![]() |
Perdita, Conferme, Scoperte - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Perdita, Conferme, Scoperte (/showthread.php?tid=35233) |
Perdita, Conferme, Scoperte - einstein - 07-12-2009 18:33 ![]() ![]() ![]() ![]() Perdita, Conferme, Scoperte - aleufo - 07-12-2009 18:53 Ahhhh finalmente un pò di facce sorridenti!! Perdita, Conferme, Scoperte - Klaus - 07-12-2009 19:45 Angolo e velocità maggiori ?! [:O] Ma il povero Ganzuria così si stressa, non sa nemmeno cos'è il letto del vento... aguzzino ! ![]() ![]() ![]() Noi ad Ostia venticello simile, partenza puntuale, accorciato il percorso (bolina-poppa-bolina), ebbravi i giudici. Non siamo andati benissimo, quarti in reale, ma mica si può arrivare sempre primi, quelli più grossi si incaxxano... ![]() BV Claudio Perdita, Conferme, Scoperte - sailor13 - 07-12-2009 19:48 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo Sailor, sai il motivo perchè, diagonali e volanti hanno vita più corta? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Immagino che dipenda da come vengono dimensionate le diagonali. La sostituzione può essere fatta a parità di carico o a parità di allungamento. Per poter avere un sensibile guadagno senza incrementare troppo il Windage, le diagonali e le volanti vengono dimensionate con un coefficente di sicurezza minore. Comunque mi informo e ti faccio sapere di preciso. Perdita, Conferme, Scoperte - aleufo - 07-12-2009 20:00 Grazie!! ![]() Klaus, nel letto del vento LEI si riposa,..si appoggia sullo spigolo e sta.... Peccato per ieri, ma non tanto per il risultato, ma per non aver potuto verificare queste cose.Certo quando provi da sotto e vedi che sali, quando provi da sopra e vedi che l'altro scade, ti prende il dubbio che stiano bluffando...poi arriva la giuria ... Perdita, Conferme, Scoperte - aleufo - 08-12-2009 17:14 Purtroppo non potremo provare fino alla fine di gennaio, poi dovremo tirarla in terra per una cosa strana accaduta. La barra del timone non è più in asse con la pala, in pratica mi sono accorto rientrando, che con la barra al centro la barca va drasticamante a dritta e arrivati a terra verificando, con la pala in asse la barra è a destra di un 15°....Mistero....la mia paura è che un metro dietro alla pala c'è lo zoccolo della gettata del molo e che una sburianata abbia spinto indietro la barca (ma l'ormeggio era ai segni e mi sembra veramente strano). Aspetto con ansia di tirarla su.....poi c'è da capire cosa è successo e come intervenire. ![]() ![]() ![]() Perdita, Conferme, Scoperte - fast37 - 08-12-2009 18:06 a me è successo su di un x, in pratica la barra si era allentata un po ed era ruotata sull'asse. Però non so come è fissata la tua barra sull'asse Perdita, Conferme, Scoperte - aleufo - 08-12-2009 18:19 ![]() ![]() Perdita, Conferme, Scoperte - aleufo - 10-12-2009 02:48 Venerdì in mattinata barca in terra..sperando di capire cosa è successo, certo che mi torna a mente che Spooky e anche Easy sentivano una vibrazione sulla barra.....(cavolo, cribbio, ultimamente 969 sta più in terra che in mare cribbio) Perdita, Conferme, Scoperte - Klaus - 10-12-2009 23:12 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo Venerdì in mattinata barca in terra..sperando di capire cosa è successo, certo che mi torna a mente che Spooky e anche Easy sentivano una vibrazione sulla barra.....(cavolo, cribbio, ultimamente 969 sta più in terra che in mare cribbio) <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Mi consénta, Aleufo, non usi la parola cribbio, ha il copyright istituzionale... ![]() Ogni scusa è buona per tenere pulita la carena, eh...? ![]() Perdita, Conferme, Scoperte - aleufo - 11-12-2009 00:43 Mi creda lei coglie anche nel segno.....ma questa volta non so. 'Domani..domani...è il giorno'..Tratto dal film Midway, pronunciato da Nimitzt mentre aspettava l'apparizione delle portaerei jap.... Perdita, Conferme, Scoperte - aleufo - 12-12-2009 02:13 Scoperta: fortunatamente la pala non ha toccato il fondo forse ci è passato intorno la cima del corpo morto, ci sono dei segni sulla antivegetativa, ma leggeri. In pratica la pala è collegata al blocco con due bulloni che la stringono e quello di dietro che ha appena una piccola scanalatura di fissaggio, poi ci sono due grani a punta piatta che ne impedicono la rotazione.....MA..l'ultima volta che sono stati messi avevamo dato un pò di grasso sull'asse e non ci siamo accorti di averlo messo anche nell'impanatura dei grani...che si sono allentati...l'unico rischio era che mollandosi ancora pochissimo la barra avesse un gioco di 10° da una parte e dall'altra con grande piacere nelle manovre improvvise.Adesso (Klaus) barca in terra riparata dal capannone....in attesa dello strallo ![]() |