I Forum di Amici della Vela
Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? (/showthread.php?tid=111121)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - KARLO - 08-10-2015 12:42

range pensato ?
dpi medi ?
grammi a mq (media )?
peso complessivo....vela prima della finitura . ?
Mq complessivi?


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - ZK - 08-10-2015 12:52

(08-10-2015 12:07)kermit Ha scritto:  È' stato laminato un fiocco ed abbiamo approfittato per fare un test più approfondito e vedere come va l'adesione con altro tipo di fibre.
In questo caso sono stati utilizzati fili di basalto (quelli più grandi un po' marroni), fili di kevlar, fili di poliestere (quelli neri più sottili della griglia) e fili di kevlar nero.
Il risultato sembra molto buono, il filo di basalto di attacca bene e assorbe la colla benissimo, sembra che si lavori meglio del carbonio (assenza di parrucche)
[hide][/hide]
che rete?


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 08-10-2015 13:30

(08-10-2015 12:42)KARLO Ha scritto:  range pensato ?
dpi medi ?
grammi a mq (media )?
peso complessivo....vela prima della finitura . ?
Mq complessivi?
di quale vela parli di quella laminata o quella che dobbiamo fare? in entrambi i casi non ti saprei rispondere perché non so a chi è destinato quel fiocco e la mia randa dobbiamo ancora progettarla


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 08-10-2015 13:32

(08-10-2015 12:52)ZK Ha scritto:  
(08-10-2015 12:07)kermit Ha scritto:  È' stato laminato un fiocco ed abbiamo approfittato per fare un test più approfondito e vedere come va l'adesione con altro tipo di fibre.
In questo caso sono stati utilizzati fili di basalto (quelli più grandi un po' marroni), fili di kevlar, fili di poliestere (quelli neri più sottili della griglia) e fili di kevlar nero.
Il risultato sembra molto buono, il filo di basalto di attacca bene e assorbe la colla benissimo, sembra che si lavori meglio del carbonio (assenza di parrucche)
[hide][/hide]
che rete?
Cosa intendi per rete io non ho parlato di rete, se intendi i fili che incrociano a formare dei rombi quelli sono in poliestere


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - ZK - 08-10-2015 14:07

si intendo quelli, sono fili che banalmente si incrociano o.. sono anche legati tra di loro?


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 08-10-2015 14:17

(08-10-2015 14:07)ZK Ha scritto:  si intendo quelli, sono fili che banalmente si incrociano o.. sono anche legati tra di loro?
Sono fili che vengono stesi e si incrociano come tutti gli altri


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - fast37 - 08-10-2015 14:25

ragazzi ma questo è un forum pubblico, quella è comunque una lavorazione privata.


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 08-10-2015 14:51

(08-10-2015 14:25)fast37 Ha scritto:  ragazzi ma questo è un forum pubblico, quella è comunque una lavorazione privata.
Non so cosa intendi dire, ti riferisci a qualche segreto industriale o cose da nascondere? Mi sembra che non ci sia nulla nelle cose dette che non sia stato brevettato ma se c'è qualcosa che mi sfugge fammi capire magari pecco di ingenuità


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - KARLO - 08-10-2015 14:59

(08-10-2015 13:30)kermit Ha scritto:  
(08-10-2015 12:42)KARLO Ha scritto:  range pensato ?
dpi medi ?
grammi a mq (media )?
peso complessivo....vela prima della finitura . ?
Mq complessivi?
di quale vela parli di quella laminata o quella che dobbiamo fare? in entrambi i casi non ti saprei rispondere perché non so a chi è destinato quel fiocco e la mia randa dobbiamo ancora progettarla
OK azie
Poi fammi sapere.... grazie


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - fast37 - 08-10-2015 15:06

(08-10-2015 14:51)kermit Ha scritto:  
(08-10-2015 14:25)fast37 Ha scritto:  ragazzi ma questo è un forum pubblico, quella è comunque una lavorazione privata.
Non so cosa intendi dire, ti riferisci a qualche segreto industriale o cose da nascondere? Mi sembra che non ci sia nulla nelle cose dette che non sia stato brevettato ma se c'è qualcosa che mi sfugge fammi capire magari pecco di ingenuità

ma no, niente da nascondere, ma tu sei in grado di spiegare a sufficienza perchè è fato così e non in un altro modo?


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 08-10-2015 15:18

(08-10-2015 15:06)fast37 Ha scritto:  
(08-10-2015 14:51)kermit Ha scritto:  
(08-10-2015 14:25)fast37 Ha scritto:  ragazzi ma questo è un forum pubblico, quella è comunque una lavorazione privata.
Non so cosa intendi dire, ti riferisci a qualche segreto industriale o cose da nascondere? Mi sembra che non ci sia nulla nelle cose dette che non sia stato brevettato ma se c'è qualcosa che mi sfugge fammi capire magari pecco di ingenuità

ma no, niente da nascondere, ma tu sei in grado di spiegare a sufficienza perchè è fato così e non in un altro modo?
Non sento la necessità di spiegare questa cosa, ammesso che ne abbia la competenza, perché dovrei spiegare come si lamina una vela?

La laminazione di una vela è quella classica che tutti conoscono, semmai la scelta di usare basalto è una mia scelta e non mi è stata proposta da nessuno. Sulla sua durata ed efficacia me ne assumo i rischi personalmente, anche se devo dire che il velaio al momento non mi ha premesso nessuna controindicazione.


