06-03-2014 15:33 Rispondete numerosi che la cosa interessa anche me ![]() Rifacimento Bagno, verniciatura? - bistag - 06-03-2014 18:26 dovrai fare una pulizia molto ben fatta perchè il bostik va raschiato via con scalpelli vari. Poi carteggiare e stuccare per poi dare un fondo prima di verniciare. Con tempo e voglia può essere un lavoro decoroso ![]() Rifacimento Bagno, verniciatura? - oceanis32 - 06-03-2014 19:46 Grazie per i consigli, per il bostik pensavo diluente e raschietto e magari pistola ad aria calda per facilitare lo scioglimento....stuccare non penso ci si bisogno, il fondo e gia omogeneo...qualche consiglio sui prodotti é graditissimo... vi ringrazio Rifacimento Bagno, verniciatura? - lacamomilla - 06-03-2014 21:42 cari ragazzi ho per le mani un nuovo materiale da me realizzato che risolve il problema più di un advlo ha già utilizzato è eterno e di aspetto identico alle vecchie e deteriorabili coperture in sky chiedete e risponderò 3313370957 Rifacimento Bagno, verniciatura? - andros - 08-03-2014 04:29 non usare o usa con molta cautela il phon per togliere il bostik. io ho usato sverniciante e paglietta inox con grande soddisfazione e velocità. per la pitturazione ragiona su: gelcoat in tinta addensato con microballons o altro ad ottenere una buona copertura in spessore (tipo antiscivolo) levigatura e rullatina di gelcoat in tinta senza addensanti a finire. non è difficile e il risultato è ottimo. Rifacimento Bagno, verniciatura? - oceanis32 - 08-03-2014 21:33 Salve Andros,grazie per i tuoi consigli' anche io ho deciso alla fine di optare per lo sverniciatore e la paglietta inox! Per quanto riguarda la verniciatura pensavo a qualcosa di piu semplice dato che il fondo e abbastanza liscio, pensavo come fondo un fondo ad alto spessore bicompinente tipo plastoline o simili, e successivamente una vernice bicomponente tipo la gellgloss, da applicare a pennello con setole corte... Cosa ne pensate, potrebbe essere decente? Rifacimento Bagno, verniciatura? - andros - 09-03-2014 00:29 non so di vernici. non ne ho grande esperienza anche perchè il loro mondo è vastissimo. di sicuro un fondo carteggiabile per primo anche se hai,come dici un fondo sufficentemente levigato. Rifacimento Bagno, verniciatura? - toponautico - 09-03-2014 23:45 Citazione:oceanis32 ha scritto:Se e abbastanza liscio che senso ha dare un fondo ad alto spessore? Perche vuoi dare spessore?? Eventualmente dovrai dare un fondo primer, dopo aver rimosso ovvvviamente tutto la . di bostik ecc, Cartegg a 220, 2mani fondo acrilico o epoxy,carteg a 360/400 (io faccio a spruz e non a pennello, non sono picasso) poi 2 mani di poliuretanica bianca e il gioco e fato, Altrimenti vai di gelcoat e poi lucidi, se lo sai fare http://Www.nauticacolorsystem.it x consigli Rifacimento Bagno, verniciatura? - oceanis32 - 13-03-2014 23:01 Oggi ho dato la prima pulita energica con lo sverniciatore, rimane ancora il 10% di colla che rimuoverò la prossima volta sempre con lo stesso prodotto, ora potete vedere la superficie piu pulita, alcuni vedendolo mi hanno consigliato di levigare con rotoorbitale e dare poi direttamente 2 / 3 mani di gelgloss, alti mi hanno consigliato di dare un fondo livellante e poi il gel gloss, alcuni il gel coat...si accettano ulteriori suggerimenti!!Tenete presente che la parte da lavorare e solo quella arancione, dato che in basso collocherç due pannellini in compensato Grazie ancora a tutti, per tutti i consigli, mi state dando una grossa mano!! ![]() [hide] ![]() Rifacimento Bagno, verniciatura? - gourmet - 13-03-2014 