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - ZK - 08-10-2015 15:48

tecnicamente quella rete genera una reazione alle sollecitazioni di taglio generate dai fili orientati.
due sollecitazioni diverse:

quella generata dalle differenzae di modulo elastico tra i fili che potrebbero generare degli avvallamenti tra filo e filo diverso (neanche usando fili dello stesso titolo e materiale si ha mai la sicurezza che il comportamento sia uniforme)

e quella generata soprattutto nella zona della base dalle sollecitazioni normali alla fibratura principale per effetto delle regolazioni.

quella rete poi e' importante anche perche mantiene insieme il mailar quando si delamina, ovvero ti fa finire la lunga quando la vela e' gia finita come prestazioni assolute.

c'e' in quasi tutte le laminazioni in cui la fibra e' poca e in cui la vela deve avere anche una durabilita, ovvio in genere non c'e' sulle vele garantite per 30 ore!


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 08-10-2015 16:18

(08-10-2015 15:48)ZK Ha scritto:  tecnicamente quella rete genera una reazione alle sollecitazioni di taglio generate dai fili orientati.
due sollecitazioni diverse:

quella generata dalle differenzae di modulo elastico tra i fili che potrebbero generare degli avvallamenti tra filo e filo diverso (neanche usando fili dello stesso titolo e materiale si ha mai la sicurezza che il comportamento sia uniforme)

e quella generata soprattutto nella zona della base dalle sollecitazioni normali alla fibratura principale per effetto delle regolazioni.

quella rete poi e' importante anche perche mantiene insieme il mailar quando si delamina, ovvero ti fa finire la lunga quando la vela e' gia finita come prestazioni assolute.

c'e' in quasi tutte le laminazioni in cui la fibra e' poca e in cui la vela deve avere anche una durabilita, ovvio in genere non c'e' sulle vele garantite per 30 ore!
Cioè quindi da quello che dici è cosa buona che ci sia ed infatti c'è, ma d'altra parte non poteva essere diversamente.
anche nel mio precedente fiocco fatto sempre da Cruciani c'è, e a distanza di circa 3 anni la vela è impeccabile e vincitrice di molte regate. E' cosa nota che solo a riva di traiano ma anche in altri campionati le vele di Cruciani siano tra le più vincitrici in assoluto.

Toglimi una curiosità ma su sir biss avete una randa full Carbon?


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - ZK - 08-10-2015 17:00

(08-10-2015 16:18)kermit Ha scritto:  
(08-10-2015 15:48)ZK Ha scritto:  tecnicamente quella rete genera una reazione alle sollecitazioni di taglio generate dai fili orientati.
due sollecitazioni diverse:

quella generata dalle differenzae di modulo elastico tra i fili che potrebbero generare degli avvallamenti tra filo e filo diverso (neanche usando fili dello stesso titolo e materiale si ha mai la sicurezza che il comportamento sia uniforme)

e quella generata soprattutto nella zona della base dalle sollecitazioni normali alla fibratura principale per effetto delle regolazioni.

quella rete poi e' importante anche perche mantiene insieme il mailar quando si delamina, ovvero ti fa finire la lunga quando la vela e' gia finita come prestazioni assolute.

c'e' in quasi tutte le laminazioni in cui la fibra e' poca e in cui la vela deve avere anche una durabilita, ovvio in genere non c'e' sulle vele garantite per 30 ore!
Cioè quindi da quello che dici è cosa buona che ci sia ed infatti c'è, ma d'altra parte non poteva essere diversamente.
anche nel mio precedente fiocco fatto sempre da Cruciani c'è, e a distanza di circa 3 anni la vela è impeccabile e vincitrice di molte regate. E' cosa nota che solo a riva di traiano ma anche in altri campionati le vele di Cruciani siano tra le più vincitrici in assoluto.

Toglimi una curiosità ma su sir biss avete una randa full Carbon?

e certo full carbon (col carbon ad alto modulo) a fili continui.. la rete e' in kevlar 49...


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 08-10-2015 17:33

Cioè allora è carbon kevlar.....mi sembrava strano che fosse full Carbon come mi avevano detto


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - LiberaMente - 08-10-2015 18:10

Marcello tutti i fili orientati sono di carbonio. Di kevlar sono quelli della lamina di base. La vela è a fili continui con tecnologia tipo tape drive. Quella costruzione è chiamata full carbon


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 08-10-2015 18:23

(08-10-2015 18:10)LiberaMente Ha scritto:  Marcello tutti i fili orientati sono di carbonio. Di kevlar sono quelli della lamina di base. La vela è a fili continui con tecnologia tipo tape drive. Quella costruzione è chiamata full carbon
Allora è una questione di definizioni, per me una full Carbon si intende una vela che abbia tutti i fili in carbonio, infatti mi sembrava strano che una full Carbon per come la intendo io fosse durata tanti anni e strapazzate, ora capisco invece che sono stati i fili di kevlar che hanno tenuto diciamo "intera" la vela.

Per lamina di base cosa intendi? Il mylar esterno di laminazione? Cioè mica esiste una "rete" (come la chiama zk) già pronta e accoppiata al mylar. Da quello che mi risulta anche quei fili messi a rombo anche se non orientati secondo le linee di forza sono stesi come gli altri in varie passate.


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - LiberaMente - 08-10-2015 18:25

Ps: stessa tecnologia per tutte le vele che ho fatto con BE1, finora due rande e quattro fiocchi, il quinto in costruzione. La prima randa, del 2011, ha fatto tre invernali, quattro Roma, due 151, tre coppe Italia ecc ecc ecc, e ora la uso come randa da trasferimento e crociera.
Alla faccia delle vele in carbonio che non durano.


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - LiberaMente - 08-10-2015 18:28

Lascio a Marco la spiegazione di dettaglio, non vorrei dire castronerie


RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - fast37 - 08-10-2015 18:29

un attimo però Tape drive è una cosa molto diversa