23:20 Citazione:lacamomilla ha scritto: Vista la competenza di Camomilla... Qualche notizia anche per noi...?? chissà che magari... non ci induci in tentazione... ![]() ![]() ![]() Rifacimento Bagno, verniciatura? - oceanis32 - 14-03-2014 00:18 Citazione:gourmet ha scritto: Sono daccordo! se è una idea valida perchè non condividerla con tutti!! Rifacimento Bagno, verniciatura? - calajunco - 14-03-2014 01:12 interessatissimo. anch'io. non so se abbia messo il numero per rispettare le regole del forum. in tal caso sarebbe utile un intervento moderatorio Rifacimento Bagno, verniciatura? - gourmet - 14-03-2014 03:45 Citazione:calajunco ha scritto:... e liberatorio...! Quando una cosa è d'interesse comune non credo importi se chi la produce o commercializza è un ADV... anzi... meglio...! L'importante è che sia a favore di tutti... eventualmente complice una convenzione... se l'interesse è alto.. ![]() ![]() ![]() Rifacimento Bagno, verniciatura? - stefano.favi - 14-03-2014 22:30 Ho affrontato lo stesso problema tempo fa , dopo aver preparato il fondo ho dato una mano di resina polestere come aggrappante e poi su bagnato 3 mani di gel coat poi una leggera carteggiata , lucidata e sembrava un lavoro fatto dal cantiere . Rifacimento Bagno, verniciatura? - toponautico - 15-03-2014 14:55 Citazione:stefano.favi ha scritto:Il gelcoat con una leggera carteggiata non viene lucido!! ![]() Ma ben si devi carteggiare molto a 500/600 prima che venga lucido come da cantiere Fidati Rifacimento Bagno, verniciatura? - toponautico - 15-03-2014 14:56 Citazione:stefano.favi ha scritto:Il gelcoat con una leggera carteggiata non viene lucido!! ![]() Ma ben si devi carteggiare molto a 500/600 prima che venga lucido come da cantiere Fidati Rifacimento Bagno, verniciatura? - oceanis32 - 16-03-2014 05:16 Salve a tutti, domani finirò la pulizia, poi mi accingerò a dare una bella carteggiata per livellare prima del primer, pensavo ad un 150 o a una 220 con roto-orbitale, in alcuni punti ci sono delle fazzolettature di lana di vetro resinate che ovviamente sono più rialzate di 1 -2 millimetri... Ora non pretendo di pareggiare questi scalini con la orbitale, quindi solo in questi punti dovrei dare una leggera stuccatura per pareggiare la superficie...Potrei usare lo stucco metallico bicomponente,dato che è più lavorabile? oppure che tipo ti stucco mi consigliate.. saluti a tutti. e grazie per i vostri preziosi consigli. Rifacimento Bagno, verniciatura? - andros - 16-03-2014 14:57 ci sono stucchi poliesteri caricati con fibra di vetro.ottima lavorabilità presa e tenuta oltre ad un prezzo interessante.P50 TEX vetroresina 750gr della Sprint. oppure stucchi da riempimento epoxi o poliesteri bianchi carteggiabili a secco.che per piccoli spessori vanno benissimo. se le stuccature richedono poco materiale puoi usare il classico 'stucco metallico' ma occhio che è molto duro e rischi di tribolare a livellarlo. insomma di roba ce n'è a volontà. il grigio è un colore neutro e si copre benissimo con qualsiasi colore. ricorda di scartavetrare grosso prima di stuccare. Rifacimento Bagno, verniciatura? - lacamomilla - 16-03-2014 15:40 Citazione:gourmet ha scritto:Pienamente d'accordo è proprio lo spirito che mi muove qui sul forum. Si tratta di un polietilene nautico fiammato con uno Sky apposito la tenuta è garantita essendo per fusione e non per adesione . Il polietilene non idrolizza ( sfalda creando pallini oleosi) per la diversa composizione chimica ,rimanendo praticamente eterno. Per ulteriori info sono a disposizione Ciao a tutti B. V. |